Gustavo Fring è tornato. Questa volta su console
Dal gestire un fast food di pollo fritto in un’anonima città del New Mexico al diventare il più feroce dittatore latinoamericano. Giancarlo Esposito, 63 anni, è uno degli attori più amati del nostro tempo. Sensazionale è stata la sua interpretazione nella pluripremiata serie Breaking Bad, in cui recita come Gustavo Fring, il gestore di un negozio della catena Los Pollos Hermanos. Nato a Copenaghen, l’attore americano è figlio di Giovanni “John” C. Esposito, macchinista e falegname italiano di Napoli, e di Elizabeth “Leesa” Foster, cantante afroamericana di opera e nightclub dell’Alabama. L’attore sta per conquistare di nuovo il piccolo schermo, ma questa volta non si tratta di una serie tv. Far Cry 6, il nuovo capitolo della saga Ubisoft, è in arrivo su tutte le console di videogiochi il 7 ottobre e vedrà proprio Giancarlo Esposito nei panni del nuovo temibile villain. Lui si chiama Antón Castillo e non ha nessuna paura a usare proiettili e bombe contro il popolo in rivolta.
Per chi non conosce la serie di Far Cry basti sapere che gli sviluppatori hanno scelto di concentrarsi sempre di più sulla figura del cattivo. Lo è stato per il 5, con il terribile Joseph Seed e la sua famiglia di fanatici religiosi che erano riusciti a mettere in ginocchio e a ferro e fuoco una parte dello Stato del Montana. Questa volta, con il sesto capitolo, ci spostiamo a sud, in un contesto decisamente più latino e misterioso. L’isola caraibica di Yara potrebbe essere Cuba, ma quel che è importante è che qui dobbiamo animare la resistenza contro un dittatore sanguinario. Il videogioco è un FPS.
Cinema e videogiochi: come una cosa sola
Nel teaser di lancio di Far Cry 6 siamo rimasti tutti estasiati di fronte all’ennesima interpretazione di Giancarlo Esposito. Il dittatore entra nella camera del figlio per impartirgli una lezione di, diciamo, scienza politica estrema. L’esempio di Gustavo Fring è solo l’ultimo di una lunga serie di casi in cui attori famosi hanno prestato corpo, volto e voce per entrare in un videogioco. Da Norman Reedus (The Walking Dead) protagonista nel capolavoro di Hideo Kojima Death Stranding a Kevin Spacey (House of Cards) in Call of Duty: Advanced Warfare.
Far Cry 6 uscirà in tutto il mondo il 7 ottobre su Xbox Series X | S, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4, Stadia, Amazon Luna e per Windows PC su Store Epic Games, Ubisoft Store e su Ubisoft+, il servizio in abbonamento di Ubisoft.