firma email wapp 3

modeFinance, prima azienda fintech (con sede a Trieste) a essere registrata come agenzia di rating in Europa (nel luglio 2015), è stata autorizzata dall’ESMA, l’autorità di vigilanza europea degli strumenti e dei mercati finanziari, a fornire il credit rating (a emettere cioè giudizi sullo stato di solidità) di tutte le banche commerciali al mondo: più di 25 mila istituti in oltre 200 stati. modeFinance è la prima agenzia di rating italiana ad essere ammessa a svolgere questa funzione. Anche in campo internazionale, le principali agenzie di rating concentrano la loro attività nel settore corporate e sono rare le valutazioni sul sistema creditizio.

modefinance

modefinance – i founder Valentino Pediroda e Mattia Ciprian credits venetoeconomia.it

Da una tecnologia innovativa, il rating in unico elemento

«In questa fase storica della finanza internazionale – hanno dichiarato Valentino Pediroda e Mattia Ciprian, fondatori di modeFinance – si avverte una richiesta di maggiore trasparenza e sicurezza, a tutela di investimenti e operazioni di M&A che riguardano in particolar modo le piccole realtà bancarie e finanziarie. Utilizziamo – hanno aggiunto i 2 founder – per le nostre valutazioni una innovativa tecnologia di proprietà, MORE for Banks che riesce a semplificare e a riassumere in un unico elemento, il rating, l’analisi di realtà così complesse come gli istituti bancari. Grazie a questa autorizzazione e alla nostra tecnologica fintech svilupperemo ancora maggiormente le nostre piattaforme informatiche di analisi offrendo un servizio estremamente utile per i fondi di investimento, per le banche stesse nelle operazioni di prestito fra banche (interbank lending market) e per le aziende».

Valutazione del credito accessibile anche ai piccoli

«I Big Data – fanno sapere ancora Pediroda e Ciprian – consentiranno di abbattere ulteriormente i costi di business intelligence e rendere la valutazione del credito un’attività accessibile anche ai piccoli e disponibile anche in quei settori o in quelle nazioni connotati da una minore trasparenza o libertà economica. Grazie ai Big Data siamo in grado di valutare qualsiasi società e banca al mondo, anche in assenza di bilanci. Ad oggi possiamo esprimere un giudizio su 200 milioni di aziende in più di 200 stati al mondo».

I Big Data nelle analisi finanziarie

modeFinance nasce nel 2009 dall’intuizione di applicare i big data alle valutazioni finanziarie. Attraverso la propria metodologia di valutazione MORE (Multi Objective Rating Evaluation), modeFinance è in grado di valutare il rischio del credito di società e banche combinando le informazioni di bilancio con molte altre variabili che possono evidenziare i livelli di solidità della realtà valutata, come l’organigramma, il settore merceologico di riferimento, la nazione e il curriculum del management. Informazioni raccolte e immagazzinate attraverso un complesso lavoro di data mining, ovvero di esplorazione e gestione degli open data finanziari.