Culture&Creativity Club - il contest immagine-preview

Culture & Creativity Club – contest

30 - 06 - 2019

DESCRIZIONE

Migliorare la vita dei cittadini con un progetto. E’ questo l’obiettivo che si pone la prima edizione di Culture and Creativity Club, il contest ideato e promosso dall’Università di Macerata, da CreaHUB, Atelier di idee di UniMC e META Group S.r.l., in collaborazione con Fondazione Symbola.

Una sfida per la  alle comunità di innovatori che si porranno in competizione per trovare soluzioni utili alla città e al territorio. I vincitori delle singole challenge avranno la possibilità di accedere a un percorso di accompagnamento della soluzione per far si che possa integrarsi con il territorio in cui è stata lanciata.

Il progetto C&CC è stato selezionato, premiato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana (M.I.U.R.) ai sensi dell’art. 11 D.M. del 6 luglio 2016, n. 552.

Potete candidarvi entro le 20 del 30 giugno 2019.

 

11 idee da premiare

Il Contest selezionerà 11 idee/soluzioni innovative che rispondano a sfide specifiche nel settore dell’industria culturale e creativa, con focus particolare sull’editoria indipendente, sulla formazione per il business, sull’animazione e sul digital gaming.

Soluzioni che possano essere replicabili e scalabili, capaci di risolvere problemi reali di interesse collettivo da sviluppare in uno specifico ecosistema per poi replicarlo in altri.

 

Le sfide sono state lanciate da imprese di livello nazionale ed internazionale localizzate nel territorio di Macerata ed attive nel settore culturale e creativo. Le idee/soluzioni devono essere finalizzate alla realizzazione di un nuovo prodotto/processo/servizio destinato alla commercializzazione. All’analisi delle idee/soluzioni pervenute, segue la selezione delle idee/soluzioni vincitrici da parte del Comitato Tecnico Scientifico di Valutazione composto da imprenditori, accademici, professionisti ed esperti del settore culturale e creativo.

 

Gli autori delle idee vincitrici saranno premiati con un percorso di accompagnamento imprenditoriale per lo sviluppo e il trasferimento del prodotto/processo/servizio al mercato, erogato dalla META Group. Le idee saranno presentate in un evento pubblico promosso dall’Università. I vincitori potranno poi presentare e discutere la propria idea con i rappresentanti delle imprese che hanno promosso le sfide

 

Chi può partecipare

Possono partecipare cittadini, studenti, associazioni, fondazioni, imprese e startup (anche non ancora costituite) ed operatori economici in generale (in seguito “innovatori”) che alla data di presentazione della domanda soddisfino i requisiti di ammissibilità di cui all’art. 6 del bando https://www.cultureandcreativityclub.it/Download/ccc/Bando.pdf. In caso di domanda presentata da un partenariato di soggetti, tutti i componenti dello stesso devono possedere i requisiti di ammissibilità richiesti dal bando. Nel caso venga selezionata l’idea/soluzione presentata dal partenariato, tutti i componenti del partenariato sono premiati con l’ammissione al percorso di accompagnamento imprenditoriale.

 

Scaricate il bando e accedete al sito per partecipare!