Codemotion Milano (Cisco Italia presenta DevNet)

Al Dipartimento Politecnico Milano torna Codemotion Milano. Nel corso della della Tech Conference, Cisco Italia presenta DevNet: programma per sviluppatori software pensato come una piattaforma di open innovation

Agendastart: 23 nov 2016
Agendaend: 26 nov 2016
Agendavia Lambruschini 4 Milano

Al Dipartimento Politecnico Milano (Campus Bovisa, via Lambruschini 4, edificio BL27) torna Codemotion Milano. In programma (23 e 24 novembre i workshop e 25 e 26 novembre la conference) la più grande conferenza tecnica per sviluppatori: 4 giorni, 100 talk, 8 tracks, 5 workshop, 3 labs hands-on: due giorni di conferenza e due di workshop. Molto spazio allo sviluppo Mobile, Javascript e al suo ecosistema (Angular.js, React.js, Node.Js), al mondo DevOps, a case studies reali. Focus particolare quest’anno sul tema AI/Machine Learning/ChatBot e il linguaggio GOE poi showcase gamedev e per la prima volta spazio VR. Anche quest’anno grande spazio alle startup. L’area quest’anno raddoppia. Codemotion ospiterà nella propria area espositiva 10 startup tecnologiche tra le più promettenti provenienti da tutta Italia. Un’area dedicata sarà invece quella in cui le migliori startup hitech presenteranno le proprie challenge tecniche e hiring opportunities.
Proprio nel corso della della Tech Conference, 
Cisco Italia presenta DevNet: programma per sviluppatori software pensato come una piattaforma di open innovation, sostenuta da una grande comunità mondiale, aperto a tutti coloro che vogliono innovare con le tecnologie Cisco.

Codemotion

Crescere insieme, con il talento degli sviluppatori

«Per accelerare la digitalizzazione – ha spiegato Enrico Mercadante, responsabile dei progetti in area innovazione del programma di investimento Digitaliani di Cisco – è importante saper proporre in modo veloce e flessibile un numero sempre più ampio di soluzioni. Fare crescere la comunità Cisco DevNet in Italia è un elemento importante nel del nostro programma di investimento Digitaliani per quanto riguarda l’innovazione: abbiamo bisogno delle competenze e del talento della comunità italiana di sviluppatori per far crescere l’economia delle API, anche lavorando insieme alle tante aziende che hanno scelto le piattaforme Cisco, in una ottica di co-innovazione». 

Cisco a Codemotion Milano

Ecco il calendario dettagliato che Cisco ha messo in programma nel corso di Codemotion Milano.

Learn, Code & Inspire

DevNet si rivolge a sviluppatori software, professionisti IT con competenze in gestione delle reti, data center, IoT e alle startup, offrendo loro opportunità, che si riassumono in tre parole chiave: Learn, Code & Inspire. In Cisco Devnet è possibile creare e trovare applicazioni da cui trarre ispirazione, imparare attraverso le API messe a disposizione e connettersi con gli sviluppatori di una comunità globale. L’ambito tecnologico di Cisco DevNet è quello che compone nel suo insieme lo scenario della trasformazione digitale: Cloud, IoT, Networking, Collaboration, DevOps, Security, Data Center. Di particolare interesse per quanto riguarda l’Italia cinque aree in cui “scatenare” la propria capacità di innovazione: smart utilities, industria 4.0, servizi digitali per i cittadini, cybersecurity, connected agriculture & food safety: le aree in cui il nostro paese ha maggiore necessità e opportunità di accelerare la digitalizzazione. Entrando in Cisco DevNet si hanno a disposizione una ricca serie di risorse: un portale dedicato, ambienti di apprendimento, una sandbox, documentazione e righe di codice, forum e supporto, eventi e iniziative dedicate ai membri della community. 

La conferenza

Codemotion porta a Milano 100 talk in due giorni, in 8 track parallele che affrontano i temi più caldi per gli sviluppatori software: Frontend/Backend, Mobile, IoT, DevOps, Bigdata/cloud, Languages. In programma il keynote di Alaina Percival, CEO di Women Who Code, la noprofit dedicata ad avvicinare le donne alla tecnologia, presente in oltre 50 stati in tutto il mondo, e moltissimi speaker provenienti dalla call for paper che ha raccolto candidature da tutto il mondo. La conferenza sarà come sempre accompagnata da codelab hands-on, in cui i partecipanti potranno mettere le mani sulle ultime tecnologie in sviluppo.

Workshop

La conferenza sarà preceduta da due giorni dedicati ai workshop: 8 ore per approfondire Microservices, TDD, React, Docker e Angular2. Anche quest’anno è possibile acquistare il biglietto COMBO Conference+Workshop a un prezzo scontato.

Showcase GameDev

Durante Codemotion verranno presentati alcuni progetti di GameDev (sviluppo di videogiochi indipendenti) scelti tra i migliori provenienti da una call pubblica. Il progetto che risulterà essere più interessante avrà l’opportunità di esporre presso la Casual Connect a Berlino nell’area Indie Prize.

Area Vr

Per la prima volta a Milano, Codemotion porta una selezione di progetti di Virtual Reality provenienti da tutta Italia. Non solo giochi, i progetti, selezionati da una call pubblica, daranno modo di approfondire i vari ambiti in cui la realtà virtuale si sta sviluppando.