Per questa ragione, insieme ad Anders Nilsson, ho fondato Tech Italy Advocates: l’evento di lancio è in programma il 4 luglio alle 18:30 presso Cariplo Factory (Via Bergognone 34, Milano). Registrati qui se ti interessa partecipare!
Cos’è Tech Italy Advocates
Tech Italy Advocates è un gruppo di imprenditori, aziende e investitori legati al settore tecnologico, che vuole rappresentare la principale forza trainante per far crescere il settore tech italiano a livello internazionale.
Tech Italy Advocates è figlia di Tech London Advocates, l’influente rete di esperti, professionisti, manager e startupper, che ha avuto un ruolo determinante nella crescita di Londra come principale centro tecnologico e startup europeo.
Supportato da Cariplo Factory e growITup come partner strategici, Tech Italy Advocates è un progetto aperto e inclusivo che cerca player del mondo tech/startup: fondatori, imprenditori, corporate innovators, investors, mentors che vogliano dare il loro contributo alla crescita internazionale dell’ecosistema tech italiano.
La rete di Tech Italy Advocates è aperta a chiunque svolga un ruolo di primo piano nel settore tecnologico e non ha quote di iscrizione o adesione. La partecipazione è completamente gratuita, Gli advocates esistenti ne invitano altri. Ti interessa? Visita il nostro sito!
Perché Tech Italy Advocates
Perché si dice spesso che l’Italia è il Paese europeo in cui è più difficile fare una startup (e soprattutto portarla al successo). Vero, ma ci sono elementi che indicano una potenziale inversione di tendenza. Per esempio:
- alcune iniziative locali e internazionali ben organizzate sono atterrate in Italia nell’ultimo paio di anni e hanno catalizzato l’attenzione degli investitori internazionali in Italia (ScaleIT, Founders Forum, TechTour, Founder Institute, Startupbootcamp);
- sul fronte del Venture Capital registro nuove interessanti iniziative: Indaco che punta ad essere il più grande fondo VC in Italia con 200 milioni di euro e alcuni storici investitori che hanno appena annunciato nuovi fondi (United Ventures UV2 e P101 Programma 102);
- anche lo Stato sta facendo passi più coraggiosi con Invitalia Ventures che co-investe insieme ai fondi VC; FII Tech Growth di recente annunciato da Fondo Italiano e il Tech Transfer Fund (ItaTech) di CDP da 200M.
Perché unirsi a noi?
Ecco alcune ragioni (non tutte!) per fare parte di Tech Italy Advocates:
- Accesso al network globale Global Tech Advocates dalla Silicon Valley alla Nuova Zelanda
- Accesso agli eventi di Tech Italy Advocates
- Possibilità di guidare o partecipare a gruppi di lavoro di Tech Italy Advocates
- Accesso alle piattaforme di collaborazione e networking di Global Tech Advocates
- Opportunità di apparire nella directory di leader tecnologici di Tech Italy Advocates