Torna alla home
Torna alla home
.....
Open menu
Home
 
Search
 
MY
Articoli Salvati
 
Life
Smart Money
The Food Makers
Valore Responsabile
 
That's Round
Cover Story
 
Economy
Education
Impact
Lifestyle
Startup
Tech
 
Agenda
Bandi
Live TV
 
Unstoppable Women
Bandi Istruzioni per l'uso
Imprenditori Sostenibili
Investimenti Digitali E Cripto
 
SIOS
Shopping
 
STARTUPITALIA
Advisory Board
Area Investor
Lavora con noi
Chi siamo
I nostri autori
desc
ECONOMY

Zerogrado, startup di Treviso per Youtuber, raccoglie 1,3 milioni. Tra gli investitori c’è Fedez

 ⏱ Leggi in 2 min
  ⏱2 min read
ECONOMY
Share article
Set prefered

Zerogrado, startup di Treviso per Youtuber, raccoglie 1,3 milioni. Tra gli investitori c’è Fedez

Share article
Set prefered

Il progetto ha già raccolto 1,3 milioni di finanziamenti coinvolgendo imprenditori digitali e artisti come Fedez, Mauro Del Rio (Capital B!), Fabio Cannavale (attraverso Boost Heroes), Nicola Lamberti (founder di TrovaPrezzi), Marco Ferrari e Marco Franciosa (founder di Next14)

Il progetto ha già raccolto 1,3 milioni di finanziamenti coinvolgendo imprenditori digitali e artisti come Fedez, Mauro Del Rio (Capital B!), Fabio Cannavale (attraverso Boost Heroes), Nicola Lamberti (founder di TrovaPrezzi), Marco Ferrari e Marco Franciosa (founder di Next14)

Economia Digitale
author avatar
Stefania Leo
20 lug 2018

“Reach, engage and monetize“. Con queste tre parole inglesi Zerogrado ha annunciato gli obiettivi della neonata software company: raggiungere uno a uno i propri fan, aumentare il coinvolgimento e accrescere il proprio business. Insomma, abbattere ogni grado di separazione tra produttori e fruitori di contenuti in rete.

Zerogrado è una softwate company italiana che ha da poco lanciato sul mercato Zerogrado for Creators. Si tratta di una soluzione cloud-based che, sfruttando il potenziale delle principali piattaforme di messaggistica istantanea, consente al creatore di contenuti e agli youtuber di lanciare nuove e più elevate forme di coinvolgimento e interazione con la propria audience.

La mission di Zerogrado for Creators

«I canali YouTube rappresentano una parte consistente, e in crescita esponenziale, della fruizione dei contenuti video online, avendo soppiantato da tempo i tradizionali canali per le nuove generazioni – spiega Vladimiro Mazzotti, CEO di Zerogrado – e i creator rappresentano le nuove star in grado di catalizzare interesse di audience enormi. Con la nostra soluzione vogliamo dotarli di uno strumento sofisticato che consenta loro di gestire la fan-base e di coinvolgerla in interazioni che facciano crescere fedeltà e partecipazione, con obiettivo di aumentare vendite di merchandising e contenuti premium».

Zerogrado for Creators offre numerose soluzioni per raggiungere questi obiettivi. Con una speciale dashboard è possibile monitorare il proprio pubblico. È possibile innescare delle dinamiche di gamification per i propri fan.

Per accrescere l’engagement degli utenti sono stati studiati dei moduli di interazione speciali, come ad esempio i quiz. Ad un maggior numero di risposte esatte corrispondono più punti e un punteggio più alto nella classifica dei viewer più fedeli. La scelta dei premi resta a discrezione dello youtuber: merchandise, incontri o fruizione di contenuti premium sono tra le soluzioni migliori.

Il perno dell’intera operazione pensata da Zerogrado è la volontà di trasformare il viewer in un fan, ruolo che ha una propensione d’acquisto più alta, che va a concretizzarsi attraverso la tecnologia di Zerogrado applicata a Facebook Messenger e WeChat. Infatti, attraverso queste due piattaforme, il 97% del pubblico viene raggiunto in tempo reale, aumentando di 20 volte il tasso di partecipazione rispetto a quello dei social media tradizionali.

Un’idea che piace anche a Fedez

L’idea della startup di Treviso ha sedotto imprenditori digitali del calbro di Federico Leonardo Lucia in arte Fedez, Mauro Del Rio (Capital B!), Fabio Cannavale, Nicola Lamberti (fondatore di TrovaPrezzi), Marco Ferrari e Marco Francirosa (fondatori di Next14). Zerogrado ha inoltre già raccolto finanziamenti per 1,3 milioni di euro.

Il futuro del video online secondo Zerogrado

Secondo Vladimiro Mazzotti «il futuro dei video online» è «un’onda inarrestabile formata da miliardi di visualizzazioni che si sta sempre più spostando nella direzione del live, fenomeno in cui non è più l’estetica dell’immagine o l’originalità dei contenuti ad attrarre ma la sua assoluta “verità”».

Tags: #FEDEZ #ROUND #ZEROGRADO
Iscriviti alla newsletter di SI

Info, networking, best practice sull'innovazione digitale in Italia.

Home
Il magazine dell'innovazione e delle startup italiane
facebook
twitter
instagram
linkedin

 

LifeValore ResponsabileSmart MoneyThe food makers

 

TechEconomyEducationLifestyleStartupImpact

StartupItalia

Advisory BoardArea InvestorSIOSShoppingAgendaBandiLavora con noi
loading autori
StartupItalia! è una testata registrata presso il tribunale di Roma n. 167/2012
StartupItalia! SRL, Cagliari, Via Sassari 3, 09123, PIVA 13733231008, REA - CA - 352408, Capitale Sociale: € 28.924,60, PEC startupitalia (at) legalmail.it
Privacy 
|
 Cookie 
|
 Change privacy settings
Torna alla home
Life
Smart Money
The food makers
Valore Responsabile
That's Round
Cover Story
Economy
Education
Impact
Lifestyle
Startup
Tech
Agenda
Bandi
LIVE TV
SIOS
Shopping
RUBRICHE
Unstoppable Women
Bandi Istruzioni per l'uso
Imprenditori Sostenibili
Investimenti Digitali E Cripto
MY
Articoli Salvati
STARTUPITALIA
Advisory Board
Area Investor
Lavora con noi
Chi siamo