Facebook, i temi più discussi nel 2017 - Startupitalia

Ultimo aggiornamento il 24 dicembre 2017 alle 7:47

Facebook, i temi più discussi nel 2017

Da Paolo Villaggio alla finale di Champions, ecco tutti i trend di quest’anno

Diversi per tematiche, ma seguitissimi sul web: è questo che caratterizza i post più discussi su Facebook in Italia nel 2017.

In Italia

Tra gli argomenti che hanno creato più dibattito tra i nostri connazionali spiccano, innanzitutto, eventi che hanno toccato profondamente l’opinione pubblica come la morte di Paolo Villaggio (3 luglio), gli attentati di Barcellona (17 agosto) e il terremoto di Ischia (21 agosto).

Anche il calcio, passione nostrana, sale sul podio dei temi più discussi su Facebook, con la finale di Champions League tra Real Madrid e Juventus (3 giugno), che si conferma la squadra più amata dagli italiani con oltre 8 milioni di tifosi

E’ di oltreoceano, invece, l’altro tema “caldo” che ha animato, ma soprattutto commosso, gli utenti italiani: la morte di Chester Bennington, frontman dei Linkin Park trovato senza vita il 20 luglio nella sua residenza in California.

La piattaforma di Zuckerberg si conferma quindi luogo e, in alcuni casi, vero e proprio salotto virtuale per discutere di eventi reali, ma non solo: ai nostri connazionali piace anche creare storie satiriche, come le Olimpiadi Invernali di Toritto 2017, paese in provincia di Bari innevato lo scorso gennaio come (e più) della nordica Torino.

Negli Stati Uniti

Se si sposta la visuale fuori dall’Italia, i tre momenti più discussi su Facebook a livello mondiale sono stati La Giornata Internazionale della Donna (con un seguito di oltre 165 milioni di persone), il Super Bowl 51 (64 milioni di persone) e il tragico attacco di Las Vegas, con oltre 3.000 persone che hanno offerto i loro aiuto attraverso i Servizi per le Emergenze su Facebook.

Su Instagram: la gravidanza di Beyoncé

E su Instagram? Tra i post più popolari spicca quello di Beyoncé che annuncia la sua seconda gravidanza: più di 8 milioni di like per una celeb da 109 milioni di follower. Prima (e più in alto) di lei pochi grandi nomi: Selena Gomez (130 milioni di follower), Cristiano Ronaldo (116 milioni) e Ariana Grande (115 milioni).

Tra le città più “instagrammate” compaiono invece New York – meta evergreen in qualsiasi stagione – Londra e Mosca. Mancano le città d’Italia, ma il 2018 potrebbe rivelare nuove sorprese. E se l’hashtag più utilizzato del 2017 è #Love, non ci resta che ben sperare.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter