desc

Come e dove vedere gli Europei di calcio

TECH
Edit article
Set prefered

Come e dove vedere gli Europei di calcio

I diritti delle 51 gare sono in mano a Sky e Rai: la tv pubblica detiene 27 partite in chiaro, la piattaforma controllata da Comcast tutto il mese di calcio. Ecco le istruzioni

I diritti delle 51 gare sono in mano a Sky e Rai: la tv pubblica detiene 27 partite in chiaro, la piattaforma controllata da Comcast tutto il mese di calcio. Ecco le istruzioni

Si parte con Italia-Turchia allo stadio Olimpico di Roma, uno dei dodici impianti coinvolti nel campionato europeo di calcio 2020, rinviato al 2021 a causa della pandemia. Col pubblico in carne e ossa, anche se a seconda del paese ospitante con capienze e regole differenti. Nella capitale saranno circa 15mila gli spettatori sugli spalti. Ma come si potranno seguire in tv le 51 partite in programma, dal calcio d’inizio romano alla finale londinese, nel corso del prossimo mese e nello specifico di 21 giorni di match? Dove si potranno vedere gli Europei?

I diritti degli Europei di calcio a Sky e Rai

I diritti delle partite per l’Italia sono in mano a Sky e alla Rai. La piattaforma internazionale si è aggiudicata tutto il pacchetto, con 24 incontri in esclusiva, visibili solo in abbonamento con i pacchetti Sky Calcio o Sky Sport. La Rai invece detiene i diritti di 27 gare che trasmetterà in chiaro, tutte quelle della Nazionale italiana – le prime tre più eventuali successive sfide, dagli ottavi in poi -, del girone di cui fa parte (il gruppo A con Svizzera, Galles e appunto Turchia) e alcune fra le migliori partite in calendario nelle varie giornate. Dunque il programma della Rai è soggetto a modifiche in base all’avanzamento degli Azzurri di Mancini nelle varie fasi del torneo.

Le piattaforme coinvolte: dove vedere gli Europei

Viale Mazzini trasmetterà le sue 27 gare su Rai 1 oltre che in streaming e on-demand su Rai Play. Dai quarti di finale fino alla finale di Londra le trasmetterà invece tutte. Sky, come detto, trasmetterà tutti i match sui canali di Sky Sport e in streaming tramite le piattaforme online Now e Sky Go, disponibili in abbonamento e su un’infinità di dispositivi, dagli smartphone agli smart tv.

Il calendario della Nazionale

Questi gli appuntamenti della Nazionale: stasera contro la Turchia calcio d’inizio alle 21 (visibile su Rai 1 o su Sky ai canali Sky Sport Uno 201, Sky Sport Football 203 e Sky Sport Collection 205). Mercoledì 16 contro la Svizzera, sempre alle 21, per la seconda giornata mentre nella terza e ultima giornata dei gironi giocherà domenica 20 alle 18 contro il Galles.