firma email wapp 3

Con oltre 200 relatori, la presenza di numerosi CEO delle principali piattaforme fintech, di svariate banche e società di asset management e la collaborazione della peer-to-peer Finance Association (P2PFA, l’organo di autoregolamentazione del settore), Lendit Europe è il meeting più autorevole della finanza alternativa in Europa. L’evento, a cui P101 ha partecipato insieme a Borsa del Credito (il primo marketplace lending italiano per le aziende), riunisce le principali piattaforme di prestito, gli investitori e i fornitori di servizi di lending per creare opportunità di informazione, networking e sviluppo del business.

p_2p

Prospera il settore dei prestiti alle piccole e medie imprese

È alta l’aspettativa di crescita del p2p lending alle PMI, specialmente in quei paesi – come l’Italia – in cui il settore sta muovendo i suoi primi passi. Come già aveva evidenziato la ricerca Sustaining Momentum della Cambridge University, infatti, in tutta Europa il mercato del crowdfunding e del prestito peer-to-peer è cresciuto nel 2015 del 92%, raggiungendo la quota di 5,4 miliardi di euro di volume scambiato. In particolare la componente del prestito alle imprese è il secondo maggiore segmento del mercato (il primo è il credito al consumo). Come ha rilevato anche l‘indice LARI (Liberum AltFi Returns Index, che misura i ritorni del p2p lending), il prestito alle PMI ha dimostrato di avere ritorni superiori alle altre asset class tradizionali e alle aspettative.

Una spinta all’economia nazionale

Dati estremamente positivi se si pensa che in UK il p2p lending alle piccole e medie imprese ha rappresentato un impulso per la crescita dell’economia britannica nel suo insieme, stimolando la spinta all’innovazione nelle aziende e di conseguenza creando un circolo virtuoso sull’economia.

In Italia non siamo ancora al livello della Gran Bretagna, ma l’aspettativa di crescita è alta: infatti continua ad aumentare l’importo e il numero delle somme erogate attraverso il prestito peer-to-peer. Basti pensare alla quantità di piccole e medie imprese che compongono l’economia italiana ( il 99% della totalità delle imprese nazionali, secondo l’Ufficio Studi ConfCommercio) e ai problemi di accesso al credito bancario di cui soffrono, che verrebbero così superati e risolti. Non a caso, l’Italia è il Paese che segna gli incrementi maggiori nel mercato del p2p lending: +287% nel 2015 e +580% rispetto al solo milione di euro di due anni prima.

Un occhio strizzato alle banche…

Le banche e i p2p lender non sono competitor: nel medio periodo si prevede la nascita di partnership e collaborazioni tra i due player. Il prestito alle piccole e medie imprese è il compagno di viaggio ideale per le banche perché queste possono erogare denaro direttamente sulle piattaforme e finalmente investire in quei segmenti che difficilmente presidiano.

Infatti il coinvolgimento degli investitori istituzionali è decollato nell’Europa continentale, con il 24% dei prestiti peer-to-peer alle imprese finanziato da fondi pensione, fondi comuni di investimento, società di gestione del risparmio e banche.

… e uno sguardo nel mondo delle PMI

Infine, si è molto parlato di big data. Sì, perché non bisogna dimenticare l’importanza crescente che questi hanno nel Fintech e le conseguenze virtuose del loro utilizzo. I big data aiutano a raccogliere informazioni sul mondo – spesso ancora troppo nebuloso – delle piccole e medie imprese permettendo così una maggiore trasparenza e un accrescimento della conoscenza.

GIUSEPPE DONVITO
partner di P101

Giuseppe Donvito, Partner di P101 (fondo di venture capital specializzato in investimenti in società digital e technology driven), firma questo post sul futuro dei microprestiti e sui dati emersi da Lendit Europe, il meeting più autorevole della finanza alternativa in Europa. L’appuntamento, a cui P101 ha partecipato insieme a Borsa del Credito (il primo marketplace lending italiano per le aziende), riunisce le principali piattaforme di prestito, gli investitori e i fornitori di servizi di lending per creare opportunità di informazione, networking e sviluppo del business.