“Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” -The European House Ambrosetti - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto
Caricamento Eventi

“Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” -The European House Ambrosetti

, Cernobbio


6 settembre 8:00 - 8 settembre 17:00

DESCRIZIONE

L’internazionalità è l’elemento caratterizzante del Forum che ogni anno, a settembre, The European House – Ambrosetti organizza a Villa d’Este, a Cernobbio. Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive, questa la denominazione dell’evento, dal 1975 accoglie un parterre di relatori di assoluto livello, appartenenti al mondo politico, accademico, istituzionale e imprenditoriale, provenienti da tutto il mondo.

Il Forum si sviluppa nell’arco di tre giornate, dal 6 all’8 settembre.

    • La prima giornata è solitamente dedicata ai grandi temi globali con un taglio soprattutto economico, geopolitico e scientifico/tecnologico.
    • La seconda giornata è incentrata sull’Europa ed è arricchita da una nutrita presenza di autorità e rappresentanti di tutte le principali istituzioni continentali, con cui vengono affrontati i temi più attuali legati all’Unione Europea.
    • La terza giornata, infine, è dedicata all’Italia grazie alla presenza di rappresentanti del Governo, autorità e numerose figure di rilievo del mondo imprenditoriale e finanziario

Tra i temi sotto la lente quello delle infrastrutture con l’intervento domenica del neo ministro, Paola De Micheli. Missione e ambizione della 45/ma edizione del Forum è quella di offrire alla classe dirigente internazionale ed italiana un’occasione di spunto sugli scenari geopolitici, economici, tecnologici e sociali e sulle loro implicazioni per le imprese e per i Paesi. Una tre giorni che mette al centro del dibattito le sfide globali con un approfondimento sull’Europa e un focus sugli Stati Uniti (che prevede l’intervento dell’ex segretario di Stato Hillary Clinton), entrambi il sabato. In avvio di giornata il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

In apertura il collegamento con l’astronauta Luca Parmitano dalla Stazione Spaziale Internazionale preceduto da un’analisi del quadro economico con alcuni dei principali economisti al mondo. La chiusura domenica sull’Italia con il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, un focus sulle regioni con i presidenti di Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Campania. E tra i ministri che hanno confermato la propria presenza, oltre alla De Micheli, il neo responsabile all’Istruzione, Lorenzo Fioramonti.

 

Gli ospiti

Ospiti del Forum oltre agli ex premier Enrico Letta, Mario Monti, Romano Prodi, anche l’ex ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanese e, ritornato nelle vesti del professore universitario, l’ex responsabile dell’Economia, Giovanni Tria. Diversi gli esponenti politici europei a partire da Geert Wilders (leader del partito olandese Pvv), a Alexis Tsipras fino al ministro dell’Economia e delle Finanze della Francia, Bruno Le Maire, al presidente dell’Eurogruppo e ministro delle Finanze del Portogallo, Mario Centeno, al vice ministro delle Finanze tedesco Jörg Kukies e al vice presidente della Banca Centrale Europea, Luis de Guindos. Tra i temi anche la Brexit con il ministro del Regno Unito per l’uscita dall’Unione Europea, Steve Barclay

Prossimi eventi

11

Nov

SFScon 2019 Free Software Conference

8:00am - 5:00pm

A. Volta-Str., 13/A Bolzano

18

Nov

L'Oréal Beauty Tech Day

5:00pm - 8:00pm

via Bergognone 34 Milano

28

Ott

Ford Go Electric

9:00am - 7:00pm

Piazzale Mandraccio Genova

29

Ott

ALI EXPO, l'evento di Azimut per raccontare l'econ...

12:00am - 11:59pm

Strada Statale del Sempione, 28 Rho

14

Nov

“Corporate Entrepreneurship” - l'evento di Gel...

8:00am - 5:00pm

Via Antonio Meucci, 8 Bresso