firma email wapp 3

Dalle 17 di oggi, lunedì 12 aprile, sarà disponibile la prima puntata di Fabrica Floridi (qui il link), il web show condotto da Luciano Floridi, il filosofo dell’Università di Oxford già sul palco di un’edizione dello StartupItalia Open Summit. L’ospite della puntata zero è l’amministratore delegato di illimity, Corrado Passera, col quale il conduttore affronterà il tema “Imparare ad imparare: orientamento, formazione, competenze“. «La fortuna aiuta chiunque, ma privilegia i preparati – spiega Floridi – Per questo bisogna anche impegnarsi e relazionarsi, e investire individualmente e come società nell’orientamento, formazione, nel sapere, e nelle competenze».

Leggi anche: SIOS19, illimity e onlife: la banca che unisce la realtà fisica a quella digitale

Fabrica Floridi

Fabrica Floridi: l’iniziativa

Fabrica Floridi è prodotta da Nuvolaverde, hub della comunicazione responsabile www.dearete.org con gli studenti del corso di laurea in giornalismo e del master in comunicazione dell’Università di Parma, oltre che con le 18 redazioni tematiche dei videomaker del magazine televisivo Siamo Jedi. L’ideazione e la direzione è del presidente di Nuvolaverde, Enzo Argante, e i media partner sono Forbes, Il Sole 24 Ore, Formiche e Askanews.

CP SIOS19 3

Nel corso della prima punta di Fabrica Floridi, il filosofo converserà con il Ceo e fondatore di illimity, rispondendo anche alle domande di tanti giovani. L’obiettivo è stimolare la riflessione su come accedere al sapere per essere realmente liberi e consapevoli delle proprie scelte. Se è vero che la cultura è importante, è altrettanto vero che ogni individuo è responsabile del modo in cui decide di accedervi. Curiosità, apertura al nuovo e al diverso, ottimismo, voglia di andare oltre, sono tutti strumenti che non possono mancare a chiunque intenda innovare e costruire il futuro per sé e per gli altri.

Leggi anche: SIOS20 | Corrado Passera (illimity): “Togliere ai giovani la paura dell’errore”

In occasione del SIOS19 in collaborazione con Università Bocconi, Floridi e Passera avevano discusso di capitalismo responsabile e del ruolo degli imprenditori nella società, con un intervento rivolto soprattutto alle nuove generazioni. Le puntate di Fabrica Floridi saranno fruibili anche sulla pagina Facebook dedicata. Il vero obiettivo è quello di ispirare ed offrire punti di vista nuovi e inediti, andando oltre il mero aspetto nozionistico per vivere i cambiamenti da protagonisti e non da semplici spettatori.