Il 27 febbraio torna il World Information Architecture Day. Focus sulla curiosità
Caricamento Eventi

World Information Architecture Day. Focus sulla curiosità


27 Febbraio

DESCRIZIONE

world_IA_day_curiosità

Torna la Giornata mondiale dell’architettura dell’informazione, in programma per il 27 febbraio 2021. L’anniversario celebra la crescita a livello globale dell’architettura dell’informazione, come comunità di pratica. Scopo delle celebrazioni è anche la valorizzazione dei pensieri e degli esponenti più rilevanti dell’attualità. L’organizzazione della Giornata mondiale dell’architettura dell’informazione è affidata a una rete di volontari globali, regionali e locali.

In diretta da più città

In occasione della Giornata mondiale dell’architettura dell’informazione, verranno presentati eventi e collegamenti da città di tutto il mondo. Lo scopo è la condivisione di conoscenze e idee che spazino dall’analogico al digitale, dal design allo sviluppo. A presentarle saranno sia studenti, sia professionisti. È possibile trovare ulteriori informazioni sugli orari degli appuntamenti e sulle modalità di iscrizione e organizzazione di eventi a questo link.

Parola d’ordine curiosità

Tema centrale dell’edizione 2021 del World IA Day è la curiosità. Con la curiosità si identifica la capacità di intraprendere un viaggio di cui non si conosce l’esito. Riuscire a sfidare il noto per raggiungere e scoprire l’ignoto. Inoltre, essere curiosi permette alle persone di sviluppare flessibilità, cambiare prospettiva e osservare altri punti di vista. Riuscendo a stabilire nuove connessioni e relazioni con altre persone, provenienti da ambienti, discipline e luoghi differenti.

Ragioni per cui la curiosità si applica perfettamente all’architettura dell’informazione, permettendo di creare strategie utili per l’oggetto da strutturare e realizzare. Mettere la curiosità al centro delle celebrazioni per la Giornata mondiale dell’architettura dell’informazione significa incoraggiare i partecipanti a esplorare e capire le strategie altrui e confrontare le proprie con gli altri. Inoltre, in un momento di crisi sanitaria ed economica, gli eventi del 27 febbraio rappresenteranno un’ottima occasione per comprendere come gli altri stanno affrontando le restrizioni dettate dalla pandemia. Infine, la situazione di pandemia che il mondo sta vivendo sarà l’opportunità per ripensare la stessa Giornata mondiale dell’IA e l’architettura dell’informazione.