Ultimo aggiornamento il 19 Settembre 2018 alle 13:57
TripAdvisor diventa social e potrebbe portare una rivoluzione
Il portale dei viaggi per eccellenza cambia veste e diventa social, ospitando i pareri di utenti ma anche influencer ed editori
Annunciato due giorni fa in conferenza stampa, TripAdvisor entro la fine dell’anno passerà ad una nuova versione social in tutti i Paesi in cui è attiva.
L’utente, una volta fatto il login, si troverà di fronte un vero e proprio feed fatto di amici e follower, ma anche di brand, influencer ed editori noti nel mondo dei viaggi, come ad esempio il National Geographic, GoPro o Insopportabile. Al momento questa versione è già disponibile in beta e ci stanno lavorando tester e partner scelti per creare guide e consigli ad hoc per gli utenti che arriveranno in massa a fine anno.
Il punto di forza della nuova veste social di TripAdvisor sarà la ricerca tra le informazioni condivise da chi si segue, amici e non solo. Se si vuole fare un viaggio a Parigi, nella propria timeline compariranno solo informazioni, articoli e recensioni di chi seguiamo che sia stato a Parigi o parli di Parigi.
In questo TripAdvisor social vengono risolti alcuni problemi non da poco:
TripAdvisor, secondo una ricerca di Oxford Economics, ha influenzato nel 2017 oltre il 10% della spesa turistica globale e nel 2018, secondo ComScore, il 74% di chi stava prenotando un hotel lo ha consultato.
Con 456 milioni di visitatori unici al mese, i numeri per lanciare un restyling di questo tipo ci sono tutti. Ma per sapere se questo basterà a trovare una nicchia sufficientemente numerosa e attiva da non lasciare un social deserto è ancora presto per dirlo.