Call for impact GET IT! FOR Lacittàintorno

Agenda

Agenda

Chiude il 27 set 2021

Agenda

Su tutto il territorio nazionale si apre la call for impact GET IT! FOR Lacittàintorno per sostenere, nell’area Corvetto-Chiaravalle, nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale in grado di creare opportunità professionali accessibili ai giovani e trasformarle, nel lungo periodo, in posizioni lavorative stabili.

L’iniziativa si sviluppa con il supporto di GET IT!, il programma di empowerment e impact investing per idee e start-up realizzato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory, e ha l’obiettivo di rafforzare il tessuto socio-economico locale promuovendo lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale con l’obiettivo di offrire nuove opportunità lavorative ai giovani. Con queste finalità la call for impact di Get it! si inserisce da oggi nei progetti speciali di Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare “nuove geografie” cittadine.

La call è aperta a tutti, con particolare attenzione a giovani aspiranti imprenditori, ricercatori, studenti, e mira a incentivare lo sviluppo di idee e start-up/imprese che siano in grado di proporre soluzioni innovative in ambito food – soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo e la salvaguardia della filiera agroalimentare locale e dell’agricoltura periurbana, la cura del territorio e delle risorse idriche – e slow mobility, con focus sul design e l’attivazione di servizi tesi a promuovere e valorizzare la fruizione dei percorsi di mobilità ciclo-pedonale. Verranno altresì privilegiate le proposte che provengano da giovani under 35, possibilmente originari del territorio o che intendano favorirne l’occupazione.

Le candidature alla call for impact di GET IT! FOR Lacittàintorno verranno raccolte attraverso il sito https://www.getit.fsvgda.it/lacittaintorno/. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 23.59 del giorno 27 settembre 2021. Entro il 18 ottobre 2021 il Comitato di Valutazione selezionerà le 5 IDEE e le 3 IMPRESE che accederanno attraverso un Selection Bootcamp a un percorso di empowerment della durata di circa tre mesi, erogato nell’ambito dell’ecosistema di Get it! dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory.

Il bando completo è consultabile sul sito https://www.getit.fsvgda.it/lacittaintorno/.