Ultimo aggiornamento il 23 Febbraio 2017 alle 14:46
La startup che ti aiuta a comprare in Cina. Yakkyo cerca nuovi soci e 100K su Mamacrowd
Campagna di equity crowdfunding per la startup che ha sviluppato un sistema per acquistare direttamente dalla Cina in maniera facile e veloce
Una soluzione web per semplificare l’intero processo di ricerca di fornitori e acquisto di beni dalla Cina: questa la mission di Yakkyo, startup accelerata a LUISS Enlabs, che ha lanciato una campagna di equity crowdfunding da 100 mila euro su Mamacrowd, la piattaforma di Siamo Soci che permette di investire in startup e PMI innovative online. QUI per partecipare alla campagna. Il team è composto da Giovanni Conforti (ceo e co-founder) e Carol Hsiao (co-founder). «Yakkyo è l’Amazon Prime dedicato alle PMI che vogliono acquistare in Cina» ha detto a StartupItalia! proprio Giovanni Conforti. Carol Hsiao entra nel dettaglio. «Io e Giovanni Conforti ci conosciamo da più di 14 anni, abbiamo collaborato con grandi aziende come Telecom Italia, Groupon e Groupalia. Lavorando, così a lungo nel settore dell’importazione, specialmente di prodotti elettronici, ci siamo accorti che gli ostacoli, soprattutto linguistici e culturali, per comprare merce di qualità in Cina sono moltissimi. Conosciamo – ha aggiunto – molte piccole e medie aziende che, dopo un tentativo andato male, hanno rinunciato ad importare prodotti dalla Cina o altri, tra cui amici, che dopo aver tentato da soli di acquistare della merce, trovandosi in difficoltà, ci hanno chiesto aiuto». Carol e Giovanni si sono ritrovati «ad avere tutta una serie di potenziali clienti (piccole e medie aziende) interessati a comprare prodotti dalla Cina, ma impossibilitati a farlo in maniera autonoma, perché il minimo d’ordine richiesto era troppo altro, non erano in grado di superare le barriere linguistiche o per problemi di spedizione e dogana».
Il team di Yakkyo, che ha lavorato per oltre 20 anni nel settore del trading con la Cina, conosce molto bene tutti i limiti e le difficoltà incontrate dalla aziende italiane ed europee quando si apprestano ad importare merce dalla Cina. Per questo ha deciso di unire il suo know-how alle moderne tecnologia di Chatbot per realizzare un sistema di smart sourcing dedicato alle PMI che vogliono acquistare online prodotti dalla Cina.
https://www.youtube.com/watch?v=tY03KcVhs0s
La tecnologia di Yakkyo si basa su un Chatbot che, grazie ad un sistema di image recognition, permette al cliente di trovare in pochi secondi il prodotto ricercato e contemporaneamente permette a Yakkyo di ridurre del 95% il lavoro umano necessario alla gestione di ogni singola richiesta. Grazie, a questo sistema, inoltre, le PMI si rivolgono ad un solo interlocutore, abbattendo le barriere linguistiche con i fornitori cinesi e risparmiando, tempo sull’organizzazione delle spedizioni e denaro, perché Yakkyo permette il pagamento in Euro. «Abbiamo realizzato una tecnologia bot in grado di semplificare il lavoro di ricerca e selezione del prodotto, risparmiando il 95% del tempo di lavoro del nostro customer care e rendendo questo servizio economico ed accessibile a tutti» ha spiegato Carol Hsiao.
Il mercato delle importazioni cinesi in Europa è in continua crescita e ha raggiunto, nel 2015, oltre 82 miliardi di euro nei paesi EU-7. In Italia, anche, è un settore in espansione, infatti, nello stesso anno più di 400.000 PMI italiane hanno acquistato merce dalla Cina per un valore totale di 9 miliardi di euro.
Yakkyo, durante i sei mesi del programma di accelerazione a LUISS Enlabs, dichiara di aver ricevuto più di 300 richieste di preventivo, emesso 135 ordini e
fatturato oltre 400.000 euro, ma vuole continuare a crescere. Per farlo ha scelto di avvalersi dello strumento dell’equity crowdfunding, attivando una
campagna su Mamacrowd. In cambio di 100 mila euro, quindi, la startup apre la propria compagine a chi vorrà entrare come nuovo socio.