immagine-preview

Ott 11, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 15 al 21 ottobre

Dal corso di formazione gratuito sul Business Model Canvas a Parma fino al TEDxBologna Posthuman passando per il Mashable Social Media Day. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 15 ottobre:

  • Questa settimana prosegue e si conclude  la Europe Code Week  la settimana europea della programmazione, che quest’anno si svolgerà dal 6 al 21 ottobre 2018. Due settimane in cui concentrare una straordinaria quantità di eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato.
  • Prosegue fino al 20 ottobre a Treviso  Treviso Creativity Week: per imprenditori, innovatori, startupper o aspiranti tali. Obiettivi della TCW2018 sono quelli di mettere al centro i giovani innovatori creativi della provincia di Treviso premiando le più interessanti idee imprenditoriali del territorio;, stimolare il dialogo e il confronto tra gli attori dell’ecosistema dell’innovazione territoriale e coinvolgere un pubblico trasversale (giovani, famiglie, enti, istituzioni ed imprese).
  • A Milano proseguono fino al 19 ottobre i Brera Design Days: mostre, workshop a ingresso gratuito e aperti a tutti, per un festival che punta a trattare il design a 360° attraverso temi sempre diversi. Per la terza edizione, il tema principale è “Design your life”. Ecco gli altri: Design Thinking, Design Trends, Grafica,Fumetto, Service Design, Coding, Industria 4.0, Architettura, Politiche urbane. L’Headquarter dei Brera Design Days la Microsoft House di viale Pasubio 21. Le altre location partner sono Fondazione Giangiacomo FeltrinelliMilano LUISS Hub for makers and students, la Sala Buzzati del Corriere della Sera, il Brera Design Apartment e Laboratorio Formentini .
  • Dalle 9:00 a Parma Officine On/Off propone un corso di formazione gratuito sul Business Model Canvas per Progetti Culturali della durata di 32 ore totali. Il corso è rivolto a giovani o adulti disoccupati residenti o domiciliati in Emilia Romagna. Un inquadramento generale del metodo Business Model Canvas: la storia, come funziona e le sue diverse declinazioni attraverso dei casi di studio.
  • Dalle 14:00 a Milano presso Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1 vi segnalo la FINALE di STARTCUP LOMBARDIA 2018. StartCup Lombardia è la Competition organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi, promossa da Regione Lombardia, che favorisce la nascita di nuove imprese ad alto potenziale, nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione con le Università e gli Incubatori Universitari lombardi.
  • Dalle 18:00 a Milano in Via Tiziano 19 si svolge organizzato da Business Speed Date e Edoardo Meazza – Relazioni pubbliche e Comunicazione BSD Milano: Business Speed Date ® è un’iniziativa che offre a imprenditori e liberi professionisti la possibilità di incontrarsi, di presentare la propria attività e di attivare nuovi rapporti di affari, nell’occasione informale di un aperitivo. Durante un evento BSD i partecipanti hanno l’occasione di parlare “one to one” con ciascuno dei presenti.
  • Dalle 18:00 a Roma  organizzato da  Founder Institute Rome presso Legalitax Studio Legale e Tributario in Via Flaminia 135 si svolge “Come avviare una startup: vieni ad incontrare Revolut e HYLE“. Speaker della serata George Thomson – Revolut Italy Country Manager & BD Europe
    e Frank Hysa – CEO HYLE, Startup Grind Chapter Director .
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino in Corso Via Valdocco 2, l’Associazione Culturale Artemide Torino e il nuovo hub ‘smart working’ Copernico Torino sono felici di aprire la nuova sessione del Corso Base di Web Copywriting, per un totale complessivo di dieci ore, rivolto a chi si approccia alla scrittura per il web.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con “Let’s HITalk about… Native Advertising“. I canali di native advertising intercettano pienamente i trend che vedono la pubblicità non intrusiva sempre più protagonista: contemplare i sistemi di AdBlocker ed assecondare le istanze sollevate dai fruitori della pubblicità, diventa sempre più strategico per assicurarsi un marketing mix di successo. Comprendere come i principali canali di traffico reagiscono a queste stesse istanze diventa cruciale per definire un piano di marketing online performante e cost-effective.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino in Corso Via Valdocco 2, incontro: “Criteri generali di accesso al credito delle PMI“, in questo primo incontro verranno approfonditi gli aspetti relativi ai Criteri generali di accesso al credito delle PMI.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech di GraphRM.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone, 34 vi segnalo l’incontro:”Parlare in Pubblico senza perdere il filo del discorso, Allenati!”. Il PUBLIC SPEAKING serve anche ad affrontare un colloquio di lavoro o un meeting aziendale con sicurezza e assertività.

Martedì 16 ottobre:

  • Dalle 9:00 oganizzato da iBicocca presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
    vi segnalo “Business Game – Simula la creazione e gestione di una startup“. I Business Game sono strumenti innovativi di simulazione manageriale, semplici, coinvolgenti e “non-convenzionali”, che permettono di riprodurre le dinamiche e le logiche di funzionamento di uno specifico scenario economico-competitivo. I partecipanti, (raggruppati in team eterogenei per competenze) hanno il compito di gestire una startup virtuale, definendo una propria strategia competitiva, con l’obiettivo di ottenere un valore di mercato più alto rispetto ai competitor.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Mind Milano – Milano Innovation District in Via Cristina Belgioioso, 171 vi segnalo Digital transformation e Professional (R)evolution. In una tavola rotonda aperta al pubblico, organizzata da Twig, Arexpo e Lendlease, verranno presentati i risultati dei workshop condotti dagli studenti del Master in Digital Strategy del Politecnico di Milano con realtà di diversa estrazione come ABB, Leroy Merlin, Arexpo e OBM Onlus, nell’ambito della sperimentazione di nuovi modelli di formazione professionale, di recruiting di giovani talenti e di processi di go to market. Partecipanti della tavola rotonda: Marco Ronchi (CEO & Strategic Designer – Twig), Gabriele Morosini (Lead Division Manager EP Division – ABB Italia), Antonio Garau (Talent Acquisition Manager – Leroy Merlin), Antonella Conti (Responsabile Operativo e Relazioni Esterne – OBM Ospedale dei Bambini Milano Buzzi ONLUS), Anna Meroni (Associate Design Professor – Politecnico di Milano), Tommaso Boralevi (Chief Technology Officer – (Lendlease), Eleonora Rocca (CEO & Founder – Mashable Social Media Day Italy + Digital Innovation Days).
  • Dalle 16.30 a Bologna presso TIM Wcap (Bologna) in Via Oberdan 22 nuova tappa per il tour di Upidea1819. Il team di Upidea! sarà nella centralissima Bologna per presentare le novità del programma di accelerazione, come funziona e come partecipare alla selezione
  • Dalle 17:00 vi segnalo il primo e-pitch organizzato dall’Associazione dei business angel IBAN e da ESIL una comunità paneuropea che mira a stimolare le opportunità angel di investimento transfrontalieri  per mettere in contatto startup italiane e investitori stranieri. 5 startup italiane avranno a disposizione 7 minuti per presentare il progetto, mentre gli investitori stranieri potranno porre domande tramite una chat. Si potranno vedere i profili delle startup e i loro documenti di presentazione sulla piattaforma EuroQuity dopo l’evento.
  • Dalle 17:00 a Milano presso il grattacielo Pirelli, organizzato da 3i Partners e tra il Dire e il Fare vi segnalo il convegno:”Lombardia tra Bitcoin e Blockchain“, l’eccellenza della Lombardia nella formazione e nella competenza tecnica che la pone nei primi posti a livello mondiale.
  • Dalle 18.00 a Milano presso l’Acquario Civico in viale Gadio, 2 “Conferenza di lancio del libro Startup Fiction“. L’incontro sarà aperto da Mario Mariani, Direttore Generale di Pearson Italia e da Bruno Pavesi, Consigliere Delegato di Bocconi. Seguirà una tavola rotonda sul tema dell’immersive education e dell’education nel mondo delle startup cui parteciperanno: David Casalini, Amministratore Delegato di Startup Italia, in veste di moderatore, Fausto Pasotti, Direttore di Speed MI Up, in veste di autore, Renato Galliano, Direttore Centrale Economia urbana e lavoro del Comune di Milano, Stefano Caselli, Prorettore per l’internazionalizzazione dell’Università Bocconi.
  • Dalle 18:30 a Roma presso il Mercato Centrale – Spazio Fare in Via Giovanni Giolitti 26 si svolge il primo Meetup romano di Design Sprint Italia. In questo primo meetup i partecipanti inizieranno a conoscere il Design Sprint, il metodo ideato da Jake Knapp in Google (e reso pubblico nel 2016) e perfezionato nel 2018 (versione 2.0) dallo stesso Jake Knapp insieme all’agenzia specializzata AJ&Smart di Berlino. Durante il meetup si vedranno le principali novità introdotte dalla versione 2.0 e si  discuterà dello sviluppo di questo metodo in Italia. La discussione verrà fatta anche vivendo lo spirito del Design Sprint dal vivo. Facilitatore della serata: Fabrizio Faraco.
  • Dalle 18:30 a Bologna presso la Scuderia FF Urban Coolab in  Piazza Giuseppe Verdi 2, vi segnalo “Food is a conversation: World Food Day 2018“. In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione 2018 e 73° anniversario della fondazione della FAO i ricercatori della Food Innovation Global Mission condivideranno i risultati del loro lavoro esponendo casi di studio e storie relative ai loro 4 argomenti di ricerca: Sustainability & Circular Systems; Futuro delle proteine; Agro-innovazioni nelle Smart Cities; Futuro dei servizi alimentari.

  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Isola for S32 in Via Sassetti 32, appuntamento con “XChange on Tour – Palco aperto alla Community” organizzato da Copernico Milano. Il format è semplice: sei membri della community presenteranno il proprio business con un pitch di tre minuti, seguito da tre minuti di domande e risposte. In chiusura, un aperitivo di networking, durante il quale approfondire la conoscenza dei partecipanti. XChange è un’opportunità importante, un moltiplicatore di contatti ed un facilitatore di conoscenze, pensato per creare nuove sinergie.

  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino in Corso Via Valdocco 2, l’Associazione Culturale Artemide Torino e il nuovo hub ‘smart working’ Copernico Torino lanciano la nuova sessione del “Corso Instagram: Comunicare con le Immagini“. In questo corso, rivolto a imprenditori, freelance, blogger, fotografi, artigiani e creativi, i partecipanti vedranno come comunicare su Instagram utilizzando strategia, tecnica e creatività.
  • Dalle 19:00 si terrà a Milano presso lo Spazio Nerudo, Via Giuseppe Pecchio 18, “Paura di parlare in pubblico? “. Il Club The Xplorers di Milano offre ai partecipanti una serata divertente e interattiva dove potranno ascoltare speaker di diverso livello e partecipare di persona, se vorranno, a una sessione di improvvisazione.
  • Dalle 18:45 a Pavia presso il Polo Tecnologico in Via Fratelli Cuzio 42 vi segnalo “Activators Discovery – Tool digitali per Grafica e Interfacce“. Discovery è il nuovo format di Activators Pavia dedicato a chi vuole approfondire le proprie competenze digitali imparando ad affrontare sia da un punto di vista teorico, ma soprattutto pratico, sfide di business di ogni giorno.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Google Cloud Developer Community. La Google Cloud Developer Community Roma ha lo scopo di connettere sviluppatrici e sviluppatori, DevOps, IT Pro e Cloud Architect attraverso incontri (in-person meetup e workshop) e diverse iniziative (Cloud Study Jam, Showcase, Conferenze).

Mercoledì 17 ottobre:

  • Dal 17 al 21 ottobre a Padova presso Talent Garden Padova  arriva #DM18: il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese. L’obiettivo di DIGITALmeet è di diffondere cultura e confrontare nuove idee, nuove filosofie, nuove persone: arricchire il proprio bagaglio di cultura, conoscenze e relazioni. Permettere alle imprese di migliorare le proprie configurazioni organizzative e allargare i propri orizzonti commerciali, alle giovani generazioni di trovare nuovi spazi di dialogo, condivisione e sviluppo di nuove competenze, ai territori e alle comunità di organizzarsi in maniera sostenibile.
  • Si svolge oggi in giornata a Milano presso l’Auditorium Gio Ponti in Via Pantano 9, “Focus Digital Health“. Un’occasione per dibattere dell’evoluzione digitale che sta trasformando il settore dell’health attraverso un confronto con tutti i principali stakeholder della filiera della salute. Durante l’evento saranno approfonditi i principali temi legati all’evoluzione digitale del sistema della salute: dalla trasformazione dell’health ecosystem ai nuovi comportamenti dei consumatori in tema di wellness, prevention, assistance, fino all’impatto del digitale sul patient journey e sulle farmacie.
  • Da oggi 17 Ottobre fino al 9 Novembre 2018 presso Impact Hub – Milano in via Aosta, 4 si svolge Il corso gratuito di Data Science. L’obiettivo del corso è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di quanti completeranno il percorso formativo. Il progetto Young Talent in Action si rivolge prevalentemente ad un target 18-35 anni.
  • Dalle 9:00 a Milano presso TIM Wcap (Milano) in Via Magolfa 8 appuntamento con “Lacerba Growth hacking Workshop“, il primo percorso completo interamente online per tutti coloro che vogliono apprendere come funziona e come gestire il processo di Growth Hacking in tutti i suoi aspetti.
  • Dalle 9:00 a Caronno Pertusella presso Copying Srl in Via Saronno 153 vi segnalo “Ecommerce Strategy“, un corso per  imparare come impostare una strategia vincente per il proprio Ecommerce: Content Marketing, SEO, AdWords, Facebook ADS, Google Shopping, i Marketplace e le Automation.
  • Dalle 10:00 a Torino presso Copernico Torino Garibaldi in Corso Valdocco, 2 si svolge: “AI TECH DAY 2018 & SPEED DATE: Intelligenza Artificiale per le PMI“, il primo evento che unisce domanda ed offerta nel mercato dell’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, MACHINE LEARNING, BOT per le piccole e medie imprese.
  • Dalle 18:00 a Torino presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria 38 workshop:”Crea il TUO Obiettivo con LEGO® SERIOUS PLAY®“. A differenza dei tradizionali percorsi di Coaching, in pochi passaggi i partecipanti trasformeranno le proprie idee in un piano d’azione e di conseguenza avrai una visione di crescita del business più chiara e condivisa nel tuo stesso gruppo di lavoro senza rischiare di perdere tempo e soldi.
  • Dalle 18.00 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 meetup del gruppo Fintech-Up il cui tema sarà “Data science per il settore finanziario: applicazioni e trends“. I partecipanti potranno capire come la data science  può aiutare gli operatori finanziari a fornire un servizio migliore, quali sono i tools e i trends.
  • Dalle 18.00 a Palermo presso Magneti Cowork in Via Emerico Amari 148, organizzato da GDG Palermo vi segnalo Community Showcase – October 2018, showcase di applicazioni e servizi realizzati dai membri della community del Google Developer Group di Palermo: Artificial Influencer (Michele Minardi), Presentazione dell’app Calcoli Elettrici (Ettore Gallina) e Webapp con Angular, (Ludovico Genchi)
  • Dalle 18:15 a Milano presso InEDI – Coworking di EDI Effetti Digitali Italiani in Via Giovanni Battista Bertini 11 ripresenta il corso essenziale sul diritto delle immagini. aggiornato alle ultime novità normative. Il corso è aperto a tutti, gratuito ed essenziale, per sciogliere i nodi e fare un po’ di chiarezza intorno al Diritto della Fotografia nell’Era del Digitale, ricco di consigli operativi ed indicazioni pratiche.
  • Dalle 18:30 a Milano presso The Boston Consulting Group in Via Ugo Foscolo, 1  si svolge Data Beers Milano. Data Beers è una community europea aperta e no-profit la cui mission è creare luoghi di incontro per professionisti, studenti e cultori dei Dati in un’atmosfera rilassata e informale che favorisca lo scambio di opinioni e il netwoking.
  • Dalle 19.30 a Milano presso Milano LUISS Hub in Via Massimo D’Azeglio 3 appuntamento con il Meetup #AperiTech di Blockchain Education Network Italia. Interverrà all’evento il seguente speaker: Paolo Dal Checco (Consulente Tecnico presso Studio d’Informatica Forense) “Quando il crimine paga tanto con poco: un’analisi tecnica dei recenti casi di sexting via mail con ricatto in bitcoin”.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino in Corso Via Valdocco 2, l’Associazione Culturale Artemide Torino e il nuovo hub ‘smart working’ Copernico Torino proseguono il “Corso Graphic Design: Guida Pratica Adobe Photoshop” rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare a prendere dimestichezza con il software e per chi già conosce la piattaforma e vuole scoprirne le incredibili potenzialità.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech di RomaJS.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Base Milano in Via Bergognone 34 vi segnalo “Fuckup Nights Milan Vol. 16“. n occasione della mostra “Un grande numero. Segni immagini parole del 1968 a Milano” promossa da BASE Milano e Fondazione ISEC, una edizione speciale delle FuckUp Nights dedicata al ’68.

Giovedì 18 ottobre:

  • Inizia oggi a Bresso (MI) e prosegue anche domani venerdì 19 ottobre in Via Lillo de Luca 10, “Explore 2018 – The Future Of Work“, evento organizzato da Gellify,con i migliori speaker ed esperti a livello internazionale, per dischiudere gli orizzonti del lavoro nella società del futuro. THINK: la prima giornata sarà all’insegna dell’ispirazione e della contaminazione attraverso i keynote speech e il confronto con gli speaker che prenderanno parte ad Explore. BUILD: i nuovi workshop di Explore daranno l’opportunità ai partecipanti di lavorare a stretto contatto con i Managing Partner di GELLIFY.
  • Da oggi fino a domenica 21 ottobre a Milano in Corso Venezia 16, vi segnalo: “The smart circle“, 4 giorni di free exhibition e talk. The smart circle ospiterà un calendario di esclusivi incontri con personaggi del mondo del cinema, del web, della musica e del design. Tra i nomi Alessandro Borghi, Paolo Genovese e Anna Foglietta, Eleonora Carisi e Cristina Fogazzi (alias “Estetista Cinica), Federico Ferlazza – Direttore di Wired Italia, The Pills, Maccio Capatonda e molti altri.
  • Da oggi fino a domenica 21 ottobre a Milano presso la Fondazione  Stelline in Corso Magenta 61 si svolge il Festival della Crescita, un progetto, un luogo e un’occasione importante per creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, siano essi cittadini o istituzioni, imprese o creativi, studenti o professionisti. ncontri, talk, laboratori ed esperienze dedicate al talento, all’educazione, al lavoro e alla comunicazione. Futuro + Umano è il titolo dell’edizione 2018 e del nuovo saggio di Francesco Morace, presentato il primo giorno della manifestazione, svelando il senso e le sfide tematiche di questa tappa ‘clou’ del Tour 2018.
  • Dalle 8:00 di oggi fino a sabato sera a Milano presso IULM Open Space in Via Carlo Bo, 7 si svolge “Mashable Social Media Day Italy + Digital Innovation Days 2018“. L’evento #SMDAYIT + #DIDAYS rappresenta un’importante occasione di formazione e aggiornamento per tutti i professionisti del web marketing. Tre giorni che mettono al centro della discussione l’innovazione e il cambiamento raccontati, attraverso strategie concrete e Case Study di successo, dai migliori professionisti del settore.
  •  Dalle 8:30 alle 9:30, appuntamento a Milano in Talent Garden Merano in Via Merano 16 per una nuova Creative Breakfast powered by Lavazza. Durante la colazione verrà analizzato il caso Sharewood, tra sharing economy ed opportunità di mercato. In compagnia di Giulia Trombin, COO di Sharewood, si parlerà di cambiamento, pivot ma sopratutto di una qualità indispensabile per portare avanti una startup: il coraggio. È grazie al suo coraggio che Sharewood, oggi piattaforma per noleggiare attrezzatura sportiva, prenotare esperienze all’aria aperta come tour in bici, lezioni e corsi di sci, snowborad e surf, attività in rafting, e Viaggi Natura e Sport, ha saputo cambiare il suo modello di business da piattaforma peer-to-peer a piattaforma B2C.
  • Dalle 9:30 a Verona presso il Best Western Plus Hotel Expo in Via Portogallo 1/b vi segnalo “GDPR Day“, n tour di giornate dove, finalmente, le imprese possono trovare risposta a tante domande pratiche, non solo teoriche, rispetto al regolamento GDPR.
  • Dalle 13:00 a Milano presso inCOWORK Milano Washington in via Salvio Giuliano 9 workshop “Scrivere un post, fallo bene“. Questa lezione sulla composizione del post, teorica e pratica, è rivolta a tutte le persone che, pur non avendo specifiche conoscenze dei social media, ogni giorno devono rendere i loro messaggi fruibili ed efficaci per un grande pubblico.
  • Dalle 14:30 a Milano presso Fieramilanocity – Padiglione 3, vi segnalo “[email protected] NOW“, l’unico evento dedicato al mondo del lavoro che  dà ai partecipanti l’opportunità di entrare in contatto con i più importanti esperti della trasformazione digitale. SAP NOW Milano è digital transformation, speech motivazionali, showcase innovativi dai leader di mercato.
  • Dalle 15:00 a Firenze presso Impact Hub Firenze in Via Panciatichi 16 corso per educatori: “Crescere nell’era dei Likes“. Opportunità e Insidie dei Social Network per i teen-ager aperto ad educatori e genitori.
  • Dalle 17.00 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in Via Montegani 23, mini-corso “# Hashtag non sai usarlo, ma puoi imparare“. Questa lezione sull’utilizzo degli hashtag (#), dimostrativa e pratica, è rivolta a tutti coloro che, pur non avendo specifiche conoscenze di social media, vogliono imparare a realizzare post completi ed efficaci, come negozianti, ristoratori, liberi professionisti, venditori, organizzatori di eventi, associazioni.
  • Dalle ore 17:00 presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, Lovemark vi invita a partecipare alla Tavola Rotonda, aperta a tutti, “Innovazione digitale tra marketing, processi organizzativi ed innovazione di prodotto: prima, durante, dopo.” Una tavola rotonda sul tema dell’innovazione digitale rivolta sia al cliente esterno che interno.
  • Dalle 18:15 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech di “dotNET{podcast} #AperiTech OTT/2018: Microservizi, Docker, SOA, Kubernetes: buzzword o realtà?“.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Talent Garden Poste Italiane in Via Giuseppe Andreoli 9 primo incontro: “Sketch App Meetup ~ Special Start“, una serie di meetup che avranno come tema il Design.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino in Corso Via Valdocco 2, l’Associazione Culturale Artemide Torino e il nuovo hub ‘smart working’ Copernico Torino proseguono la nuova sessione di Public Speaking. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a comunicare in pubblico esprimendo al meglio le proprie idee, raggiungendo il giusto grado di coinvolgimento e sviluppando una buona leadership.
  • Dalle 18:45 a Milano in Via Palestro 2 presso Società Svizzera di Milano organizzato da STARTUPS.CH – Ticino, corso gratuito: “Lanciare una ICO in Svizzera“.  Nell’ambito di questo corso i partecipanti verranno introdotti al mondo delle criptovalute e delle ICO, fornendo una descrizione delle linee guida e delle best practice per lanciare una ICO in Svizzera.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Milano Luiss Hub for makers and students  in Via Massimo D\’Azeglio,3  appuntamento con “Service Design Drinks Milan #16 – Service Design for Culture“, speaker della serata Roberta Tassi (oblo.design  e servicedesigntools.org) e Ece Ozdil (thisisjunior.com).  Service Design Drinks sono una serie di incontri informali con lo scopo di far conoscere al pubblico le modalità progettuali indirizzate ai servizi, per condividere esperienze, allargare le proprie conoscenze e creare nuove opportunità.

Venerdì 19 ottobre:

  • Inizia oggi a Milano presso la Fondazione Feltrinelli, in Viale Pasubio 21 la seconda edizione di ServerlessDays Milano, una conferenza sulle tecnologie senza server dedicata agli sviluppatori. L’evento prosegue anche domani sabato 20 ottobre con workshop e Job Fair presso Milano LUISS Hub in Via D’azeglio 3.
  • Si svolge a Palazzolo sull’Oglio oggi, domani e poi il 26 e i 27 ottobre “PDF 2018 – Think of the Future” che dopo aver esplorato i processi portati dallo sviluppo tecnologico, ha deciso quest’anno di proiettarsi concretamente in alcune aree delle attività umane, le più importanti: lavoro, cibo, scuola, società.
  • Dalle 8:30 a Torino presso il Centro Congressi Unione Industriale Torino in Via Manfredo Fanti, 17  appuntamento con :”EcommerceDay 2018 “. Un’intera giornata di alta formazione su temi innovativi e attuali legati al mondo del digitale, e-commerce, marketing, social media, multicanalità, blockchain, intelligenza artificiale, branding e storytelling con i massimi esperti a livello nazionale e internazionale che presenteranno la loro visione del futuro e le strategie da applicare per avere successo.
  • Dalle 9:00 di oggi fino alle 18.00 di domani sabato 20 ottobre a Padova presso Four Points by Sheraton Padova vi segnalo “WM EXPO“. Il Web Marketing Expo è l’evento che ospita i migliori professionisti italiani. L’eccellenza del made in Italy a portata di mano.
  • Dalle 9:30 a Milano presso il Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione si svolge “Innovation Nation Forum“, un incontro aperto ai fondi di investimento, alle imprese, alle startup, a chi ogni giorno lavora perché progetti di valore trovino la propria strada. Un incontro che unisce ispirazione, aggiornamento e speaker. Una volta all’anno, tutti insieme, per mettere energia nel motore dell’innovazione.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Talent Garden Milano – Merano in Via Merano 16, workshop gratuito: “l’approccio vincente al Social Recruiting!“. Un workshop indirizzato ai responsabili aziendali (CxO, Direttore Generale, Business Manager), Professionisti e Responsabili HR delle Aziende che vogliono trovare le persone giuste da assumere e ai Professionisti del Social Media Marketing.
  • Dalle 10:00 a Capri presso il Grand Hotel Quisisana appuntamento con “Innovation matching“. Il contest mira a facilitare i modelli collaborativi di open innovation tra aziende, startup ed investitori attivi nell’ecosistema italiano e promuovere un efficace matching tra domanda e offerta di innovazione.
  • Dalle 10:30 a Bari presso auLAB in Strada San Giorgio Martire 2/D vi segnalo “Startup & AI – Startupweekend Bootcamp“, un’altra giornata in preparazione del primo Techstars Startupweekend Bari 2018 – AI & Blockchain al Mondo, l’evento pensato per promuovere lo sviluppo di modelli di business innovativi di successo, attraverso l’uso delle due tecnologie.
  • Si svolge oggi e domani a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6, “CNANEXT 2018 – Sostenibilità e benessere, futuro possibile”. CNA NeXT, quest’anno alla sua VIII edizione, intende aprire un confronto tra economisti, sociologi, ospiti istituzionali e imprenditori al fine di elaborare una proposta utile ad orientare parte della spesa pubblica sul sostegno e la diffusione di questo “modo nuovo di fare impresa”, valutandone le ricadute positive in termini di benessere, di sostenibilità sociale ed economica.
  • Dalle 18:00 di oggi fino alla serata di domenica 23 ottobre a Torino presso Spazio Q35 in Via Quittengo 35, “Torinostratosferica UTOPIAN HOURS 2018“. Torinostratosferica presenta la seconda edizione di Utopian Hours: un mini festival dedicato al futuro della città e all’immaginazione con talk, mostre, installazioni, tendenze, ospiti internazionali, esperti di città, designer, city-maker, flaneur, visionari.
  • Alle 18:30 a Roma presso Coworking Space Roma Via di Affogalasino, 34 vi segnalo Talk/34 | “The Startup Canvas”. Durante l’evento si parlerà di un metodo innovativo che sta letteralmente rivoluzionando il modo di fare Startup. Speaker della serata Massimo Ciaglia, imprenditore seriale, business angel, startup coach e mentor.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Elixir Roma.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Yoroom Coworking & Office in Via Pastrengo 14, appuntamento con: “UX Talk episode 9: UX Tales”,  ospiti due grandi realtà della consulenza digitale: AKQA e Digital Entity. Le agenzie racconteranno genesi e sviluppo di un caso di successo affrontato per un grande brand in ottica User Experience: Ferrari Monza e Ho. Mobile (Vodafone)

Sabato 20 ottobre:

  • Inizia oggi e termina domani domenica 21 ottobre a Reggio Emilia l’Hackathon SOCIAL & SOLIDARITY ECONOMY dove developer o hacker o designer, raccolgono la sfida: partecipando al primo code sprint italiano su temi della Social & Solidarity Economy.
  • Dalle 10:00 di oggi fino alle 17:00 di domani domenica 21 ottobre a Reggio Emilia presso i Musei Civici di Reggio Emilia in Via Lazzaro Spallanzani 1 si svolge “Carserver Digital Hackathon 2018“. Il management di Car Server SPA ci ha lanciato una sfida importante: sviluppare idee e progetti innovativi per individuare nuove funzionalità (o ripensare quelle esistenti) in un’ottica di migliore esperienza e usabilità. Lo scopo è progettare una nuova app o pensare a nuove funzionalità dell’esistente. La mobilità del futuro può e deve diventare una esperienza di connessioni tra auto, persone, città e spazi urbani.
  • Nlele giornate di oggi sabato 20 e domani domenica 21 ottobre nel cuore di Firenze si svolge Retail Innovation Hackathon. Due giorni per disegnare lo store del futuro e l’esperienza utente che avresti sempre voluto. Durante l’evento i team formatosi saranno supportati da mentors che li aiuteranno nello sviluppo del business model e della progettualità. Al termine dei due giorni una giuria selezionerà i 3 progetti più meritevoli che riceveranno un premio complessivo pari a 6.000 euro in buoni acquisto.
  • Dalle 9:00 a Parma presso Officine ON/OFF in Strada Naviglio Alta 4/1 vi segnalo l’incontro: “Understanding Blockchain“.In cui verranno analizzati una serie di casi ed esempi pratici per fornire ai partecipanti diversi punti di vista sulla tecnologia che sta cambiando il mondo.
  • Dalle 9:30 a Matera presso Casa Netural in Via Galilei 1 appuntamento oggi e domani con: “Netural Academy: come fare business con la sharing economy“. Attraverso l’esperienza di Daniela Galvani, fondatrice di What a Space, i partecipanti impareranno come monetizzare i nostri beni grazie al digitale e alla sharing economy.
  • Dalle 10:00 presso Redoro Frantoi Veneti a Grezzana (VR), si svolge Food&Love, l’evento degli innamorati della buona tavola. Casi studio, Brand Territoriale, Digital Marketing, Contenuti, Storytelling, Networking, Abbracci e Ottimo Cibo. Dedicato a imprenditori, editori, giornalisti, blogger e professionisti che vogliono comprendere come promuovere l’eccellenza enogastronomica italiana tramite il digital marketing.
  • Dalle 14:00 a Bologna presso il Teatro Comunale Bologna in Largo Respighi 1 si svolge “TEDxBologna Posthuman” che si pone l’obiettivo di esplorare le opportunità, le potenzialità e i cambiamenti che la tecnologia sta apportando alla nostra società.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter