firma email wapp 3

Il settore fintech, che oggi vale circa 4.7 trilioni di dollari, è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi 5 anni e questo ha reso estremamente complesso il processo di identificazione delle trends e dei players emergenti. Negli ultimi 4 anni tramite LTP, il nostro portale di fintech insights, abbiamo avuto modo di seguire da vicino il processo evolutivo di tale mercato e  di interagire ripetutamente con i suoi molteplici stakeholders. Da qui è scaturita l’esigenza di dar vita ad un luogo dove il processo di open innovation ed engagement con startups fosse facilitato.

medici-ltp-sito

6 mila startup fintech, profilate, in un’unica piattaforma: Medici

Il nome lo deve alla celebre famiglia fiorentina che investì idee brillanti di Leonardo da Vinci. Medici è una piattaforma di consulenza strategica per l’innovazione in ambito fintech alimentata dal più grande network di startup nel settore (oltre 6 mila startup censite). Ci sono voluti circa 18 mesi di duro lavoro (condotto dal nostro HQ in North Carolina) per creare un ecosistema globale nel quale le startups non risultassero semplicemente essere “presenti” sul portale, ma al contempo fully engaged.

La piattaforma nasce con 2 obiettivi principali:

  1. Creare uno spazio esclusivo per FinTech players dando loro la possibilità di ricevere visibilità targetizzata da Banche, Assicurazioni e VCs. Ogni startup che entra in Medici viene analizzata meticolosamente dai nostri analisti per poi essere categorizata in uno dei 45 segmenti in fintech (ne identifichiamo uno nuovo al mese). Appena accettate, le startups completano il loro profilo con dati dettagliati del business model ed ottengono un bonus di 750 dollari. I dati sono protetti da NDA e condivisi solo con banche, assicurazioni e VC accettati nella piattaforma.
  2. Fornire alle banche e alle società assicurative un tool per minimizzare il rischio di open innovation. Medici è in grado, infatti di confrontare in modo approfondito l’intero spettro di fintech startups al livello globale e di individuare in anticipo disruptive business cases e players interessanti.

medici-top-21-insurtech-startups1-copia

Insurtech, una classifica delle migliori 21 startup del momento

Medici Top 21 InsurTech è una ricerca al livello globale che ha come obiettivo quello di individuare i 21 top disruptors in ambito assicurativo. Il Top 21- InsurTech si inserisce nel Top 21 series che si prefigge di accelerare il processo di innovation discovery ed è strutturato in modo tale che ogni 50 giorni la nostra piattaforma si focalizzi su un nuovo segmento di fintech. La ricerca si estende in 56 paesi (organizzati in Americas, EMEA, APAC) e coinvolge i top influencers nel fintech vertical che è oggetto di analisi.

Nel caso dell’InsurTech Top 21 abbiamo ricevuto richieste da più di 480 startups che stanno impattando il business delle grandi società assicurative in diversi livelli della value-chain. Questo sorprendente risultato è stato reso possibile dall’incredibile lavoro dei giudici che abbiamo appositamente scelto per questo Top 21: in Europa è stato significativo il lavoro di Matteo Carbone (principal at Bain), Paul Heybourne (Head of Innovation Aviva), Volker Buettner (Head of group innovation Generali), Stanley Gabriel (Head of innovation of Old Mutual), Simone Macelloni (BNP) e tanti altri. Il contributo di questi Industry Thought leaders è stato cruciale per la creazione del framework di valutazione per passare da 480 a 21 startups (7 per EMEA market).

Il framework è di una complessità non indifferente considerando che deve essere in condizione di valutare startups che sono in Insurtech verticals e product development stages molto differenti. Di seguito alcuni parametri che abbiamo utilizzato:

evaluation-parameter-infographics1

Le 7 startup insurtech scelte in Europa (e Medio Oriente e Africa)

Neosurance
Propone alle compagnie assicurative un sistema basato su vendite push di micro assicurazioni per eventi specifici a frequenza ripetuta e basso costo.

DigitalTech-International
Propone plug & play SaaS architecture che permette agli assicuratori di gestire la catena del valore IOT insurance dalla raccolta dei dati alla fornitura di servizi (con smartphone-based cross-business line).

Passportcard
Offre una soluzione travel insurance che rivoluziona il rapporto tra l’assicuratore ei suoi clienti, introducendo un nuovo approccio senza out-of-pocket expense.

Amodo
Offre una Customer Behavior Analytics and Usage Based Insurance platform. Amodo raccoglie i dati da smartphone e da una serie di diversi dispositivi-connessi al fine di fornire migliori insights circa l’esposizione al rischio del cliente e le esigenze di prodotto.

Digital-Risk
Fornisce soluzioni assicurative per imprese digitali. In partnership con i principali underwriters, ha sviluppato un modello di copertura per i rischi tecnici offerto tramite subscription model per favorire l’avvio delle piccole imprese.

Cuvva
Tramite un’app iOS, permette all’utente di ottenere un preventivo e acquistare la copertura in meno di 5 minuti. Si tratta di un tipo completamente nuovo di assicurazione auto in UK che consente agli utenti di ottenere copertura assicurativa quando se ne ha bisogno (da una sola ora fino ad un giorno intero).

QuanTemplate
Offre soluzioni tecnologiche per le questioni chiave della distribuzione, underwriting e regulatory reporting.

Nicolò Petrone*
@asknicolo

(*) Global Venture Development at MEDICI (LTP)