ARTIFICIAL INTELLIGENCE EXPO OF APPLICATIONS

La quarta edizione dell’Artificial Intelligence Expo of Applications torna dal 9 al 12 novembre con un nuovo format speciale.  AIXA avrà luogo tra gli spazi fisici degli IBM Studios di Piazza Gae Aulenti a Milano e lo streaming online accessibile attraverso la piattaforma “Purplebox”. L’attenzione si focalizzerà su temi come innovazione, finanza, lavoro, sanità, sicurezza… Read more »

Agendastart: 9 nov 2021
Agendaend: 12 nov 2021
Agendaonline

La quarta edizione dell’Artificial Intelligence Expo of Applications torna dal 9 al 12 novembre con un nuovo format speciale. 

AIXA avrà luogo tra gli spazi fisici degli IBM Studios di Piazza Gae Aulenti a Milano e lo streaming online accessibile attraverso la piattaforma “Purplebox”.

L’attenzione si focalizzerà su temi come innovazione, finanza, lavoro, sanità, sicurezza informatica, sport, intrattenimento, vita e scienza. Tutti settori in cui l’intelligenza artificiale è stata utilizzata con successo in molti modi diversi. Bisogna anche considerare che il potere dell’IA possa portare con sé alti rischi, come la manipolazione delle persone. Per questo, è chiaro a tutti i livelli che è sempre più necessario creare e promuovere una nuova cultura dell’innovazione e della tecnologia che ci porti a comprendere meglio l’IA, ma anche a imparare a interagire e guidarla per offrire il meglio alle prossime generazioni.

Il 9 novembre, la manifestazione si aprirà con un convegno inaugurale nel quale esperti quali l’Onorevole Alessandro Fusacchia, membro della Commissione VII – Cultura, Scienze e Istruzione della Camera dei Deputati, Antonio Calabrò, giornalista, scrittore e vicepresidente di Assolombarda, e Mario Rasetti, Professore Emerito di Fisica Teorica al Politecnico di Torino, Presidente della Fondazione ISI e Consigliere della Commissione Europea, si confronteranno insieme a Carlo Antonelli, Amministratore Delegato di Fiera Milano Media, sul futuro italiano nell’adozione dell’AI a 360 gradi per il mondo dell’impresa.

Tra i top speaker che parteciperanno all’evento ci saranno anche Robert Zubrin, Nasa and SpaceX Special Advisor, founder di Mars Society, che fornirà un’anteprima su come saremo in grado di raggiungere lo spazio grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale e anche grandi esperti del settore come Roberto Pieraccini, Director of Engineering di Google, tra i massimi esperti al mondo di speech recognition e di speech technologies, oltre che di AI/Human-machine interaction spoken language, Marco Landi, Presidente dell’Istitut EuropIA, che si collegherà dalla maison dell’Intelligence artificielle francese di Sophia Antipolis e Pietro Veragouth.

 

Per sapere di più sul programma delle giornate e sui vari ospiti presenti all’AIXA, consultate il sito.