firma email wapp 3

L’home sharing è un mercato in piena espansione, soprattutto in Italia. Migliaia di host pronti a offrire ospitalità nelle proprie abitazioni e milioni di guest che cercano un esperienza di soggiorno nuova e smart. Tanto che, secondo le stime, il nostro è al momento il terzo Paese al mondo per questo giro d’affari.

Schermata 2018 07 26 alle 18.08.53

Eppure molti proprietari restano ancora dubbiosi: troppi impegni (gli ospiti che arrivano in ritardo rispetto agli accordi previsti), troppe noie burocratiche (dalla verifica dell’identità del guest, al pagamento delle tasse di soggiorno). A risolvere questa serie di fastidiosi problemi ci sta provando la startup Keesy che offre il primo servizio automatizzato di self check-in e self check-out, disponibile tutti i giorni (h24) per appartamenti, case vacanza, B&B, residence e affittacamere.

“Quasi un secondo lavoro”

“Sono tutte esperienze che ho vissuto in prima persona” ci racconta Patrizio Donnini, founder di Keesy e anche host con alcuni alloggi in affitto a Firenze. “E così mi sono reso conto che per me non esistevano più tempo libero o festività. Gli imprevisti erano sempre più frequenti e, in un mercato dove basta una recensione negativa per farti perdere clienti, mi ritrovavo al servizio dei miei ospiti”.

 


 

Soluzioni che garantissero una maggiore libertà sul mercato non ce n’erano, né in Italia né all’estero. E allora Patrizio Donnini ne ha realizzata una propria. Keesy (simpatico gioco di parole che unisce “easy” a “key”) prende forma nel maggio 2017 con il claim “My time, your time”. Ma la cosa più sorprendente è che la realtà esistente oggi è l’esatta riproduzione dell’idea brevettata dal suo founder. Segno che fin dall’inizio il progetto era molto chiaro e definito.

4 modi per essere Keesy

Il servizio, che assiste oggi oltre 200 host per un totale superiore ai 500 appartamenti gestiti, consiste in 3 attività distinte ma interconnesse.

 

  • Keesy Point, la parte fisica della startup dove gli ospiti possono effettuare check-in e check-out in totale autonomia. Una struttura videosorvegliata situata in prossimità di stazioni ferroviarie, aeroporti, fermate metro dove, grazie a un codice condiviso con il padrone di casa, ritirare le chiavi e procedere alla scannerizzazione del proprio documento d’identità.
Schermata 2018 07 26 alle 18.58.31

Il founder Patrizio Donnini all’interno di uno dei primi Keesy Point

  • Keesy Digital, il servizio che solleva l’host dalle incombenze della parte burocratica. Una volta completato il check-in, infatti, il servizio inoltra, a norma di legge e praticamente in tempo reale, i documenti dei guest alla questura cittadina. Qualcosa di simile avviene anche per la tassa di soggiorno che viene addebitata su Postepay o riscossa direttamente da Keesy.
  • Keesy App, l’applicazione gratuita – ne sono già state scaricate 3500 – che offre a host e guest un servizio personalizzato e un efficace sistema per rimanere in contatto. Oltreché utili video tutorial che servono ad accogliere l’ospite al suo arrivo e spiegargli le particolarità dell’abitazione in cui è appena entrato.