Al via la nuova Call for Ideas di Vittoria Hub per startup insurtech

APERTURA CANDIDATURE
26 Ottobre 2020
CANDIDATURE ENTRO
31 Gennaio 2021 (scaduto)

Vittoria Hub insurtech

Si apre la nuova Call for Ideas lanciata da Vittoria Hub, uno dei maggiori incubatori insurtech in Italia, basato sull’Open Innovation. L’obiettivo è promuovere una continua evoluzione dell’ecosistema insurtech del nostro Paese, inteso come un insieme integrato e ben orchestrato di servizi in cui il consumatore accede in ogni momento e senza barriere a seconda delle sue esigenze. Focalizzata sui temi della Persona (Health and Wealth), Casa, Mobilità e Azienda Connessa, la Call è rivolta alle startup che operano con tecnologie, quali AI, IoT e Distributed Ledger Technology. Al fine di sviluppare soluzioni in grado di predire eventi o comportamenti oggi imprevedibili o identificare nuovi oggetti classificabili come “assicurabili”.

 

Per registrarsi al concorso, occorre candidarsi, compilando il form online. Ci sarà tempo per iscriversi fino al 31 gennaio 2021.

Le due macroaree di interesse

Il primo focus sarà sul prodotto. Grazie a tecnologie come Predictive Analytics, AI, IoT, Big Data, il grande limite delle assicurazioni potrebbe essere superato. Gli eventi o i comportamenti non ancora prevedibili potrebbero infatti essere predetti. Portando così alla realizzazione di nuovi prodotti il cui costo dipenderebbe da modelli predittivi a breve termine o dal comportamento del singolo.

 

Secondo aspetto fondamentale sarà il mercato. Le innovazioni tecnologiche portate da IoT, Smart Contract, Distributed Ledger Technology, permetterebbero di tracciare e monitorare nuovi oggetti o eventi “assicurabili”, così da ampliare un mercato, come quello assicurativo, ancora limitato e ristretto a un numero circoscritto di beni. E rendendo tracciabili eventi rilevanti come il furto di un oggetto asportabile (bici, monopattino, ecc.).

Via2: il programma di crescita per le startup

Le startup selezionate nella Call avranno la possibilità di accedere al programma Via2 (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration), finalizzato a un percorso di crescita dall’idea al go to market, in ambito Insurtech. Il programma si suddivide in tre fasi. La prima, l’incubazione, dalla Business Idea al MVP, Minimum Viable Proposition. La seconda, l’adozione, dal MVP al Proof Of Concept di interoperabilità con ecosistemi e infrastruttura Vittoria. La terza, l’accelerazione, dalla “POC Vittoria”, al primo ingresso sui mercati nazionali e internazionali.

 

Attraverso questi tre percorsi, il cui accesso è soggetto a una graduatoria di merito redatta da parte del CTS (Comitato Tecnico di Selezione) di Vittoria Hub, ogni startup avrà l’opportunità di ottenere condizioni favorevoli di financing, con premi incrementali fino a 60mila euro. Questi contributi verranno erogati a seguito dell’emissione da parte delle startup di SFP, su futuri aumenti di capitale.

 

Nello specifico, durante la prima fase (Incubazione), la startup riceverà 5mila euro per l’accesso a un percorso di incubazione di tre mesi, gestito da partner Vittoria Hub selezionati e qualificati per il livello di incubazione. Altri 5mila euro per l’affitto di tre postazioni, tokens servizi, sale e connessione incubatore, e infine 5mila euro di premio in denaro, spendibili opzionalmente su servizi scontati offerti dai partner Vittoria Hub.

 

Nella seconda fase (Adozione), si otterranno 15mila euro per l’integrazione del MVP nell’ecosistema e nelle infrastrutture IT, identificati con Vittoria Hub. Oltre a 5mila euro di premio in denaro, opzionalmente su servizi scontati, offerti dai partner dell’Hub, e la presentazione al Comitato Tecnico Vittoria Assicurazioni per possibile Corporate Fiancing.

 

Nella terza e ultima fase (Accelerazione), si potrà accedere a 15mila euro di investimenti per l’ingresso a un percorso di accelerazione di quattro mesi, gestito da partner selezionati e qualificati per tale livello. Altri 10mila euro di premio in denaro saranno spendibile opzionalmente, su servizi scontati offerti dai partner di Vittoria Hub e alla presentazione all’Investor day, per offrire Early Stage FInancing.