La mobilità del futuro al centro dell'evento organizzato da Esri Italia
Caricamento Eventi

La mobilità del futuro al centro dell’evento organizzato da Esri Italia


26 Gennaio

DESCRIZIONE

Esri Italia

Si terrà il 26 gennaio alle ore 15 l’evento organizzato da Esri Italia dedicato alla mobilità, in programma nella sua nuova area Theater. In un anno di stravolgimenti, che hanno modificato le abitudini dei cittadini, uno dei settori più soggetti a cambiamento è stato quello della mobilità urbana. Lo smart working ha, nella prima fase della pandemia, pressoché azzerato gli spostamenti. In seguito, il potenziamento del suo utilizzo rispetto alla situazione pre-Covid ha contribuito a cambiare il modo di operare di enti e aziende, riducendo di fatto lo spostamento casa lavoro.

 

Altro tema centrale è quello dei mezzi pubblici. La paura della diffusione del contagio e le problematiche relative all’affollamento hanno inciso negativamente sull’utilizzo del trasporto pubblico, rilanciando la mobilità privata e l’automobile come mezzo preferenziale di spostamento. Consapevoli di questa tendenza, le amministrazioni locali hanno promosso la mobilità sostenibile in diverse maniere. Dalla costruzione di nuovi percorsi ciclabili, alla diffusione di sistemi di sharing elettrico.

Le aspettative per il 2021

L’evento organizzato da Esri Italia, azienda specializzata nelle soluzioni geospaziali, nella geolocalizzazione e nei Sistemi Informativi Geografici, ha come titolo “I Big Data a supporto della mobilità del futuro“. L’incontro vuole mettere in relazione il nuovo scenario della mobilità nelle città, indotto dai cambiamenti portati dalla pandemia, con le soluzioni messe a disposizione dall’industria del settore.

 

Nel corso della prima parte dell’evento sono previsti, in modalità digitale, gli interventi dei rappresentanti dei maggiori produttori di dati e servizi, come Here, Tom Tom, Mobileye, Moovit e Waze, volti a illustrare le novità della tecnologia come valore aggiunto alla mobilità del futuro. In seguito, nella seconda parte dell’appuntamento, si terrà una Tavola Rotonda virtuale, alla quale parteciperanno decisori pubblici e privati.

 

L’obiettivo è commentare, condividere e capitalizzare le esperienze maturate in questi mesi di pandemia. Al fine di delineare insieme un possibile scenario futuro della mobilità. Sono invitati a partecipare alla Tavola Rotonda importanti realtà del settore. Presenti infatti Rete Ferroviaria Italiana, Roma Servizi per la Mobilità, A2A Mobilità Elettrica, CAV Concessioni Autostrade Venete e Cotral. A moderare l’evento è Michele Ieradi, Solutions and Technology Director di Esri Italia. È possibile iscriversi all’evento a questo link.