Premio GammaDonna per l’imprenditoria femminile innovativa – XXI Edizione
Dal 2004 l’Associazione no profit GammaDonna promuove la riduzione del divario di genere in ambito socio-economico attraverso lo scouting e la valorizzazione del talento imprenditoriale femminile.
Fiore all’occhiello dell’Associazione è il Premio GammaDonna per l’imprenditoria femminile innovativa, un percorso strutturato di accelerazione ed empowerment – unico in Italia.
La XXI edizione del Premio si concluderà a Torino il 4 novembre 2025 con la Finale e la proclamazione delle vincitrici, un evento aperto alla cittadinanza e trasmesso in streaming, anche sulle principali testate del Gruppo GEDI. Patrocinato dalla Città di Torino e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’evento rientra nel calendario ufficiale di “Torino Capitale Europea dell’Innovazione 2024-2025”, a conferma del suo valore strategico per il territorio e del ruolo di Torino e del Piemonte come hub dell’innovazione.
La serata finale sarà ospitata da Palazzo Madama (ore 16.30–19), con una tavola rotonda dedicata ai temi della sostenibilità e dell’impatto – a cui interverrà anche la Rappresentanza della Commissione europea – e con il racconto delle storie di innovazione delle finaliste, attraverso la viva voce delle imprenditrici e la proiezione di mini-documentari realizzati nei mesi precedenti. Al termine, dalle 20.00, è previsto un Cocktail Party per promuovere il networking tra i partecipanti, giunti da tutta Italia.
Condotta da Giampaolo Colletti, direttore di Startupitalia, la Finale sarà inoltre trasmessa in live streaming dal Gruppo GEDI e sulla pagina LinkedIn GammaDonna [qui la Finale del Premio 2024].
Il progetto si propone di:
- Valorizzare e sostenere lo spirito imprenditoriale femminile e lo sviluppo di un tessuto innovativo di imprese
guidate da donne, stimolando nuove vocazioni e incoraggiando a seguirne l’esempio.
- Fare scouting di modelli positivi, in grado di ispirare anche chi si trova in situazioni di difficoltà, aprendo alla
possibilità di intraprendere la via dell’imprenditorialità.
- Promuovere sinergie e consolidare un network nazionale che connetta imprenditrici, investitori, grandi player
dell’innovazione e Istituzioni.
- Sostenere un’imprenditoria di frontiera in grado di immaginare e costruire un futuro centrato sulla persona, sulla
sostenibilità e sull’innovazione tecnologica.
- Rafforzare il posizionamento di Torino e del Piemonte come ecosistema fertile per l’innovazione, valorizzandone. QUI il link ai biglietti.


