desc

Acrobatic Words, l’Università della Calabria lancia il gioco in stile Ruzzle

Scuola
EDUCATION
Edit article
Set prefered

Acrobatic Words, l’Università della Calabria lancia il gioco in stile Ruzzle

L’app permette di creare parole sulle diverse facce di un cubo, associando immagini e parole legate al mondo accademico

L’app permette di creare parole sulle diverse facce di un cubo, associando immagini e parole legate al mondo accademico

Scuola

L’università vista in maniera, per così dire, acrobatica. Francesco Scarcello, professore di ingegneria informatica dell’Università della Calabria e delegato del rettore alla didattica, ha ideato Acrobatic Words, app basata sulla creazione di parole sulle diverse facce di un cubo.

Il Ruzzle italiano

Simile a Ruzzle, per intenderci, con la differenza che ad ogni lato è associato un tema diverso, sia dal punto di vista visivo che da quello semantico. Sempre però legato al mondo universitario. «Può essere una biblioteca, un dipartimento, un centro di ricerca: in questo modo facciamo conoscere l’attività dell’università in maniera veloce e divertente» spiega Scarcello. L’app è stata pensata per essere utilizzata in qualunque realtà, non solo accademica.

Dopo l’app, il cubo

Il modo di giocare può essere scelto in due varianti: quello classico, con un solo dito, e quello acrobatico (da cui prende il nome la app), in cui la combinazione può essere fatta con tutte le dita. L’attività di Francesco Scarcello e del suo team di lavoro non si ferma però all’utilizzo della app da smartphone. Negli scorsi mesi è stato depositato un brevetto per l’invenzione di un cubo tridimensionale, touch screen su tutte le facce, per questo gioco e per tutti gli altri di questo tipo. Una sorta di controller da utilizzare in molteplici situazioni.