desc

Inaugurazione dell’anno scolastico, Mattarella a Sondrio con 1.800 studenti

Scuola
EDUCATION
Edit article
Set prefered

Inaugurazione dell’anno scolastico, Mattarella a Sondrio con 1.800 studenti

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Sondrio per inaugurare l’anno scolastico 2016/2017: l’evento “Tutti a scuola” in diretta su Twitter e sulla RAI

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Sondrio per inaugurare l’anno scolastico 2016/2017: l’evento “Tutti a scuola” in diretta su Twitter e sulla RAI

Scuola

Si svolgerà questa mattina “Tutti a Scuola 2016”, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico: quest’anno si terrà a Sondrio dalle ore 11, presso il Campus scolastico di via Tonale. Alla cerimonia saranno presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, che rivolgeranno agli studenti e ai docenti di tutta Italia il loro messaggio di augurio per il nuovo anno. Nel corso dell’evento sarà realizzato un collegamento in diretta dalle scuole di alcune delle zone colpite dal sisma dello scorso 24 agosto.

All’inaugurazione parteciperanno circa 1.800 alunni provenienti dagli istituti di tutto il territorio nazionale che sono stati selezionati dagli Uffici Scolastici Regionali. Le loro scuole hanno infatti realizzato percorsi e progetti didattici di eccellenza lo scorso anno sui temi dell’inclusività, del rispetto e del valore della diversità, dell’intercultura e dell’integrazione, dell’educazione alla legalità, della lotta ai fenomeni del bullismo e della partecipazione alla vita scolastica. Sul palco si esibiranno gli alunni: dell’Istituto professionale “Da Vinci–Nitti” di Cosenza, del Liceo “Michelangiolo” di Firenze e degli Istituti Comprensivi “Santa Lucia” di Siracusa, “S. Giovanni Bosco” di Isernia, “Serafini–Di Stefano” di Sulmona, della Comunità Montana “Mont Rose-Pont-St. Martin” (Ao). Sul palco anche l’Orchestra dei Conservatori d’Italia, diretta dal Maestro Leonardo De Amicis, che eseguirà l’Inno nazionale con l’accompagnamento degli Allievi delle Accademie Militari “Nunziatella” di Napoli e “Pietro Teulié” di Milano, della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia e della Scuola Militare dell’Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze. L’Inno sarà inoltre eseguito da una delegazione di studenti dell’Istituto comprensivo “Luigi Pirandello” di Lampedusa e Linosa e degli Istituti comprensivi “Giovan Battista Valente” e “Goffredo Petrassi” di Roma.

Alla cerimonia interverranno personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e della società civile. “Tutti a Scuola 2016” sarà trasmessa dalla Rai, in diretta tv, su Rai Uno, a partire dalle ore 11.00. Il Ministero seguirà la manifestazione in diretta anche attraverso il proprio profilo Twitter @MiurSocial.