firma email wapp 3

Nella veloce corsa al bitcoin, c’è anche chi non pensa solo al guadagno. Lo dimostra la donazione anonima effettuata da un milionario, che ha appena creato il Pineapple Fund, devolvendo 1 milione di dollari in bitcoin all’Internet Archieve, per preservare la storia di Internet.

pinapplefund

 

Il Pineapple Fund è stato costituito a inizio dicembre 2017, grazie a un investimento iniziale circa 86 milioni di dollari in bitcoin, da impegnare per una serie di cause benefiche. Il benefattore che gestisce il fondo, noto solo come “Pine”, ha dichiarato al Bitcoin Magazine di aver visto nelle prime fasi di crescita del bitcoin  la promessa di una forma di denaro decentrato e di aver ottenuto più soldi di quanto avrebbe mai potuto spendere dall’investimento iniziale nella criptovaluta.Così, ha deciso di donarli e di costituire il fondo. Oggi, il valore del Pineapple Fund è più alto dell’intero mercato dei bitcoin al momento della loro creazione.

L’ultimo beneficiario del fondo, The Internet Archive, documenta l’evoluzione di Internet da oltre 20 anni, dai giochi MS-DOS ai videoclip di Donald Trump. Si tra di un divertente viaggio nella memoria digitale, ma ha anche uno scopo cruciale nella documentazione dei contenuti pubblicati dai governi e dalle organizzazioni giornalistiche, che nell’attuale clima politico risulta essere importante che mai. In un post sul blog, il team di Internet Archive ha scritto: “è particolarmente gratificante poter vedere che chi ha sognato in grande stile sui Bitcoin utilizza oggi la propria ricchezza per supportare l’innovazione in tutto il mondo”.