Il denaro deriva dalla cessione di partecipazioni statali come Renault. A dare l’annuncio il ministro delle Finanze, Bruno Le Maire: “AI e protezione dati sono industrie strategiche che vanno protette dalle acquisizioni straniere”
Dopo aver superato il Regno Unito, per la prima volta in cinque anni, come numero complessivo d’investimenti, ora la Francia compie un ulteriore scatto nella corsa al ruolo di Paese europeo leader nel settore della ricerca e nello sviluppo di startup tecnologiche.
A dare l’annuncio del nuovo fondo dedicato a innovazione e startup è stato il ministro delle Finanze Bruno Le Maire
Il ministro delle Finanze, Bruno Le Maire, ha annunciato settimana scorsa che il governo Macron stanzierà un fondo d’investimenti da 13 miliardi di dollari per sovvenzionare la rivoluzione dell’innovazione nel Paese. Progetto che era già stato annunciato l’estate scorsa in occasione delle elezioni presidenziali.
Leggi anche: La nuova Silicon Valley in Francia? Macron può farcela, ma…
Investimenti e partecipazioni
I 13 miliardi di dollari del fondo non saranno destinati ad un investimento immediato e materiale, ma saranno gestiti dalla banca pubblica Bpifrance generando un fatturato annuo calcolato tra i 240 e i 365 milioni di dollari. Somma che, unita ai 170 milioni investiti annualmente dal governo, andrà a finanziare progetti e startup tecologiche di Francia.