5 app che stanno rivoluzionando la tecnologia “green" - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 13 agosto 2019 alle 8:32

5 app che stanno rivoluzionando la tecnologia “green”

Vivere senza avere un impatto negativo sull’ambiente può essere molto difficile. Ecco alcune soluzioni da adottare nella vita di tutti i giorni.

La Terra ha quasi 5 miliardi di anni, ma gli scienziati prevedono che se non ridurremo la quantità di rifiuti che produciamo ogni anno, il suo ciclo di vita potrebbe non andare oltre qualche altro migliaio di anni.
Tutti oggi siamo consapevoli dell’importanza e dell’urgenza di proteggere il pianeta e di adottare soluzioni più “green” nella vita di tutti i giorni. Gli stessi governi si giocano parte della propria credibilità sulla capacità di introdurre politiche per ridurre lo sfruttamento di risorse naturali. Si tratta forse della sfida più importante dei nostri tempi, quella su cui si gioca il nostro futuro. Il problema è che spesso, nel nostro piccolo, non sappiamo quali azioni adottare per ridurre l’impatto del nostro stile di vita sul pianeta.

© Pexels

Per fortuna la soluzione, o almeno una piccola parte di essa, è nei nostri smartphone. Ci sono infatti diverse app (tra le oltre 6 milioni disponibili tra Apple Store e Google Play Store) che ci possono aiutare ad adottare uno stile di vita “green”. Piccoli ma significativi gesti quotidiani per salvare il pianeta. Queste sono 5 app da scaricare:

 

Ecodice

 

Disponibile su iTunes, offre ogni giorno un obiettivo “green” da raggiungere, che può andare dalla raccolta differenziata all’uso della bicicletta per andare al lavoro. Gli obiettivi proposti da Ecodice sono molto chiari e abbastanza semplici da raggiungere, ed inoltre l’applicazione permette di coinvolgere nelle proprie attività anche amici e familiari.

 

Carticipate

 

Scaricabile su iTunes, nasce per la condivisione dei viaggi in macchina, con l’obiettivo di risparmiare sul carburante e di ridurre le emissioni. Le auto, infatti, sono la principale causa di inquinamento, e ciò nonostante la loro produzione negli ultimi dieci anni è in aumento: solo negli Stati Uniti oggi ci sono 254 mezzi, tra auto e camion Secondo gli esperti, l’inquinamento che deriva dalle automobili è responsabile di molti problemi respiratori, dall’asma alle bronchiti. App come Carticipate aiutano a diminuire l’impatto ambientale: attraverso la geolocalizzazione permette di trovare altre persone vicine che devono fare lo stesso percorso.

 

iRecycle

 

Disponibile sia su iTunes che Google Play Store, aiuta gli utenti a localizzare il punto di riciclo più vicino. La app mostra tutte le informazioni utili, dal numero da chiamare all’indirizzo, e fornisce i dettagli su cosa, come e dove riciclare praticamente qualunque materiale. Inoltre, iRecycle da suggerimenti su come sbarazzarsi nel modo più sicuro possibile di materiali insidiosi, come vernici, prodotti chimici o medici.

 

Olio

 

Si può scaricare su Android o su Apple, e nasce con l’idea di ridurre lo spreco di cibo, mettendo in connessione produttori e consumatori (negozi, bar, ristoranti) che vogliono condividere gli avanzi. Una funzione ulteriore offre la possibilità di mettere in condivisione anche oggetti, come utensili e strumenti da cucina. Olio cerca di mettere un freno a un problema enorme, diffuso soprattutto nel mondo occidentale: si calcola che almeno un terzo del cibo prodotto ogni anno finisca direttamente nella spazzatura. Frutta, verdura e cereali sono i più gettonati a finire nel bidone, seguiti dal pesce.

 

Energy Consumption Analyzer

 

Disponibile su Android e Apple, permette agli utenti di tracciare i consumi di energia quotidiani: gas, elettricità e acqua. I valori del consumo in tempo reale possono assumere diversi colori a seconda del volume, in modo da segnalare se si sta utilizzando più energia rispetto al normale. Energy Consumption Analyzer da anche la possibilità di calcolare in maniera molto semplice il consumo all’ora, al giorno, alla settimana o anche al mese. Per tenere sempre tutto sotto controllo si possono visualizzare anche grafici interattivi.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter