firma email wapp 3

Febbre da gif dalle parti di Google. Il colosso ha acquisito Tenor, una delle piattaforme più popolari per cercare e condividere gif animate che negli anni ha sviluppato anche altre soluzioni come una splendida tastiera per integrare le divertenti animazioni sui dispositivi mobili.

Schermata 2018 03 29 alle 14.57.35

La mossa di Big G

Una mossa che consentirà a Big G di migliorare la ricerca di questo tipo di contenuti nelle sue pagine dei risultati dando in fondo sviluppo definitivo a una collaborazione consolidata che già integrava Tenor nella tastiera personalizzata Gboard per i dispositivi mobili. Sempre Tenor è utilizzato da Facebook fra le piattaforme disponibili all’interno di Messenger, ormai vero e proprio hub di messaggistica, ma questa seconda partnership rimarrà da calibrare dopo l’acquisizione.

Schermata 2018 03 29 alle 14.57.46

L’evoluzione di Google Immagini

I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti, anche se non dovrebbero certo essere pachidermici, e Google ha assicurato che, almeno per il momento, Tenor continuerà a condurre la sua “esistenza” parallela.Quando abbiamo lanciato Google Immagini ci siamo concentrati sul rendere semplice trovare foto e immagini sul web – scrive in un post sul blog ufficiale Cathy Edwards, director of engineering di Google Immagini – ma il web si è evoluto e i dispositivi mobili hanno cambiato il modo in cui le persone cercano e, dunque, è cambiato anche quello in cui usano Google Immagini”.

Schermata 2018 03 29 alle 14.57.56

La sensazione che Google Immagini dovesse cambiare c’era in fondo da tempo. In particolare dando più spazio ed evidenza ad altri tipi e formati. “Molte persone usano Google Immagini per trovare più notizie su un tema e per avere modo di comunicare ed esprimersi al massimo – continua Edwards – non è un caso che vediamo milioni di ricerche per gif ogni giorno. Continueremo a evolvere Google Immagini per intercettare queste necessità e oggi portiamo le gif più all’interno acquisendo Tenor, la piattaforma per Android, iOS e desktop”. Chissà che integrazioni di Tenor non si possano vedere anche su altri programmi del gruppo come la chat Allo.