Eventi digitali da non perdere dal 3 al 9 luglio
single.php

Ultimo aggiornamento il 4 luglio 2017 alle 16:35

Eventi digitali da non perdere dal 3 al 9 luglio

Dall'Innovation Summit di Deloitte allo Storytelling per il Marketing, tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 3 luglio:

  • Nel pomeriggio dalle 14:30 presso UniCredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti, 10 a Milano, torna l’Innovation Summit di Deloitte, l’evento esclusivo annuale indirizzato ai CEO, ai Chief Innovation Officer, alla business e innovation community, alle start up e ai ricercatori italiani, nonché ai vertici delle principali istituzioni del mondo economico e politico e dell’ecosistema innovativo del nostro Paese.
  • Dalle 16.00 presso TIM #WCAP Accelerator in Via Novara 59 a Catania vi segnalo Call for Startups TIM #Wcap 2017 – Open Day #1. Le startup interessate a candidarsi potranno presentare il loro progetto di business e conoscere la  Call in maniera approfondita.
agenda

Martedì 4 luglio:

  • Dalle 11:00 presso Auditorium Della Camera Di Commercio Di Cremona si svolge la 6° Tappa #inLombard1a – Cremona Lodi Mantova Pavia. #inLombard1a è un progetto di formazione che contribuisce all’ambizioso obiettivo di rendere la Lombardia la prima meta turistica d’Italia.
    #inLombard1a coinvolge l’intera Lombardia in 8 tappe. Un ideale percorso tra laghi, montagne, città e i tanti siti Unesco: tutto ciò che rende la nostra regione sempre più attraente. Durante la giornata si svolgono workshop di Marketing Emozionale, Turismo Oggi, Social Media Marketing, Comprendere i viaggiatori: BigData for dummies, Food Meets Tourism, Content Marketing. Strategia Content: storytelling e videotelling, Prodotti esperienziali e servizi e Culto dell’accoglienza.
  • A partire dalle 17:30 presso il Palazzo della Regione a Milano, ultimo appuntamento con la Fintech Design Marathon, una maratona di fast prototyping rivolta ad innovatori ed esperti / appassionati di fintech volta a creare una community multidisciplinare interessata al tema.L’iniziativa promossa da Regione Lombardia e coordinata da PoliHub – Startup District & Incubator del Politecnico di Milano, ha come obiettivo il sostegno allo sviluppo di nuove idee e concept di servizio rispondenti a specifici bisogni e trend in atto nel settore. L’argomento dell’incontro è dedicato al No cash: Il futuro del digital payment.
  • Ultimo appuntamento anche con il New Venture Funding Program di PoliHub. Special guest di questo appuntamento saranno EIT Digital, organizzazione europea leader nella digital innovation e nell’educazione imprenditoriale, e Stefano Bernardi, Startup founder, e fondatore del gruppo Facebook “Italian Startup Scene”, VC e Business Angel occasionale, che dopo 5 anni in Silicon Valley è tornato in Italia e ci parlerà di come fare fundraising all’estero.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Toolbox Coworking, vi segnalo Coding for everyone, serate di introduzione alla programmazione in JavaScript, aperte a chiunque voglia imparare a programmare, anche partendo da zero. La serata è fondata sull’apprendimento cooperativo tra pari. Ci saranno persone più esperte che potranno aiutare e indicare la strada, ma non sarà una lezione frontale,  tutti i partecipanti saranno insieme a imparare collaborando di fronte al computer.
  • Dalle 19:00 presso Talent Garden Milano di Via Merano, vi segnalo: “Milan: Free Beers and Networking for Freelancers and Digital Nomads” un incontro informale dedicato al networking il cui target sono i freelance e i nomadi digitali. Ospite della serata Alexandra Levis CEO & Founder dell’agenzia americana  Arro Financial Communications che parlerà riguardo alla gestione di un team da remoto.

Mercoledì 5 luglio:

  • In mattinata presso Spazio Boutek in via M. Gonzaga a Milano, Edison Open Day e Premiazione #edisonpulse, venti startup innovative finaliste nelle quattro categorie del contest Edison Pulse 2017 si racconteranno in una giornata di analisi e studio sull’innovazione smart.
  • Si svolge oggi tutta la giornata presso InCowork in Via Po 77 a Cormano, Smart Working Day 2017,una giornata dedicata alla scoperta del “lavoro agile”, più comunemente definito “Smart Working”. L’evento mira a condividere contenuti di valore e costruttivi per aziende che desiderano applicare lo Smart Working come nuova metodologia lavorativa. La giornata, dopo una prima analisi della situazione attuale dello Smart Working in Italia, proseguirà con due Workshop formativi dove, se da un lato verranno date indicazioni su come si inserisce il lavoro agile nelle aziende (quali sono le difficoltà strutturali da abbattere e i cambiamenti organizzativi che devono essere messi in atto) – rivolgendosi quindi alle imprese – dall’altro saranno i professionisti i diretti destinatari della seconda parte formativa, andando a concentrare l’attenzione su quelli che sono i tools e le capacità di adattamento fondamentali per diventare Smart Workers (lavoro per obiettivi, time management, mantenere la concentrazione, collaborazione e gestione del team a distanza)
  • Dalle 15:30 a Bologna presso TIM Wcap Bologna in Via Guglielmo Oberdan 22 si svolge il workshop “Come trasformare le idee in clienti“. L’obiettivo del workshop è quello di illustrare i tool più efficaci per stimolare e gestire i processi di innovazione in azienda secondo la metodologia Lean Startup: Innovation ambition matrix, Value proposition canvas, Javelin Board, Lean customer development, Business model canvas, Ideachef, Lego Serious Play
  • Oggi dalle 16.00 presso TIM Wcap Milano in Via Magolfa 8, vi segnalo  la Call for Startups TIM #Wcap 2017 – Open Day #1, una giornata dedicata all’incontro con le startup negli acceleratori di Milano, Bologna, Roma. Vengono ricercate 12 startup nei seguenti settori: Consumer (Smart Home, Smart Tracking, Payment & Digital Identity, Paid Assistance, Connected Car, e-Health & Wellness, Insurance Services), Business (Security, Cloud services, Smart Retail, Smart Metering, Industry 4.0), Advanced Entertainment (Cloud Gaming, Gambling & Betting, Digital Radio, Ticketing, Content Production & Distribution).
  • Presso le strutture di Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria 38 a Torino, l’evento conclusivo della prima edizione del programma di CompanyCreation, un percorso teorico-pratico per costruire in 10 settimane un team coeso e sviluppare un’azienda con il minor investimento finanziario possibile. L’evento rappresenterà un primo banco di prova per futuri imprenditori, che potranno misurarsi con un pool di investitori, mentori ed imprenditori esperti, dimostrando i progressi compiuti anche grazie al programma di formazione.
  • Dalle 19:30 presso Base Milano in Via Bergognone 34, l’ultimo appuntamento di Meet the Media Guru prima della pausa estiva è con Giorgia Lupi,Information designer e artista italiana, “usa” la DataVisualization per creare nuovi linguaggi visivi. A partire dal suo DataHumanism Manifesto inquadrerà il tema dei BigData a partire dalle persone: quali opportunità offrono numeri e algoritmi per migliorare la vita delle persone?

Giovedì 6 luglio:

  • Dalle 9:30 presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 angolo via Tortona a Milano, si svolge Selection Workshop #PrecisionFarming, le startup selezionate per la #CallForGrowth #PrecisionFarming, nata in collaborazione con New Holland Agriculture saranno chiamate a contribuire con la loro capacità innovativa alla piattaforma di Open Innovation creata da New Holland.
  • Anche oggi a partire dalle 16:00 presso TIM Wcap Milano in Via Magolfa 8, vi segnalo  la Call for Startups TIM #Wcap 2017 – Open Day #2, la seconda giornata dedicata all’incontro con le startup negli acceleratori di Milano, Roma, Bologna e Catania.
  • Dalle 18.00 presso Palazzo Mezzanotte in Piazza degli Affari 6a Milano si svolge “CrowdFundMe torna in Borsa. In 18 mesi l’equity crowdfunding diventa adulto“. In questo evento verrà descritta l’evoluzione del mercato italiano dell’equity crowdfunding negli ultimi 18 mesi.I risultati sono in forte ascesa e le potenzialità di collaborazione tra piattaforme ed investitori (sia professionali che retail) sono molteplici.
  • Dalle 19:00 presso ZonaK in Via Spalato 11 a Milano, si svolge “Smarketing – Sales & Marketing, da rivali ad alleati” un incontro dello HUG Milano per discutere su come HubSpot, insieme a una strategia di Inbound Marketing efficace, possa aiutarti a creare il tuo team di Smarketing.
  • Dalle 20:00 presso Spirit de Milan in Via Bovisasca 59 a Milano, torna la PechaKucha Night Milano per una serata a tema “Rituali Urbani – Urban Rituals”. PechaKucha Night Milano invita la sua multiforme tribù ad inviare presentazioni che presentino ricerche sul tema, sguardi curiosi su rituali, pratiche e tattiche di ogni scala, dall’informale al main stream, sempre e rigorosamente in formato 20×20, attraverso cui restituire un piccolo ritratto della caleidoscopica realtà della metropoli contemporanea.

Venerdì 7 luglio:

  • E’ in programma oggi tutta la giornata presso il Palazzo Castiglioni di Corso Venezia 47 a Milano, il convegno “Ecosistema startup: l’opportunità di fare impresa innovativa” organizzato da Assintel. Il programma del convegno prevede una prima parte di interventi mirati a inquadrare meglio il panorama startup italiano, con le sue necessità e le opportunità da sfruttare. Il pomeriggio invece ospiterà degli incontri one to one tra le startup partecipanti e i principali investitori italiani o piattaforme di investimento.
  • In serata a Ferrara presso la Feltrinelli di Via Garibaldi 30/a presentazione del libro di Claudio Gagliardini “La nuda verità sul Web Marketing“. L’autore dialogherà con Riccardo Scandellari, blogger, digital marketer e giornalista ferrarese, sulle opportunità in rete per le PMI e le piccole attività, sempre più protagoniste sui canali sociali della rete. Presenta Rudy Bandiera, giornalista e blogger, esperto di digitale e di comunicazione
  • Ospite della fireside chat di Startup Grind Milano presso Iquos Embassy, sarà Adam D’Angelo, Founder & CEO of Quora. Adam è anche un angel investor in Instagram, Asana, CodeFights, SafeGraph molte altre.
  • A Napoli, serata a partire dalle 17:00, per il ciclo di eventi di Startup Grind Napoli sarà ospite della fireside chat Stefano Pepe che parlerà Tecnologia Blockchain, Cryptomonete & Bitcoin, sistemi bancari e carte di credito alternative, growth hacking e della sua avventura nella Silicon Valley.

Sabato 8 luglio:

  • Vi segnalo presso Base Milano in Via Bergognone 34 il workshop di storytelling Narrative Identities
    condotto da Alessandra Cosso dell’ Osservatorio di Corporate Storytelling, la prima associazione italiana di studio, sperimentazione e divulgazione delle Scienze della Narrazione. Il workshop tratterà il racconto di sé professionale, personale, organizzativo. Come identificare la storia che sei, esplorarla e raccontarla nel modo più efficace.
  • Presso Parini Coworking via Visconti Bernabò 13 a Milano si svolge il Mini Corso di Mobile Videomaking (e Mobile Journalism).Il corso si pone i seguenti obiettivi Con alcune nozioni tecniche, alcune indicazioni sul software e sull’hardware da utilizzare, con alcune basi di grammatica visuale, potrete uscire da quattro ore di corso con le informazioni necessarie a realizzare, con una qualità professionale, queste tipologie di contenuti: un’intervista, le immagini di copertura o B-Roll, un breve servizio di tipo televisivo, un video informativo su un vostro prodotto o servizio, un video speech.

Domenica 9 luglio:

  • Vi segnalo per oggi il workshop “Storytelling per il Marketing” condotto da Daniele Orzati dell’ Osservatorio di Corporate Storytelling, la prima associazione italiana di studio, sperimentazione e divulgazione delle Scienze della Narrazione. Il workshop si pone come obiettivo di analizzare il rapporto tra storytelling e marketing che solitamente è un rapporto spesso dato per scontato, e altrettanto spesso rifiutato a priori. Il corso si svolge presso Base Milano in Via Bergognone 34

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche