Ultimo aggiornamento il 12 Luglio 2016 alle 12:39
Le 11 idee d’impresa in finale a StartCup Calabria 2016
Dai wearable alle app, passando per l’artigianato tecnologico e il biomedicale: ecco le idee in finale alla competizione organizzata da Università della Calabria, Università Magna Graecia e Università Mediterranea insieme a CalabriaInnova
Dai wearable alle app, passando per l’artigianato tecnologico e il biomedicale: sono 11 le idee d’impresa che sono approdate alla giornata finale della StartCup Calabria 2016, la competizione organizzata da Università della Calabria, Università Magna Graecia e Università Mediterranea insieme a CalabriaInnova. La manifestazione, arrivata all’VIII edizione, si chiuderà giovedì 14 luglio nella splendida cornice del Castello Svevo di Cosenza a partire dalle 9.30. Negli anni, la competizione ha visto nascere alcune tra le migliori startup italiane: basti pensare all’edizione 2011, che ha visto il trionfo di Altilia e Eco4Cloud (poi vincitrici ex-aequo del Premio Nazionale Innovazione e del seed di Principia), o ancora a GiPS Tech, Condomani, CalBatt (vincitrice di uno dei premi all’Open Summit di Startupitalia) e tante altre ancora. D’altronde, il percorso di preparazione della Start Cup Calabria anche quest’anno è stato particolarmente impegnativo per i team selezionati.
Dopo la prima fase di scouting, in cui sono state ascoltate più di 100 proposte d’impresa, sono stati selezionati 30 team che hanno partecipato alla settimana di formazione e accelerazione. Questa fase, l’Academy, si è svolta all’Università Mediterranea di Reggio Calabria ed ha visto la partecipazione e il mentorship di I3P, l’incubatore d’impresa del Politecnico di Torino, che ha lavorato duramente con le startup calabresi per migliorare i loro business plan e costruire pitch di qualità.
Di queste 30 idee solo undici hanno avuto accesso alla finale: le vincitrici parteciperanno al Premio Nazionale dell’Innovazione che si terrà a Modena dall’1 al 2 dicembre e avranno inoltre accesso agli Startup Europe Awards, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per valorizzare e sostenere le migliori idee imprenditoriali innovative del continente. I vincitori della Start Cup accederanno anche alla fase finale della competizione UE che mette in palio un programma di mentoring finalizzato a supportare la realizzazione dei progetti premiati, agevolandone l’accesso al mercato europeo e a opportunità di finanziamento pubbliche e private.
Bimco: piattaforma ICT che permetterà in tempo reale la creazione di modelli BIM e la gestione da remoto di tutte le procedure di intervento e di condivisione delle informazioni sugli edifici.
BIxBis: kit diagnostico rapido che consente ai medici di medicina generale, ai pediatri ed agli operatori sanitari di distinguere tra infezione vitale e infezione batterica senza invasività, riducendo così l’uso di antibiotici.
Coltiva il tuo cibo: piattaforma multimediale che permette al cliente di adottare un lotto di terreno e farlo coltivare da una piccola azienda agricola in base alle proprie indicazioni sui prodotti.
EasyLife: dispositivo wearable in grado di rilevare e prevedere attraverso sensori biometrici lo stato ante, in corso e post attacco epilettico, raccogliendo le informazioni H24 in cloud per poterli condividere facilmente tra diversi professionisti della medicina.
All Weather: foto-bioreattore che permette di catturare CO2 tramite le alghe e che può funzionare in qualsiasi condizione climatica, permettendo così di essere utilizzato ovunque ed in particolar modo nei processi industriali.
Giràmula: portale e app che intrecciano luoghi, enogastronomia e musica per dare al turista un pacchetto esperienziale nei luoghi meno conosciuti e consigliati dalla community.
Growics: piattaforma dedicata ai professionisti del settore comics che mette in contatto diverse figure professionali per arrivare alla composizione del team di produzione, offrendo anche servizi di consulenza legale/fiscale, ecommerce e portfolio.
iTechnos: produzione software nata dal trasferimento delle ricerche scientifiche e che lavora per impedire gli effetti dei terremoti e per garantire la sicurezza delle costruzioni.
Jobbing: portale per lavori occasionali che mette in contatto e in relazione chi offre e chi cerca lavori casalinghi o di piccola entità.
Sport-match: portale che mette in rete tutte le associazioni sportive dei territori e i singoli cittadini, allo scopo di far conoscere le attività presenti in zona e di attrarre turisti alla scoperta di nuovi posti in cui portare avanti la propria passione.
Tuleju: artigianato tecnologico che utilizza oggetti e materiali industriali per creare gioielli e prodotti di design attraverso il taglio laser e la stampa 3D.