firma email wapp 3

“La vita da imprenditore non è semplice, ma tutto sommato è bella. Affronti tante sfide che ti fanno crescere e ti cambiano in meglio”. Questa l’opinione di Paulius Stankevicius, Ceo di Star Consultance, multinazionale di consulenza per startup e aziende con sede a Helsinki, Hong Kong e Dubai. In un articolo su Forbes, Stankevicius spiega quali sono i 4 motivi per diventare imprenditore (e i soldi non sono mai contemplati): «Sono solo pochi quelli che ottengono tantissimi soldi. Invece, ci sono tanti vantaggi per la vita che sono ben più importanti di quelli finanziari» scrive.

entrepreneur

4 benefici di chi fa impresa

1. Impari e cresci continuamente

crescere

Secondo Stankevicius non esistono imprenditori che hanno successo, senza cambiare, crescere e imparare: «Se non sai come fare qualcosa impari. Se non riesci puoi sempre assumere qualcuno che può svolgere quel compito meglio di te. Gli imprenditori non si fermano davanti a un ostacolo. Trovano sempre un modo per superarlo» spiega il Ceo che crede che la vera ricchezza della vita risieda nell’apprendimento e scoperta del mondo.

2. Non ti annoi mai

mai noia

Il fondatore di Star Consultance ammette che nella vita imprenditoriale ci possono essere momenti “noiosi”, dei compiti che nessuno amerebbe fare. Eppure, spiega che l’adrenalina che pervade la vita dell’imprenditore non è riposta nelle attività che si svolgono quotidianamente. Ma nell’atteggiamento, in un modo di affrontare le cose e pensare che distrugge ogni forma di noia: «Anche un’attività noiosa come lavarsi i denti può essere svolta, incrementando la creatività. Un imprenditore sceglierebbe di lavarli con la mano sinistra oppure mentre ascolta un poadcast su lezioni di impresa» spiega Stankevicius.

3. Scegli cosa fare del tuo tempo

usare tempo

Il tempo ha un valore più grande dei soldi per Stankevicius. Uno dei maggiori vantaggi per chi fa impresa è la possibilità di scegliere come e dove trascorrere il proprio tempo: «Poter decidere cosa fare delle tue ore è la vera libertà che puoi sperimentare nella vita, un privilegio che rende accessorio qualsiasi altro vantaggio di cui gode chi fa impresa» sottolinea.

4. Tutto dipende dalle tue scelte

tue scelte

Il Ceo spiega cosa significa avere controllo per un imprenditore e non è il potere di fare scelte sulla vita degli altri (per esempio, i dipendenti), ma sulla propria: «Se voglio che il mio business cresca, spingo affinché avvenga. Se voglio fare una partnership, faccio una telefonata. Se voglio iniziare un nuovo business posso farlo. Poter scegliere è una grande opportunità, ti offre l’abilità, l’autorità e la libertà di fare sempre la differenza» conclude.