desc

Questa startup italiana fa consegne “su misura” di acquisti online. Milkman

Scuola
Tecnologia
EDUCATION
Edit article
Set prefered

Questa startup italiana fa consegne “su misura” di acquisti online. Milkman

L’azienda, con sede a Milano, si propone come l’Uber delle consegne. Milkman potrà recapitarci il pacco quando e dove ci fa più comodo, comunicando con noi attraverso un’app per smartphone

L’azienda, con sede a Milano, si propone come l’Uber delle consegne. Milkman potrà recapitarci il pacco quando e dove ci fa più comodo, comunicando con noi attraverso un’app per smartphone

Scuola
Tecnologia

L’attesa del corriere è essa stessa il corriere. Sì insomma, non esageriamo. Certo, se siete tra quei 21 milioni di italiani dediti allo shopping online, saprete bene cosa vuol dire dover attendere il fatidico momento della consegna. Che quasi sempre coincide con un impegno lavorativo inderogabile. E allora ci si ritrova, nel migliore dei casi, a dover “mollare il pacco” a quella nostra zia dalle abitudini molto casalinghe. O, nel peggiore, a dover rincorrere i nostri acquisti online in giro per la città. Insomma, se non siete proprio i tipi che stanno a casa ad aspettare affacciati alla finestra, una startup italiana ha pensato a voi. Si chiama Milkman e ha creato un servizio per ricevere le consegne in orari certi e compatibili con quelli delle persone che lavorano.

Il tuo pacco dove vuoi, quando vuoi

Sono molte le persone che rinunciano a concludere i propri acquisti online di fronte alla scelta delle opzioni di consegna. Oltre il 68% degli e-shopper, secondo uno studio del Baymard Institute. Ecco perché Antonio Perini e Tommaso Baù, fondatori di Milkman, hanno pensato di aiutare gli utenti permettendogli di ricevere il loro pacco dove e quando gli è più comodo. Il meccanismo è semplice: basterà registrarsi attraverso un’app, per iOS e Android, indicando un indirizzo di consegna, valido per tutti gli ordini.

Da quel momento, ai nostri acquisti penserà Milkman.

Ogni volta che effettueremo un ordine, i nostri pacchi verranno inviati al magazzino di Milkman, che ci avviserà dell’avvenuta ricezione e concorderà con noi modi e tempi della consegna. Ci sono infatti diverse opzioni: dalle fasce orarie più ampie (meno costose), alle più dettagliate. Si parte da 1,90 euro fino a 6 euro circa, se si indica un orario più preciso.

L’Uber delle consegne

Oltre a concordare con noi il luogo e il momento per la consegna Milkman può, in base alle nostre esigenze, attendere che arrivino più pacchi – ordinati su diversi siti – per poi effettuare una consegna collettiva, ottimizzando così tempi e costi. Una sorta di Uber delle consegne insomma: un’autista al nostro servizio che ci permette di ricevere gli ordini in orario, riducendo gli imprevisti. Per ora il servizio è limitato alla sola città di Milano, ma l’azienda prevede di portare a breve il servizio in altre città italiane.

@antcar83