immagine-preview
In collaborazione con Logo Content By

Set 20, 2018

Il pitch perfetto: qualche consiglio per uno storytelling efficace

Una narrazione avvincente è il metodo migliore per coinvolgere il vostro pubblico. Ecco qualche suggerimento per presentare la vostra azienda al top.

Messaggi brevi, coinvolgenti, convincenti: spesso – quasi sempre – il successo di un’azienda passa da un’efficace narrazione di se stessa. Una narrazione che può avvenire su un sito web, un canale televisivo, di fronte a un pubblico di potenziali clienti oppure di investitori.  Ogni startupper lo sa bene: dalla maniera in cui ci si pone può dipendere il destino della società.

 

La nostra esperienzae ci consente di affermare che molte grandi idee, realizzate da team validi, non reggono alla prova del  mercato perché mancano di un valido supporto in termini di marketing e comunicazione. Immaginate di chiedere dei soldi a un fondo di investimenti. Cosa sanno di voi gli uomini che avete di fronte? Poco. E della vostra idea? Ancora meno. Ma allora come trovare le parole giuste per raccontarla?

 

 

Le “dritte” per coinvolgere il vostro pubblico

Proviamo a offrirvi qualche spunto. Innanzitutto, quando raccontate qualcosa, partite subito con un episodio personale. Una storia solo vostra consente a chi sta dall’altra parte della scrivania di entrare in una dimensione vivida. Descrivete i fatti con ricchezza di dettagli. Cercate di portare l’accento sulle sensazioni che avete provato, e di raccontarle nella maniera più immediata possibile.

 

Entrate subito nel vivo del racconto. Evitate preamboli che per forza di cose tendono a essere sempre simili: chi vi ascolta vuole fatti. Il terzo consiglio è proprio questo:  supportate ciò che dite con dati, statistiche, immagini. Cercate di rispondere in anticipo alle domande del pubblico ponendovi dal suo punto di vista. E la prima è sicuramente: perché dovrei  dedicare il mio tempo ad ascoltare questo tizio?

 

Quando raccontate il vostro prodotto potete partire proprio da un aspetto che vi ha colpito. Il potere di comunicazione di una storia è immenso: inquadrare qualcosa in una cornice familiare serve a farlo percepire sotto una luce più favorevole, e vi concederà la possibilità di presentare al meglio le caratteristiche innovative che sicuramente volete proporre. Perché la realtà presenta sempre il conto: e ingannare i propri clienti raccontando una storia falsa è uno sbaglio di cui si paga il conto in termini di reputazione.

Questo e altri consigli su come impostare una narrazione efficace potete trovarli qui al link qui di seguito.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter