"Falla Esplodere - Come una piccola impresa può affrontare la trasformazione digitale" - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto
Caricamento Eventi

“Falla Esplodere – Come una piccola impresa può affrontare la trasformazione digitale”

Via Marsala 29 h, Roma


11 ottobre 16:00 - 11 ottobre 18:00

DESCRIZIONE

Le piccole e medie imprese, negli ultimi anni, hanno dovuto affrontare, oltre alla crisi e alla stagnazione, anche i problemi legati alla trasformazione digitale. Non tutte ce l’hanno fatta, la gran parte sta ancora lottando per restare a galla, qualcuna ha saputo cogliere le opportunità che ogni crisi apre, rigenerandosi, crescendo e ampliando il proprio mercato di riferimento. La resilienza è l’arma vincente, se utilizzata con saggezza, pazienza e consapevolezza.

 

Luca Carbonelli, nel suo “Falla esplodere – Come una piccola impresa può affrontare la trasformazione digitale”, parla della sua azienda, una piccola torrefazione napoletana, ma si rivolge a tutti gli imprenditori, cercando di spronarli a non arrendersi davanti ai cambiamenti epocali che stiamo vivendo, ad affrontarli, individuando le proprie virtù, e a reagire. Rispetto a quanto si può trovare nella diffusa, ma asettica, manualistica sull’utilizzo delle piattaforme digitali, il libro di Luca Carbonelli si distingue per completezza e concretezza. I momenti cruciali, come il passaggio generazionale che ogni azienda deve affrontare, sono raccontati in maniera trasparente, avendo cura di riportare l’importanza che il fattore umano e psicologico ha rivestito in ogni scelta. I risultati delle strategie adottate sono accompagnati da una straordinaria e dettagliata mole di dati. Le modalità, infine, sono illustrate con una precisione e dovizia di particolari tali da poter essere utilizzate come una guida per l’utente.

La presentazione del libro

L’11 ottobre dalle 16 alle 18 l’autore presenta il suo libro a Binario F con la moderazione di Simone Cosimi

Intervengono:

Sonia Montegiove Analista, programmatrice e formatrice su temi ICT, è giornalista, direttrice editoriale di Tech Economy, portale di informazione su tecnologia e economia. E’ tra i membri fondatori del Digital Transformation Institute, istituto di ricerca volto allo studio degli impatti del digitale sull’economia e la società.

Mauro Lupi, Strategy Director di DigitalBreak.it, è un consulente senior e da oltre 20 anni aiuta aziende di ogni dimensione e settore ad utilizzare il digitale per fare business, in particolare riguardo alle strategie di marketing e comunicazione online.

Stefano Epifani Dal 2016 è Presidente del Digital Transformation Institute, istituto di ricerca da lui fondato che riunisce Università, Aziende ed Istituzioni in attività di ricerca e divulgazione sui temi della trasformazione digitale. Nel 2012 fonda Tech Economy, uno dei principali magazine italiani dedicato a questi argomenti. Da 15 anni insegna Internet & Social Media Studies in Sapienza, Università di Roma e all’Università Carlo Bo di Urbino. Ha insegnato economia dell’innovazione in Italia, in Germania ed in America Latina. È advisor per le Nazioni Unite sugli impatti della digital transformation nella gestione dei processi di sviluppo urbano sostenibile. Attualmente, in Italia, supporta diverse Istituzioni pubbliche e private nel complesso percorso di sviliuppo verso Industry 4.0. È autore di numerose pubblicazioni sui temi della trasformazione digitale, del knowledge management, dell’e-business e della comunicazione on-line.

Prossimi eventi

29

Ott

ALI EXPO, l'evento di Azimut per raccontare l'econ...

12:00am - 11:59pm

Strada Statale del Sempione, 28 Rho

14

Nov

“Corporate Entrepreneurship” - l'evento di Gel...

8:00am - 5:00pm

Via Antonio Meucci, 8 Bresso

19

Ott

Primo Datathon per lo sviluppo del SINFI il 19 e 2...

8:00am - 5:00pm

Via Ostiense, 92 Roma

21

Ott

II.Moonshot Thinking Workshop

12:30pm - 2:30pm

Via Giulio Vigoni, 1 Menaggio (CO)

21

Ott

StartCup Lombardia 2019 - Evento Finale Edizione 2...

2:00pm - 6:30pm

Piazza Città di Lombardia Milano