STEM in the city, per un futuro sostenibile e digitale - Startupitalia
Caricamento Eventi

STEM in the city, per un futuro sostenibile e digitale


20 Aprile 8:00 - 23 Aprile 17:00

DESCRIZIONE

Per tutto aprile il Comune di Milano e i suoi partner proporranno una serie di appuntamenti che si potranno seguire tramite la piattaforma online steminthecity.eu: webinar sul coding dedicati ai più piccoli, conferenze divulgative e incontri di approfondimento su tematiche quali l’intelligenza artificiale e i modelli
matematici per la gestione delle pandemie, ma anche progetti di innovazione sociale, seminari e sessioni online di valutazione dei profili per presentare alle ragazze concrete opportunità.

Gli eventi del mese delle STEM si aggiungono a quelli della “Maratona delle STEM”, in programma il 21-22-23 aprile:  tre giorni dedicati alla promozione delle materie tecnico-scientifiche con incontri, interviste e corsi di formazione online.
“Quest’ultimo anno ha dimostrato che scienza e tecnologia sono fondamentali per il benessere della società. Per uscire da questa difficile momento ed essere meglio preparati ad affrontare il futuro è necessario il contributo di tutti: è quindi necessario porre definitivamente fine alle disparità di genere nei percorsi di studio e nel mondo del lavoro negli ambiti tecnico-scientifici”, ha dichiarato Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione digitale e ai Servici civici del Comune di Milano. “Come Comune di Milano lavoriamo da cinque anni in questa direzione e siamo felici che così tante realtà abbiano raccolto ancora una volta il nostro appello, proponendo a bambini e bambine, ragazzie ragazze, incontri, testimonianze, attività di formazione e role-model a cui ispirarsi”.

La manifestazione è realizzata anche con la collaborazione dei main partner Accenture, IMCD Italia SpA, Generali, Intesa Sanpaolo, Lenovo e PWC, che ne riconoscono l’importante valore per sconfiggere gli stereotipi che allontanano bambine e ragazze dalle discipline STEM.