firma email wapp 3

Trainato dalle nuove tecnologie e da un’economia sempre più digitale, il mercato dell’Information Technology italiano nel 2017 conferma il trend positivo del settore con una crescita complessiva del 3,1%. Se nella valutazione includiamo anche i servizi di Telecomunicazione, gli unici ad aver registrato una flessione rispetto alle performance del 2016 (-1,6%), l’intero comparto ICT vale circa 30 miliardi di euro.

Schermata 2017 11 23 alle 10.59.01

I dati presentati nel nuovo Assintel Report 2018, una ricerca sul mercato ICT e Digitale in Italia, ci permettono di scendere ancor più nello specifico. Assintel (Associazione Nazionale delle Imprese ICT e Digitali), in collaborazione con CFMT e la società di ricerca IDC Italia, ha studiato in maniera approfondita l’evoluzione del nostro sistema. E i risultati registrati fanno ben sperare per il futuro.

IoT, Cloud e Big Data

Le aziende italiane spendono sempre di più in progetti di Digital Trasformation. Le tecnologie della Terza Piattaforma (un ecosistema di risorse e applicazioni, in vario modo integrate, che includono servizi Cloud, infrastrutture mobili, Big Data e social media) hanno ormai fagocitato il mercato degli investimenti relegando in un angolo i servizi ICT tradizionali. Una crescita, per i primi, che nel nostro Paese è stimata intorno al 16,4% (oltre 14 miliardi di euro).

bis

Le PMI preferiscono rivolgere i propri investimenti alle tecnologie della Terza Piattaforma (servizi Cloud, Big Data e social media)

&copy NetworkDigital4

I segmenti trainanti sono quelli noti: Cloud +27,8%, Big Data&Analytics +20,9%, ma anche IoT +16,4%. Davvero notevoli sono i risultati raggiunti dalle applicazioni più innovative e interessanti: Realtà Aumentata e Virtuale +335,6% e Wearable +155,7%.

Ma l’analisi delle performance 2017 ci dicono anche che nel mercato dell’ICT italiano tutti i macrosegmenti sono in crescita. Cresce l’Hardware +6,2%, ma crescono anche Software +3% e servizi IT +1,5%. Tutti crescono tranne uno. Perché, come anticipato prima, i servizi di Telecomunicazione perdono l’1,6%.

Una questione di consapevolezza

Le aspettative per il 2018 sono molto positive. Secondo le rilevazioni del report, il 48% della spesa ICT per l’anno venturo sarà veicolato dalle grandi imprese, vere apripista della Digital Trasformation. Quasi un quarto degli investimenti – all’incirca 7 miliardi di euro – sarà destinato al settore Manifatturiero in un’ottica di Industria 4.0. Segue il settore Finance con 6,2 miliardi.

“Stiamo assistendo alla rapida ascesa di nuovi paradigmi che ridisegnano strategie e valori. Le aziende italiane sono consapevoli del salto esponenziale, ma sarà indispensabile la ricerca di nuovi equilibri tra continuità e disruption”, ha affermato dal palco Fabio Rizzotto, Head of Local Research&Consulting di IDC Italia.