firma email wapp 3

Nonostante le montagne russe di bitcoin, il mondo delle criptovalute continua a crescere segnando un nuovo record nel volume degli scambi complessivo. Come si legge su The Block, che ha citato il il The Block’s Data Dashboard, a maggio ha superato infatti per la prima volta i 2 trilioni di dollari a livello mondiale. Si tratta comunque del quarto mese consecutivo in cui gli exchange registrano scambi che superano il trilione di dollari. Da tempo il mondo crypto viene seguito anche dalla stampa mainstream, soprattutto alla luce delle performance di bitcoin che, quest’anno, ha toccato per la prima volta la soglia di 60 mila dollari (mentre scriviamo il valore è di poco più di 37mila dollari).

Leggi anche: Dogecoin, che succede? Ametrano (CheckSig): «È il LOL del mondo crypto»

bitcoin

Criptovalute: l’ecosistema

Come si legge sempre su The Block, dai dati più aggiornati Binance risulta essere l’exchange di crypto più forte sulla piazza, con quasi 1,5 trilioni di dollari scambiati. In un’ottica di miglioramento della propria reputazione, nei mesi scorsi la società ha deciso di assumere Maxwell Baucus, ex senatore USA ed ambasciatore in Cina, e due ex executive di FATF. Non si tratta dell’unico caso in cui il settore ingaggia soggetti e professionisti che provengono dal mondo istituzionale (che sia politico o bancario).

Leggi anche: Coinbase, cosa sapere sulla quotazione dell’exchange del mondo crypto

A maggio Coinbase si è poi confermate infine come primo exchange per quanto riguarda scambi fiat-to-crypto con un volume complessivo di 198 miliardi di dollari. Di Coinbase abbiamo parlato in occasione della sua quotazione al Nasdaq, prima volta per una società che opera in questo settore. Un’altra borsa che potrebbe presto tentare la strada dell’IPO è Kraken.

Leggi anche: In NBA spopolano le criptovalute: i giocatori potranno scegliere se essere pagati in bitcoin