desc

Per San Valentino regala un albero (via web). L’iniziativa green di Treedom

Lifestyle
LIFESTYLE
Edit article
Set prefered

Per San Valentino regala un albero (via web). L’iniziativa green di Treedom

A seconda del carattere dei due innamorati, la piattaforma propone una diversa coppia di vegetali. Il ricavato andrà impegnato in progetti ambientali e sociali

A seconda del carattere dei due innamorati, la piattaforma propone una diversa coppia di vegetali. Il ricavato andrà impegnato in progetti ambientali e sociali

Lifestyle

Trovare il regalo giusto per San Valentino è sempre un’impresa e, puntualmente, si presenta il dilemma: “Come stupire la persona amata senza scendere nei soliti gesti banali?”. Un’alternativa originale e decisamente green è quella proposta da Treedom, la piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirne l’evoluzione. Una coppia di piante raccoglie un’importante quantità di CO2, e sono diverse le specie vegetali proposte nei pacchetti pensati per festeggiare gli innamorati.

Piantare un albero è sempre un’ottima idea

Trovare l’albero ideale è, apparentemente, semplice. In realtà, lo è se si hanno le idee chiare sul proprio carattere e su quello del partner. Treedom ha, infatti, classificato le coppie di piante a seconda delle particolarità di chi le acquista, proponendo quattro alternative: “viaggiatori”; “complici”; “vicini-lontani” e “caratterini”, al prezzo di 26,90 euro al paio.

Caffè ed acacia sono le scelte dei “viaggiatori”. Entrambi riescono ad assorbire 255 chili di CO2, che supera la quantità emessa nell’aria dopo aver percorso 1.000 Km in scooter. Una proposta dedicata alle coppie in viaggio ma sempre unite.

Due mangrovie, una bianca e una nera, sono per i Valentini “complici”: pensate per coloro a cui basta uno sguardo o un semplice gesto per capirsi. Sempreverdi, di piccole o medie dimensioni, riescono ad assorbire 100 chili di anidride carbonica. Le loro radici, quasi abbracciandosi formano un reticolo; riparo per tante specie di pesci, e frenano l’erosione dei terreni a causa delle maree.

A tutte le coppie che soffrono e sopportano quotidianamente la lontananza sono dedicati banano e acacia: due giganti verdi africani che possono arrivare, rispettivamente, a 7 e 30 metri di altezza. In totale, queste due piante, sono capaci di raccogliere 210 kg di CO2.

Agli innamorati dal carattere forte e deciso, che spesso si scontrano ma che si amano alla follia, sono dedicati caffè e cacao, in grado di assorbire 110 chili di anidride carbonica. Perché anche le cose apparentemente amare possono nascondere un animo dolce.

Lo zodiaco di Treedom

Sulla piattaforma, oltre alle coppie di piante pensate per San Valentino, si può trovare l’albero simbolo del proprio sogno zodiacale, oppure quello dedicato agli amici a 4 zampe. La “Foresta degli animali” è, infatti, popolata da alberi di cacao, associati ai cani, e piante di caffè, che rappresentano i gatti. I più green potranno approfittare delle offerte in sconto del 20% per i primi tre mesi con i pacchetti Neutralight; Neutralize e Neutralarge (rispettivamente a 7.82, 15.92 e 23.92 euro in promozione), i quali permetteranno di assorbire ben 3, 7 e 12 tonnellate di CO2 all’anno. Ma oltre all’importanza ambientale di questo speciale regalo, c’è di più. Treedom è, infatti, impegnato in diverse missioni per la riqualificazione delle terre e del lavoro in undici paesi tra Africa, America Latina, Asia e Italia.

Leggi anche: San Valentino: 10 idee regalo tecnologiche ed eco-friendly

La missione sociale

Dopo la prenotazione della specie vegetale preferita, tramite la piattaforma, il futuro albero sarà piantato da contadini locali, e contribuirà a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Con questo business model, Treedom è entrata a far parte, dal 2014, delle Certified B Corporations: il network di imprese ad elevate performance ambientali e sociali. Per ogni pianta viene creata una relativa pagina online, con propria geolocalizzazione e foto. La specie vegetale, che porterà il nome scelto dall’acquirente, sarà fotografata passo dopo passo dalla semina al trapianto.

Dal portale, si potrà dedicarle un pensiero o consegnare un messaggio al destinatario del regalo. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di Treedom risulta coinvolgente sia un punto di vista comunicativo che di marketing imprenditoriale. Foreste aziendali; alberi in regalo per coinvolgere gli stakeholder; stima e compensazione di CO2 ed ecogadget per eventi sono alcune delle soluzioni green che la piattaforma offre alle imprese.

Treedom finanzia direttamente piccoli progetti agroforestali, coordinati da ONG o cooperative di contadini (i cosiddetti project developer), al fine di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di lavoratori di far fronte ai costi iniziali della piantumazione, garantendo loro anche una formazione, oltre al finanziamento. Alberi nativi e che rispettano la biodiversità territoriale sono integrati in un sistema agricolo, favorendo l’interazione virtuosa tra diverse specie e un utilizzo sostenibile delle risorse e dei terreni. Sia le piante che i frutti restano di proprietà dei contadini, ma il contributo che ognuno può destinare loro rappresenta un’opportunità in più di reddito e, in alcuni casi, permette anche l’avvio di iniziative micro-imprenditoriali. Insomma, c’è forse regalo migliore per San Valentino?