Global Start Up Program - Startupitalia
Caricamento Eventi

Global Start Up Program


3 Maggio 8:00 - 25 Giugno 17:00

DESCRIZIONE

Dal 3 maggio al 25 giugno 2021 l’Agenzia ICE organizza, per la prima volta in Francia, il Global Start Up Program, percorso integrato di formazione all’estero riservato alle startup innovative italiane impegnate nello sviluppo di innovazioni di prodotti o di servizi, che intendono rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati.

Durante il periodo di accelerazione, che a causa del perdurare della crisi sanitaria si svolgerà in formato digitale, le startup verranno coinvolte in attività di mentoring, eventi di networking, incontri con investitori e corporate, con il proposito di offrire un percorso di crescita che consenta alle aziende di accrescere esponenzialmente le loro capacità di sviluppo professionale. L’ammissione al progetto e a ciascuna delle sue fasi è gratuita.

La Francia offre condizioni ideali per misurarsi con un contesto competitivo e in crescita: il sostegno alle start up è al centro del dibattito pubblico e della produzione legislativa da oltre un decennio. Nel 2020, nonostante le turbolenze economiche generate dalla crisi sanitaria, le startup francesi hanno attirato investimenti per oltre 5,4 miliardi di euro, un record che ha consentito al paese di diventare il primo ecosistema dell’Unione europea per volume di raccolta fondi.

L’incubatore Creative Valley é partner del progetto in Francia. Fondato nel 2011 da Yann Gozlan, Creative Valley negli anni ha costruito un’ecosistema che riunisce luoghi di innovazione, reti scolastiche e programmi di accelerazione per startup francesi e internazionali. Con più di cinque sedi nella regione dell’Ile-de-France, ad oggi Creative Valley ha accompagnato più di 200 startup in vari settori.

Vantando una rete di oltre 150 esperti e partners internazionali, Creative Valley ha una forte esperienza nel settore Fashion Tech, Smart City-Mobility, Deep Tech e Tech for Good. Queste le sei start up partecipanti al programma di accelerazione: Dazetechnology (Sistemi di ricarica per l’auto elettrica, www.dazetechnology.com/), Futuredata (Bioscience, Ricerca e Sviluppo di nuove tecnologie per realizzare applicazioni di economia circolare per i materiali industriali, www.futurdatage.it), MAT3D (Advanced materials: formulazione e produzione di materiali per stampa 3D, www.mat3d.it), Pandora (Smart cities: e-scooters sharing nei grandi luoghi chiusi come Aeroporti, Porti, Spazi aziendali, College Universitari, www.digitaxi.it), Sphera Encapsulation (Biotechnology: dedicata alla ricerca e sviluppo nel campo dell’incapsulazione sostenibile, www.spheraencapsulation.com), Townfoods (Canale di distribuzione automatica di prodotti a Km zero e locali, www.townfoods.it).