firma email wapp 3

Alla fine dagli Italian Fintech Awards, a sorpresa, Riccardo Luna e Roberto Ferrari hanno chiamato sul palco non un solo vincitore ma 2. A sbaragliare la concorrenza delle altre 10 startup finaliste in posizione ex aequo 2 progetti: OvalMoney, un’app collegata al conto e alla carta di credito dell’utente che fornisce info sulle sue abitudini di spesa e lo aiuta a risparmiare. E Trakti, una piattaforma che aiuta le imprese a gestire e finalizzare al meglio le trattative online.

IMG 6265

I team di OvalMoney e Trakti, vincitori ex aequo degli Italian Fintech Awards di CheBanca!

OvalMoney, il salvadanaio digitale

Ci sono due volti conosciuti nell’ecosistema startup dietro al primo progetto vincitore del concorso. Benedetta Arese Lucini, classe 1983, ex general manager di Uber fino al 2015 quando ha lasciato la multinazionale di Travis Kalanick per partire con nuove avventure. Ha cofondato OvalMoney con Claudio Bedino, fondatore di Starteed, una piattaforma di crowdfunding e membro di ECN (European Crowdfunding Network) l’organizzazione non-profit a sostegno del crowdfunding.

Oval Money è in sostanza un’app che si collega a un conto corrente bancario e a una carta di credito e ti fornisce aggiornamenti e statistiche in tempo reale sulle tue abitudini di spesa e ti consiglia come risparmiare, comportandosi come una sorta di salvadanaio virtuale in cui finiscono gli spiccioli di ogni transazione. Sarà possibile poi chiedere piccoli prestiti peer-to-peer e restituire la somma con micro pagamenti giornalieri.

Trakti, per aumentare le vendite online

Il progetto è uno spinoff di eXtrade, startup di ricerca nel campo delle transazioni elettroniche e dei servizi intelligenti. Il founder è Luigi Telesca,  esperto di modelli di business digitali.

Insieme al suo team ha ideato Trakti, una piattaforma che permette di avviare, proporre, condividere, gestire e concludere online qualsiasi tipo di trattativa di business dal pc o dal tablet. Con Trakti puoi essenzialmente creare una trattativa, promuoverla, aumentandone la visibilità attraverso condivisioni sui social network e controllare l’evoluzione nel tempo. Al termine Trakti genera un contratto online, n modo che tutte le parti possono condividerlo e firmarlo. La startup punta in questo modo a sostituire i CRM nella gestione e finalizzazione di trattative online.

Cosa si portano a casa

Le due startup vincitrici si aggiudicano un grant da 25 mila euro ciascuna, una sessione personalizzata con uno startup coach e l’opportunità di volare a Londra presso i due fintech accelerator Level39 e Startup Bootcamp FinTech. Ma conosciamo più da vicino i vincitori.

#IFA2016 è trending topic

Per tutta la giornata dei Fintech Awards l’hashtag #IFA2016 è stato trending topic di Twitter (classifica Italia).