InvestiAMOsociale, al via la quarta edizione del concorso che premia il Terzo Settore
APERTURA CANDIDATURE
13 Ottobre 2025
CANDIDATURE ENTRO
13 Aprile 2026
Far crescere l’imprenditorialità sociale e sostenere lo sviluppo di progetti innovativi ed economicamente sostenibili, favorendo il benessere del territorio e l’inclusione socio-lavorativa dei soggetti più vulnerabili. Questi i principali obiettivi del concorso InvestiAMOsociale. Un’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, che è frutto dell’impegno condiviso di Fondazione Perugia e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS e con il coinvolgimento dei partner Human Foundation, Confcooperative, Legacoop Umbria, Cesvol Umbria, ManagerNoProfit e il supporto scientifico di AICCON Research Center.
Il concorso è aperto a Enti del Terzo settore, cooperative sociali e imprese sociali, purché regolarmente iscritte al RUNTS o acquisiscano la qualifica di impresa sociale entro la scadenza della seconda fase del bando 30 ottobre 2026 e che abbiano la propria sede legale o una sede operativa nel territorio di competenza di Fondazione Perugia (i Comuni sono elencati nel regolamento del concorso). Ciascun partecipante può presentare un solo progetto.
Il regolamento è disponibile sul sito internet di Fondazione Perugia. La call di partecipazione resterà aperta dal 13 ottobre 2025 al 13 aprile 2026. Dopo la fase di valutazione, di formazione e selezione dei progetti finalisti, a dicembre 2026 avverrà la premiazione e la presentazione dei vincitori, massimo quattro. A valutare i partecipanti sarà una giuria composta da rappresentati dei promotori e dei partner.
Ciascun vincitore riceverà un contributo massimo di 30.000 euro, al lordo delle eventuali imposte previste dalla legge, messo a disposizione da Fondazione Perugia; inoltre, avrà la possibilità di accedere a un finanziamento UniCredit a tasso 0 fino a 100.000 euro, a cui potrà essere associata un’erogazione di 5.000 euro con lo schema “Pay for success”, cioè vincolata al raggiungimento degli obiettivi sociali del singolo progetto premiato. Infine, Fondazione Italiana Accenture ETS assegnerà un ulteriore premio di 5.000 euro al progetto più innovativo. Sono poi previste specifiche attività di formazione e affiancamento degli Enti partecipanti. QUI il link alla piattaforma. QUI il link per partecipare.

