desc

Sales manager: non sempre i migliori venditori sono adatti al ruolo

Lavoro
ECONOMY
Edit article
Set prefered

Sales manager: non sempre i migliori venditori sono adatti al ruolo

Molte aziende fanno l’errore di promuovere le “star” a posizioni di coordinamento. Ma per gestire un team servono abilità differenti

Molte aziende fanno l’errore di promuovere le “star” a posizioni di coordinamento. Ma per gestire un team servono abilità differenti

Lavoro

La differenza tra essere un leader o semplicemente un capo è un tema ricorrente quando si tratta di formazione aziendale. Questo vale anche per le vendite, settore strategico che fornisce all’impresa la linfa necessaria per operare. Inutile girarci attorno: il ruolo del venditore è difficile. Servono motivazione, preparazione, orientamento al risultato, capacità di resistere allo stress e ai momenti no. Ma le soddisfazioni possono essere alte, così come le ricompense economiche.

 

Molto spesso nelle aziende commerciali, capita di vedere i venditori di maggior successo e con le migliori performance promossi a Sales Manager. Questa scelta però non sempre si rivela quella più adatta per il team commerciale, perché non sempre le grandi “star” della vendita sanno come gestire e motivare una squadra.

 

Ma qual sono, quindi, i segreti per diventare un sales manager di successo? Proviamo a elencarne qualcuno.

Diventare un sales manager di successo: ecco qualche consiglio

Innanzitutto, l’auto-determinazione: la capacità, cioè, di avere un approccio positivo e di vedere in ogni sfida una opportunità. In secondo luogo – spiegano i coach di Dale Carnegie Italia, una delle più grandi società di business training livello mondiale – le abilità interpersonali, ovvero la cura delle persone e dei loro obiettivi. Comprendere le motivazioni e le aspirazioni dei vostri collaboratori vi metterà in sintonia con loro e renderà più semplice spronarli toccando le corde giuste. In terzo luogo, spiegano i formatori – è necessario che un ottimo sales manager sia in grado di tradurre gli obiettivi di business in attività quotidiane e incarichi per il team di vendita.

 

Un esempio?  Controllate che i venditori costruiscano relazioni cordiali con i clienti, ad esempio verificando il modo in cui forniscono le risposte via email,  e che conoscano bene il prodotto: sembra scontato, ma quello di non essere preparati è un errore più diffuso di quanto si pensi.

 

I ruoli commerciali sono estremamente preziosi per ogni azienda e una carriera nelle vendite può riservare molte soddisfazioni.  Se aspiri a fare il salto verso una posizione di coordinamento e sei curioso di scoprire altri consigli su come diventare un sales manager di successo, al link qui sotto puoi scaricare un’utile guida.