firma email wapp 3

Stimolare la concorrenza economica e la cultura imprenditoriale high-tech in Italia, trasferire le migliori pratiche culturali e di business statunitensi tramite un programma di scambio innovativo con la Silicon Valley. Riparte il programma BEST – Business Exchange and Student Training. Si è aperta la call 2018-2019 per raccogliere le candidature al Programma intensivo di “Entrepreneurship e management” promosso da Invitalia e dal BEST Steering Committee, nato con l’obiettivo di intensificare gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti e favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

BEST Program

Programma Best

Il programma BEST per l’anno accademico 2018-19 prevede l’assegnazione di minimo 3 borse di studio per la partecipazione ad un percorso creato ad hoc per promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia. I borsisti frequenteranno un programma intensivo di 24 settimane in Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico presso la Startup School di Mind the Bridge a San Francisco in California. Il percorso di formazione prevede inoltre un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria startup.

 

Numero e tipologia delle borse di studio

 

Compatibilmente con il numero di donazioni in corso di finalizzazione il programma BEST per l’anno accademico 2018-19 prevede l’assegnazione di minimo 3 borse di studio1 per la partecipazione ad un programma creato ad hoc per promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia. I borsisti frequenteranno un programma intensivo di sei mesi (24 settimane) in Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico presso la Startup School dell’organizzazione Mind the Bridge in San Francisco, California.

Il programma è strutturato come segue:

Settimane 1-2: frequenza full-time di lezioni tenute da professori provenienti da Stanford e San Francisco State University.

Settimane 3-12: 4 giorni di internship e 1 giorno di seminari, workshops, bootcamps presso Mind the Bridge.

Settimana 13: Prima presentazione di business plans e interazione continua con mentori e investitori.

Settimane 14-23: 4 giorni di internship e 1 giorno di seminari, workshops, bootcamps presso Mind the Bridge.

Settimana 24: Presentazione finale di business plans e interazione continua con mentori e investitori.

Le internship si svolgeranno presso aziende e organizzazioni operanti nell’area e nella Silicon Valley che collaborano con Mind the http://startups.mindthebridge.com/program/. Il programma avrà inizio a settembre 2018. Ciascuna borsa di studio include:

  • Copertura delle tasse di iscrizione e frequenza o tuition;
  • Assicurazione medica (health insurance);
  • Programma di orientamento all’arrivo presso Mind the Bridge;
  • Stipendio mensile di circa $3.000 erogato a coperture delle spese di vitto, alloggio e trasporti;
  • Rimborso forfettario di Euro 1500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.

 

Campi di studio prioritari

 

Il Comitato di Selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art e Fashion, Entertainment.

 

Processo di Selezione

 

Un Comitato di Selezione designato dalla Commissione Fulbright selezionerà a giudizio insindacabile i candidati alle borse di studio e non fornirà informazioni, commenti e motivazioni in relazione all’esito negativo di una candidatura. L’esito finale dell’iter di selezione verrà comunicato via email a tutti i candidati quindici- venti giorni dopo le interviste. Il processo di selezione prevede due fasi:

a) Esame dei titoli e dei progetti imprenditoriali dei candidati da parte del Comitato di Selezione, e formulazione dell’elenco dei candidati da convocare all’intervista; per tale fase di selezione il Comitato ha a disposizione un punteggio massimo pari a 50 punti e formula una graduatoria in relazione ai punteggi assegnati ai candidati; accede alla fase chi ottiene un punteggio minimo pari a 30 punti;

b) Intervista ai candidati preselezionati da parte del Comitato di Selezione e elaborazione di una graduatoria finale; per tale fase di selezione il Comitato ha a disposizione un punteggio massimo pari a 50 punti e formula una graduatoria finale in relazione ai punteggi assegnati ai candidati; è finanziabile la domanda di chi ottiene un punteggio superiore o uguale a 30 punti.

 

Come partecipare al Programma BEST

 

Per partecipare occorre, alla presentazione della domanda, avere i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, età massima 35 anni, titolo di laurea, buona conoscenza della lingua inglese.

La call scade il 31 marzo 2018. L’application, compilata in tutti i suoi moduli, dovrà essere inviata alla Commissione Fulbright all’indirizzo [email protected] unitamente ai documenti indicati nel bando di concorso.