firma email wapp 3

Partito da zero, Tony Robbins, saggista e formatore motivazionale americano, ha saputo costruire un impero di 480 milioni di dollari. Al Time offe 10 consigli per gli insoddisfatti che vogliono rivoluzionare il loro destino e quello delle proprie finanze.

1. Ti serve una missione

missione

Secondo Robbins quando ti trovi in una brutto momento della tua vita con mille dubbi su quali passi intraprendere, hai bisogno di concentrarti su qualcosa, importante è trovare il giusto “focus”: «L’energia si sprigiona in chi ha una missione, viene da qualcosa che sa trascinarti e non schiacciarti. Se sai trovare un’attività che si adatta più di tutto alla tua personalità, per esempio, sentirai una carica dentro che gli altri possono solo sognare» spiega Robbins.  Questo, tuttavia, presuppone un cambiamento di mentalità, nel quale  sei tu a decidere di spendere il tuo tempo in qualcosa di cui sei davvero appassionato. Più sarai entusiasta, più forza riuscirai a trasmettere nel tuo lavoro e nella tua vita. E i soldi saranno la diretta conseguenza di questo nuovo atteggiamento.

2. Riconosci il valore del tempo

tempo

«Puoi sempre fare più soldi, ma non potrai mai guadagnare più tempo» spiega Robbins che consiglia di mettere sempre da parte un po’ di soldi, altrimenti si corre il rischio di perderli tutti: «Il risparmio è il primo passo per ottenere un benessere finanziario». Robbins spiega che anche se non puoi abbandonare un lavoro che non ami, a partire da subito, puoi iniziare fin da subito a mettere da parte dei soldi che ti serviranno per il business che vuoi costruire oppure per usarli nel tuo tempo libero. «Più soldi risparmi e più potrai spendere il tuo tempo su cose che davvero ami».

3. Impara ad essere grato

grato

Nel suo libro  “Soldi. Domina il gioco. Sette semplici passi per la libertà finanziaria” Robbins ricorda una frase di John Templeton, quello che lui ritiene essere uno dei più grandi investitori della storia. Templeton una volta gli ha detto: «Puoi avere nulla, ma essere grato per ciò che possiedi e sentirti  la persona più ricca. Robbins spiega di “praticare” ogni giorno la gratitudine, trascorrendo qualche minuto della giornata a riflettere su tutto quello di bello che la vita ha saputo offrirgli.

 4. Investi con disciplina

disciplina

In un’intervista Robbins svela il migliore consiglio in materia finanziaria che ha ricevuto nella sua vita: «Non pensare di prendere grossi rischi per avere guadagni alti. Al contrario, pensa di correre il minimo rischio per avere il più grande ritorno, e fallo con disciplina». Robbins dichiara poi che quando si investe è fondamentale informarsi bene su tutti gli svantaggi di un investimento e avere un piano per proteggersi da eventuali pericoli. Questa ti permetterà di investire in modo saggio. Altro consigli conoscere la percentuale delle fee quando si investe, se eccessive potrebbero “mangiarsi” una gran parte dei ritorni.

5. Fallisci e impara

fallimento

«Il fallimento è spesso necessario per imparare davvero qualcosa» spiega Robbins. Per il coach americano l’attitudine giusta per affrontare la vita è quella di abbracciare il fallimento nella vita come nella gestione dei soldi: «Non avrai sempre giorni perfetti, ma i fallimenti della vita possono condurti ai più grandi successi».

6. Lavora duramente su te stesso

training-hard-2

Robbins confessa che uno dei migliori consigli che ha ricevuto viene da un suo mentor, Jim Rohn. «Trova un modo per aggiungere più valore di qualunque altro e non dovrai preoccuparti di nulla. Ogni giorno lavora duramente su te stesso, diventa più intelligente, più competente, più bravo, solo così potrai offrire valore agli altri» ricorda Robbins. La stessa lezione può essere applicata alla vita e alla gestione delle finanze. In breve, acquisendo più competenze, saggezza ed esperienza, vedrai crescere i tuoi soldi.

7. Trova modi per risparmiare in automatico

risparmio-soldi

«Molte persone credono che oggi è più importante di domani. Ed è l’attitudine sbagliata che ti conduce a non risparmiare abbastanza» spiega Robbins. Il trucco è trovare modi per mettere una parte dei tuoi guadagni direttamente in un conto pensione. Se lo fai automaticamente non ti peserà e i soldi potranno accumularsi e crescere grazie agli interessi.

8. Sii generoso

generoso

Se non impari a farlo secondo Robbins non potrai pensare di diventare ricco: «La generosità insegna al tuo cervello che nella vita puoi sempre dare quello che pensi di non poter dare» spiega. Un atteggiamento che a lungo andare avrà un impatto positivo sulle tue finanze e su tutta la tua vita.

9. Impara a rafforzare la tua psiche

psiche

Per Robbins molti degli ostacoli che una persona incontra nella sua vita sono mentali. «Se sei mentalmente forte, puoi sopravvivere e prosperare anche in situazioni dure, senza lasciarti controllare dall’ambiente intorno. Un insegnamento che può essere applicato a diversi campi della vita. E anche a quello finanziario, dove essere resilienti ti consente di gestire i soldi in modo più saggio in futuro.

10. Il vero progresso è la felicità

happiness-024

È molto facile nella vita farsi prendere da periodi di sconforto. Tuttavia, secondo Robbins, è qui che bisogna sapere fare la differenza, uscire dalla propria zona di comfort e provare nuove cose: «Quello che ci fa sopravvivere è la crescita e quando lo facciamo, abbiamo qualcosa da offrire» spiega. Robbins consiglia che se vuoi essere felice, anche in tempi duri per questioni personali o mancanza di soldi, devi fare tutto quello che puoi per crescere e progredire.