Si apre la prima edizione dell'evento digitale TEDxNavigliWomen
Caricamento Eventi

Si apre la prima edizione dell’evento digitale TEDxNavigliWomen


26 novembre

DESCRIZIONE

TedxNavigliWomen logo

Al via la prima edizione di TEDxNavigliWomen, l’evento digitale nato con lo scopo, condiviso con tutti i TED, di portare sul palco idee di valore. L’incontro fa parte della rassegna internazionale TEDWomen, la conferenza dedicata al potere delle donne e delle ragazze nel diventare innovatrici e protagoniste del cambiamento. In un momento di simile incertezza, dal punto di vista culturale, economico e sociale, come quello che stiamo vivendo, diventa ancora più importante aprirsi a nuove idee e punti di vista “Senza paura“, per compiere scelte consapevoli. Pertanto, il tema della prima edizione del meeting sarà agire con coraggio. Un omaggio a chi non si è tirato indietro davanti a scelte difficili o percorsi in salita.

 

La diretta streaming sarà il prossimo 26 novembre, alle ore 18.30. Nel corso dell’appuntamento si susseguiranno sette diverse storie, accomunate dal loro esempio di coraggio. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito TEDxNavigliWomen, la registrazione è gratuita. Tuttavia, l’evento prevede anche la possibilità di acquistare un biglietto a pagamento, attraverso il quale accedere, alla fine della diretta, a un momento esclusivo di networking con gli speaker e ricevere una sorpresa speciale inviata direttamente a casa.

Sette storie di coraggio

Le sette storie saranno raccontate da sette protagonisti diversi. Francesca Borghetti, autrice e regista, che attraverso i suoi documentari si è fatta portavoce di storie di donne “senza paura”. Eugenia Canfora, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “F. Morano” di Caivano, che ha trasformato una delle scuole “di frontiera” in un simbolo di come l’educazione possa portare la legalità anche nel tessuto sociale più complicato. Aurora Chistè, imprenditrice sociale impegnata nel tema della sostenibilità globale, mediante innovazione ed empowerment.

 

Interverranno poi Luca Colombo, Country Director di Facebook Italy, che ha trovato il coraggio di condividere la sua storia per aiutare gli altri e vincere la solitudine della malattia. Fosca Giannotti, direttore di ricerca di informatica all’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” del CNR di Pisa, il quale ha l’obiettivo di convincere le ragazze a seguire le sue orme nella scienza dei dati e nell’intelligenza artificiale. Cathy La Torre, attivista, politica e avvocata che da sempre si contraddistingue per il suo impegno nelle battaglie per i diritti umani e civili. Marco Ottonello, General Manager di eBay Classfields Group Italy, protagonista della scelta controcorrente di godersi appieno la nuova famiglia, prendendo un anno di congedo parentale. Modererà l’evento Florencia Di Stefano-Abichain, content creator, speaker e autrice.

Partner e sponsor

Fra gli sponsor che contribuiscono alla realizzazione dell’evento, ci sono realtà importanti come Docebo, azienda internazionale specializzata nell’eLearning su cloud, potenziata da Intelligenza Artificiale. Sponsorizzeranno TEDxNavigliWomen anche Qvc Italia, retailer multicanale dello shopping e intrattenimento, e illimitHER, programma di incontri di role modeling creato da illimity, nato per promuovere la cultura STEM e ispirare le giovani donne a intraprendere strade coraggiose e alternative negli studi e nel lavoro.

 

Fra i partner dell’appuntamento AXA Cuori in Azione, programma di volontariato internazionale del Gruppo AXA, Cariplo Factory, Innovation Hub creato da Fondazione Cariplo nel 2016, impegnato sui temi di diversità e inclusione, e SheTech, associazione che supporta le donne nel mondo della tecnologia, dell’imprenditoria e del digitale. Fra i media partner del progetto, StartupItalia, magazine di tecnologia e innovazione, da anni impegnato, con il progetto Unstoppable Women, nel racconto di storie di founder, manager e donne inarrestabili nel digitale e nell’imprenditoria.