desc

Eventi digitali da non perdere dal 2 all’ 8 luglio 2018

Agenda
LIFESTYLE
Edit article
Set prefered

Eventi digitali da non perdere dal 2 all’ 8 luglio 2018

Dallo Sportello On/Off a Parma fino al Meetup di Deep Learning a Roma passando per la presentazione di Tech Advocates a Milano. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Dallo Sportello On/Off a Parma fino al Meetup di Deep Learning a Roma passando per la presentazione di Tech Advocates a Milano. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Agenda

Lunedì 2 luglio:

  • Da oggi fino al 6 luglio presso On/Off  in Strada Naviglio Alto 4/1, a  Parma vi segnalo On/Off InfoDesk | Luglio, lo sportello di prima consulenza gratuita in collaborazione con professionisti, imprese e associaizioni.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di Angular Roma . Speaker della serata: Michel Murabito e Antonio Gallo.

Martedì 3 luglio:

  • Si svolge tutta la giornata a Milano presso Mi.Co in Via Gattamelata, il FED, Forum dell’Economia Digitale, che è uno momento di confronto ideato e realizzato da Facebook e Giovani Imprenditori Confindustria per discutere del presente e del futuro dell’economia digitale. Protagonisti della terza edizione del FED saranno manager e imprenditori provenienti da diversi settori merceologici che facendo dell’adozione del digitale un asset strategico delle loro imprese daranno il loro contributo insieme a rappresentanti di istituzioni e associazioni, esperti, accademici e realtà tra le più avanzate dello scenario digitale. Fra gli speaker: Marco Montemagno – Imprenditore, Alessandro Benetton – Imprenditore, Alessio Rossi – Presidente Giovani Imprenditori Confindustria, Antonio Nicita – Commissario Agcom, Benedetto Demaio – Instagram Influencer e Professore di Storia Dell’arte, Cristina Pozzi – Co-Fondatore e Ad Impactscool, David Orban – Docente e Advisor Singularity University, Luca Colombo – Country Director Facebook Italia, Mario Calabresi – Direttore La Repubblica, Matteo Flora – Fondatore The Fool, Salvatore Aranzulla – Fondatore Aranzulla.It, Simone Maggi – Fondatore Lanieri.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Fintech District in Via Sassetti 32 appuntamento con FinTech & CyberSecurity FastTrack Event. Una parte del tour internazionale  di Startupbootcamp FastTrack sper trovare i migliori talenti nei settori di FinTech, Insurtech, Pensiontech, Regtech e CyberSecurity. Siamo anche interessati a tecnologie come Blockchain, Data & Behavioural Analytics, AI / ML, AR / VR, UX, Chatbots e Biometrics.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Talent Garden Merano in Via Merano 16 vi segnalo l’evento: “Taste your dream: il tuo piano per vivere in paradiso“. Un incontro dedicato a tutti gli aspiranti nomadi digitali, che sognano di cambiare ma non sanno ancora da dove cominciare. Ospite della serata: Anna Franchi, nomade digitale ed entusiasta della vita, ha lavorato nelle maggiori agenzie di Relazioni Pubbliche per l’arte a New York e Londra. Amici e lettori del suo blog hanno iniziato a contattarla per chiederle aiuto e supporto nella loro decisione di lasciare il lavoro tradizionale e diventare nomadi digitali. Questo l’ha motivata a fare dei corsi di coaching e fondare Taste your dream, il nome ufficiale della sua attività di coaching e organizzazione di ritiri.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di Google Cloud Developer Community. Speaker della serata : Giovanni Galloro – Google Cloud Platform Engineer @Google con il talk: “From Zero to Machine Learning on Google Cloud Platform”.

Mercoledì 4 luglio:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Microsoft Italia in Viale Pasubio 21 si svolge Deep Developer Day, un evento gratuito organizzato da Alten in collaborazione con Microsoft. L’evento è dedicato a tutti gli sviluppatori e non che desiderano approfondire lo sviluppo di un’applicazione completa, moderna e affidabile.
  • Dalle 14.30 a Milano preso l’Armani Teatro in Via Bergognone 59 vi segnalo l’evento dal titolo: Inevitabile, il futuro accade comunque organizzato dal  Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda che vuole  promuovere una riflessione sulla necessità urgente di prendere coscienza di ciò che accadrà, invitando alcune menti brillanti e voci insolite a rappresentare, all’interno di un inedito e coinvolgente spettacolo scritto appositamente dagli autori del Piccolo Teatro di Milano, un quadro lucido e organico di ciò che ci attende. Perché il futuro accade comunque, e nulla merita maggiore attenzione di quello che è destinato a succedere.
  • Dalle 16.00 lo Staff TIM WCAP di Roma, di Milano e di Bologna  è disponibile ad incontrare le startup interessate a candidarsi alla Call for Startups 2018 per conoscere il loro progetto e dare informazioni e supporto. I partecipanti devono preparare un pitch in pdf che illustri il proprio progetto, evidenziando le sinergie che potrebbero nascere se la loro startup fosse selezionata, e presentarsi all’incontri. Potranno chiarire i propri dubbi e avere consigli utili per presentare la propria candidatura. E’ possibile prenotare  il proprio appuntamento (1 slot per startup) e, inviare preventivamente il propriopitch alla casella [email protected] . Verranno valutate con particolare interesse soluzioni digitali innovative in questi ambiti: Advanced Entertainment; Augmented Communication; Cyber Security; E-Health; Industry 4.0; Internet of Things; Internet of Everythings; Multi Cloud & Wi-Fi Community; Smart Agriculture.
  • Dalle 16.00 a Milano presso Uptown Palace in Via Santa Sofia, 10 vi segnalo il workshop SEO come modello di business.  Oltre ad offrire una conoscenza di base sull’ottimizzazione on e offpage, directory locali e social media marketing, verranno presentati degli esempi di agenzie di successo e del prodotto offerto da rankingCoach, il  pluripremiato tool per il marketing online.
  • Dalle ore 17.00 presso gli spazi di FICO Eataly World Bologna, Amadori presenta l’evento “Amadori – FoodForward“. L’evento è una occasione per scoprire i trend di innovazione in ambito foodtech, incontrare imprenditori di successo e scoprire i dettagli e promotori del programma FoodForward, il Corporate Accelerator dedicato alle startup nel settore food. L’evento è organizzato da Deloitte con le aziende Amadori, Cereal Docks e Gruppo Finiper e con player dell’innovazione quali Innogest, Digital Magics, Seeds&Chips e Federalimentare giovani.
  • Dalle 17:00 a Milano presso il Teatro Franco Parenti è di scena la settima edizione di Expop, la pop vetrina delle idee innovative a cura dell’Associazione Vivaio. I pop progetti in gara verranno visionati e votati dal pop pubblico direttamente nel pop foyer. E nella pop sala AcomeA verrà fatta una pop presentazione direttamente sul pop stage. I pop progetti hanno l’ambizione di proporre nuove pop visioni per Milano e per il mondo.
  • Dalle 18:00  a Milano presso Isola for S32: Via Filippo Sassetti 32 come ogni Mercoledì, fino all’11 Luglio, appuntamento con i Community Summer Cocktail di Copernico. Un network interessante, un ottimo aperitivo e una location unica pensata per favorire l’incontro e il match making tra le community milanesi.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34, vi segnalo l’evento Tech Italy Advocates Launch. Global Tech Advocates, é la community internazionale di esperti in ambito tecnologia, fondata da Russ Shaw, che sta arrivando in Italia e si presenta con questo evento. TECH ITALY ADVOCATES è un gruppo di imprenditori, aziende e investitori legati al settore tecnologico, che cerca di essere la principale forza trainante e piattaforma per far crescere il settore tecnologico in Italia. Tech Italy Advocates è fondata da Enrico Noseda + Anders Nilsson. Per far parte della community di Tech Italy entra in contatto con Enrico e Anders.
  • Dalle 18:30 a Milano presso OpenMilano in Viale Montenero 6, per il ciclo di incontri Open To The Future dedicati alla Smart Innovation, si parlerà di #SmartMANUFACTURING. Intervengono Lucio Lamberti, Docente di Marketing Multicanale del Politecnico di Milano, School of Management, Massimo Temporelli, da 20 anni impegnato nella diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione e founder di FabLab Milano, laboratorio di fabbricazione digitale, Vincenzo Vitiello, co-founder di Clairy, start up italiana che sviluppa prodotti sostenibili che uniscono natura, tecnologia e design Made in Italy per la purificazione dell’aria degli ambienti indoor, e Adriano Ceccherini, responsabile del mercato delle piccole e medie imprese di SAP Italia.Con la partecipazione di Emiliano Ganzarolli, avvocato di Rete Lenford sui temi di diversity e inclusion nell’industria 4.0. Modera la giornalista Martina Pennisi.
  • Dalle 19:00 a Milano presso il Bar Bianco in Viale Enrico Ibsen 4 8° compleanno InnoVits … Perché da grande? Lo voglio fare adesso! Il compleanno di Innovits sarà l’occasione per raccontare chi è diventato Innovits e quali sono i progetti che cli vedranno coinvolti durante il prossimo anno.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di Elixir Roma.

Giovedì 5 luglio:

  • Dalle 10 alle 13 a Milano presso Palazzo Lombardia, sala riunioni n.10, VIII piano, settore Arancione, ingresso N4, torna il Welcome meeting E015. In occasione di questo incontro, oltre a scoprire le opportunità e le storie di successo dell’Ecosistema Digitale E015, sarà possibile interagire direttamente con il Technical Management Board per condividere domande, idee e suggerimenti. Iscrizione obbligatoria via mail a: [email protected]
  • Si svolge oggi tutta la giornata a Milano presso gli East End Studios c/o STUDIO 90 in  Via Mecenate, 88 A, Cerved Next un evento che si rivolge a tutti coloro che ogni giorno hanno a che fare con i dati – siano essi di natura finanziaria, marketing, sales, operations, HR, … – e a coloro che hanno l’ambizione di accelerare la trasformazione data-driven della propria organizzazione o istituzione.
  • Dalle 14.00 di oggi fino alle 14:00 di sabato 7 luglio  a Catania presso TIM WCAP in Via Novara 59, si svolge City Hack un’iniziativa promossa da TIM WCAP e Tree per proporre soluzioni innovative per le città e per dare un boost alla digitalizzazione del territorio. Il primo hackathon sul tema Smart City a Catania. Una maratona di 30 ore, dove i talenti del territorio sono i veri protagonisti.
  • Dalle 17.00 a Firenze presso Murate Idea Park, Sala delle Vetrate in Piazza Madonna della Neve, 6 vi segnalo il workshop gratuito “Innovazione e Investimenti finanziari: opportunità di crescita per imprese“. Gli argomenti trattati andranno dall’immobiliare 4.0 al mondo del fintech, per un totale di più di 2 ore di conferenza guidata da speaker esperti nei rispettivi settori.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Accenture in Via Maurizio Quaddrio 17 Accenture Digital e Dribbble, in collaborazione con Behance, organizzano la seconda edizione di Dribbble Meetup @Accenture, l’appuntamento annuale dedicato alle idee, al design e alla creatività. Il tema di quest’anno è DESIGN IN MOTION!
  • Dalle 18.30 a Biella presso il Palazzo Gromo Losain  Corso del Piazzo 22-24 vi segnalo “Sfidiamo il Futuro – Blockchain per le imprese“. A prospettare le applicazioni in azienda della blockchain nel secondo incontro di “Sfidiamo il Futuro”, l’iniziativa ideata dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, saranno Francesca Benati (ad Amadeus Italia), Massimo Morbiato (fondatore e ad Agriopendata), Marco Coda (Gruppo Banca Sella). Modera: Giulia Cimpanelli, giornalista del Corriere della Sera.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AgileTalks #AperiTech: “MindMapping e Agile: integrazione perfetta“. Mappe Mentali e Project Management: integrare questi due universi generando la piena realizzazione dei principi e delle filosofie di Agile e Scrum (e sbloccando anche l’enorme potenziale della nostra mente!). Il workshop si articolerà quindi in un momento di presentazione in breve della tecnica del Mind Mapping, in momenti di pratica in cui potrete mettervi davvero in gioco, e nell’illustrazione di tutti quei momenti in cui le mappe mentali si rivelano perfette compagne nell’avventura Agile.
  • Dalle 19.30 a Vicenza presso La Falegnameria in Via Giusto Bellavitis, 10 secondo appuntamento di Hackers & Founders  per chi ama il mondo digitale, l’innovazione e la birra. Silvia Crafa, professoressa del Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova – Laboratorio Nazionale CINI su Informativa e Società,  farà percorrere ai partecipanti un viaggio nel presente e nel futuro (non così lontano) dell’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, mostrandoci l’impatto che ha nelle nostre vite: cosa si può fare, cosa è realtà cosa è fantascienza e quali sono le luci e ombre.

Venerdì 6 luglio:

  • Da oggi venerdì 6 Luglio dalle 13:00 alle 20:00  domani Sabato 7 luglio dalle 9:45 alle 13:00 presso Parc Hotel Billia, Saint-Vincent Resort & Casinò in Viale Piemonte 72, Saint-Vincent (AO) si svolge Open Innovation Summit 2018. Protagonisti dell’evento organizzato da Digital Magics, il più importante business incubator di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano e quotato all’AIM di Borsa Italiana, saranno i vertici di Cisco Italia, Comune di Milano, Deloitte, Electrolux, Fondazione LINKS, IBM Italia, Intesa Sanpaolo, Moleskine, mytaxi, Oracle, Piccola Industria di Confindustria, PoliHub Startup District & Incubator, Sisal, Smau, Talent Garden, Tamburi Investment Partner. L’Open Innovation Summit 2018  coinvolgerà dunque i principali attori della digital transformation, talenti e neoimprenditori digitali, incubatori, investitori e imprese che si confronteranno per fare il punto della situazione sugli sviluppi di tutto l’ecosistema dell’innovazione italiana, approfondendo il modello dell’Open Innovation (innovare processi interni, prodotti e servizi delle aziende tradizionali grazie alle tecnologie delle startup) e tematiche nazionali e internazionali come: Industria e Impresa 4.0, Formazione e Competenze Digitali, Intelligenza Artificiale, FoodTech.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di Deep Learning Italia. Durante la serata verranno affrontati  temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’ Intelligenza Artificiale di oggi.