firma email wapp 3

Dopo i supermercati, tocca alle chat. Amazon sembra non volersi più fermare. Il colosso mondiale dell’ecommerce sta lavorando a Anytime, una propria app di messaggistica che nelle intenzioni dovrebbe lanciare la (complicata) sfida a WhatsApp e al Messenger di Facebook. Un progetto ambizioso che conferma ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno, della strategia inclusiva di Jeff Bezos che sta ampliando sempre di più il raggio d’azione della sua ormai incontenibile creatura.

amazon smartphone

La sfida a WhatsApp, Messenger e Telegram

Solo poche settimane fa, con l’acquisizione della catena Whole Foods, è entrata di prepotenza nel mercato alimentare statunitense della grande distribuzione. Ora Amazon prova a insinuarsi anche nel settore già affollato delle app di messaggistica. Da WhatsApp a Facebook Messenger fino a Telegram, non si può certo dire che gli smartphone di tutto il mondo siano sprovvisti di strumenti e opzioni per chattare con amici e conoscenti. Ma evidentemente

secondo Amazon c’è lo spazio per nuovi attori e la strategia di espansione, anche e soprattutto tematico-settoriale, agognata e messa in pratica da Bezos ha portato al nuovo progetto di Anytime

L’intenzione del colosso di Seattle sembra chiara: emanciparsi dall’ecommerce e diventare un big globale della comunicazione a tutto tondo. Già di recente si erano avute delle chiare avvisaglie con il lancio dell’altoparlante Echo, una specie di cybermaggiordomo da salotto dotato di intelligenza artificiale e in grado di rispondere alle domande dei suoi proprietari. Ora con il nuovo passo Amazon alza il tiro ed entra in un mercato difficile da conquistare per il vantaggio già accumulato nel corso degli anni dai principali competitor.

Tanti servizi, slegati dal numero di telefono

Ma come funzionerà Anytime? Secondo le indiscrezioni avrà una grande differenza rispetto al principale rivale WhatsApp. L’applicazione di Amazon non dovrebbe infatti fare uso dei numeri telefonici per identificare gli utenti. Gli iscritti saranno raggiungibili attraverso il loro username, preceduto dal simbolo della chiocciolina analogamente a quanto accade già su Twitter.

Anytime punterà forte sulle conversazioni di gruppo e dovrebbe prevedere la maggior dei tool delle chat rivali, dalla crittografia che garantisce la privacy dei i messaggi alle chiamate audio e video fino agli adesivi.

Ma la nuova creatura di Bezos non si ferma qui. L’intenzione è quella di fornire una gamma molto ampia di servizi per soddisfare praticamente qualsiasi necessità dell’utente, dai giochi agli acquisti online. Anytime dovrebbe infatti prevedere la possibilità di prenotare ristoranti e persino di acquistare voli. L’idea è quella di garantire un’offerta di portata tale da rendere utile l’app in qualsiasi momento. Anytime, appunto.