Torna alla home
Torna alla home
.....
Open menu
Home
 
Search
 
MY
Articoli Salvati
 
Life
Smart Money
The Food Makers
Valore Responsabile
 
That's Round
Cover Story
 
Economy
Education
Impact
Lifestyle
Startup
Tech
 
Agenda
Bandi
Live TV
 
Unstoppable Women
Bandi Istruzioni per l'uso
Imprenditori Sostenibili
Investimenti Digitali E Cripto
 
SIOS
Shopping
 
STARTUPITALIA
Advisory Board
Area Investor
Lavora con noi
Chi siamo
I nostri autori
desc
TECH

Soluzioni innovative sull’immigrazione. A LUISS Enlabs i Millennials di Techfugees Roma

 ⏱ Leggi in 1 min
  ⏱1 min read
TECH
Share article
Set prefered

Soluzioni innovative sull’immigrazione. A LUISS Enlabs i Millennials di Techfugees Roma

Share article
Set prefered

A Roma la maratona di sviluppo di progetti innovativi sul tema migranti. L’appuntamento è co-organizzato da Codemotion e supportato da Facebook e Unicef Italia

A Roma la maratona di sviluppo di progetti innovativi sul tema migranti. L’appuntamento è co-organizzato da Codemotion e supportato da Facebook e Unicef Italia

Cybersecurity
author avatar
Alessio Nisi
31 mar 2017

Un’iniziativa internazionale lanciata nel 2015 da Mike Butcher, direttore di TechCrunch, con l’obiettivo di mettere in contatto il mondo tecnologico e quello delle onlus per trovare soluzioni alla crisi dei migranti in Europa. Ecco quest’anno sarà Roma a ospitare la terza edizione di Techfugees. Negli anni scorsi Techfugees Italia (guidato da Benedetta Arese Lucini, Marina Calcagno Baldini e Costanza Gallo) ha organizzato l’iniziativa prima a Roncade (a H-Farm) e poi a Torino. Tra i co-organizzatori di quest’anno c’è anche il team di Codemotion (la più grande conferenza tecnica in Italia e in Europa con un network internazionale di 40.000 developer, con speaker internazionali da tutto il mondo e tutte le principali realtà IT). Due giorni, 31 e 1 aprile a LUISS Enlabs (via Marsala 29h). Su Twitter l’hashtag è #TechfugeesRoma. QUI tutte le info per partecipare.

Techfugees

Millennials

Due giorni di confronto e di sviluppo di soluzioni innovative sul tema migranti. Al centro di questa maratona ci sono i Millennials. Proprio loro sono chiamati a lavorare su progetti che promuovano l’abbattimento di barriere culturali, il miglioramento del flusso di informazioni sia da i migranti che verso di loro, e iniziative di integrazione. A supportare l’evento UNICEF Italia e Facebook. La sfida di #TechfugeesRoma è aperta a tutti: non occorre essere tecnici o professionisti, basta avere voglia di impegnarsi per 24 ore. Sono ammessi gruppi già formati o singoli, che verranno inseriti in gruppi multidisciplina.

L’hackathon nel dettaglio

Venerdì sera, dopo una sessione di kick-off, saranno lanciate le sfide su cui lavorare e alcuni talk di ispirazione. I partecipanti avranno tutta la notte di venerdì e la giornata di sabato a disposizione per completare i progetti, che verranno presentati alla giuria nella serata di sabato.

Progetti imprenditoriali

L’obiettivo di Techfugees Italia è dare avvio a veri e propri progetti imprenditoriali​, che diano risposte concrete e durature a una delle emergenze sociali più sfidanti dell’epoca. I team vinctori avranno per premio crediti da utilizzare come inserzioni pubblicitarie su Facebook, un viaggio presso uno dei suoi uffici, a seconda della tecnologia e delle caratteristiche dell’idea sviluppata, in modo che i vincitori possano confrontarsi con un team di esperti Facebook per ottimizzare la visibilità del progetto e le varie interazioni con la piattaforma social. L’accesso a FBStart, programma globale di Facebook che aiuta le startup a creare e far crescere la propria attività.

Tags: #CODEMOTION #HACKATHON #LUISS-ENLABS #MILLENNIALS #TECHFUGEES #TECHFUGEES-ITALIA
Iscriviti alla newsletter di SI

Info, networking, best practice sull'innovazione digitale in Italia.

Home
Il magazine dell'innovazione e delle startup italiane
facebook
twitter
instagram
linkedin

 

LifeValore ResponsabileSmart MoneyThe food makers

 

TechEconomyEducationLifestyleStartupImpact

StartupItalia

Advisory BoardArea InvestorSIOSShoppingAgendaBandiLavora con noi
loading autori
StartupItalia! è una testata registrata presso il tribunale di Roma n. 167/2012
StartupItalia! SRL, Cagliari, Via Sassari 3, 09123, PIVA 13733231008, REA - CA - 352408, Capitale Sociale: € 28.924,60, PEC startupitalia (at) legalmail.it
Privacy 
|
 Cookie 
|
 Change privacy settings
Torna alla home
Life
Smart Money
The food makers
Valore Responsabile
That's Round
Cover Story
Economy
Education
Impact
Lifestyle
Startup
Tech
Agenda
Bandi
LIVE TV
SIOS
Shopping
RUBRICHE
Unstoppable Women
Bandi Istruzioni per l'uso
Imprenditori Sostenibili
Investimenti Digitali E Cripto
MY
Articoli Salvati
STARTUPITALIA
Advisory Board
Area Investor
Lavora con noi
Chi siamo