firma email wapp 3

È morto, all’età di 101 anni, David Rockefeller. Il banchiere, già numero uno di Chase Manhattan Bank (oggi JPMorgan Chase), oltre ad essere stato uno dei fondatori del gruppo Bildeberg e della Trilaterale, era l’ultimo nipote ancora in vita di John D. Rockefeller, il fondatore di Standard Oil. Nel ranking di Forbes era inserito al 581mo posto tra più facoltosi del pianeta e al primo tra i ricchi più anziani grazie a un patrimonio di 3,3 miliardi di dollari.

DavidRockefeller4994
Rockefeller non era noto solo come banchiere ma anche come filantropo. Nel 2006 ha concesso 225 milioni di dollari in eredità al Rockefeller Brothers Fund, istituito insieme ai suoi fratelli nel 1940. L’anno prima aveva donato 100 milioni a due grandi istituzioni newyorchesi: il Moma, che aveva cofondato insieme alla madre, e la Rockefeller University, un ateneo lanciato da suo nonno. Nel 2008 altri 100 milioni di euro erano stati destinati all’università di Harvard, in Massachussets.

Quando aveva “rinnegato” il petrolio

Di recente fatto scalpore la decisione del fondo di investimento della famiglia Rockefeller di uscire dalla ExxonMobil, la più importante compagnia petrolifera al mondo. Martha, John, Laurence, Nelson e David Rockefeller hanno deciso che ritireranno i loro soldi per la condotta riprovevole della multinazionale che avrebbe nascosto le prove sull’effetto dei combustibili fossili sui cambiamenti climatici. In più la Exxon, secondo le accuse dei Rockefeller avrebbe finanziato un gruppo di ricercatori per studi per negare i cambiamenti climatici.

Potrebbe interessarti anche

Quando la new economy era il petrolio, e dio si chiamava Rockefeller

John D. Rockefeller 1885

E’ uno dei personaggi più ricchi (e odiati) della storia e oggi il suo patrimonio varrebbe 340 miliardi. Chi era davvero John D. Rockefeller, il signore del petrolio… Continua a leggere l’articolo »