Aperta la Call EIT Digital 2022 rivolta agli innovatori europei - Startupitalia

Aperta la Call EIT Digital 2022 rivolta agli innovatori europei

12 - 05 - 2021

DESCRIZIONE

EIT Digital 2022

Il 6 aprile ha preso il via la Call for Proposals EIT Digital 2022. Le candidature potranno essere inviate fino al prossimo 12 maggio 2021. Il programma si rivolge agli imprenditori che progettano di potenziare una startup e un prodotto deep tech – Innovation Factory -, o di fornire programmi di formazione tecnologica digitale imprenditoriale – Entrepreneurial Academy.

 

È possibile presentare la propria candidatura a questo link.

Il programma di lavoro

A guidare il programma di lavoro EIT Digital 2022 è la EIT Digital Strategic Innovation Agenda 2020-2022, che ha identificato le cinque aree di interesse strategiche. Si tratta di settori considerati cruciali per sostenere la svolta digitale in Europa: Digital Tech, Digital Industry, Digital Cities, Digital Wellbeing, Digital Finance. Le proposte potranno essere presentate fino al prossimo 12 maggio, mentre la selezione sarà completata entro la fine di giugno 2021. Le attività avranno inizio il 1 gennaio 2022.

 

Durante il percorso, le attività selezionate saranno affiancate dalla EIT Digital Innovation Factory, che sostiene team europei, provenienti da organizzazioni accademiche, enti di ricerca e impresa. Le imprese scelte verranno dunque inserite nell’ecosistema europeo di EIT Digital e riceveranno un co-investimento finanziario, per lanciare o potenziare la loro impresa e i propri prodotti digitali nell’ambito del deep tech. Inoltre, la EIT Digital Entrepreneurial Academy offre un supporto per la realizzazione di programmi e corsi orientati allo sviluppo imprenditoriale, all’interno dei vari percorsi nelle Master School, Professional School e Summer School.

L’ecosistema EIT Digital

EIT Digital, comunità di conoscenza e innovazione dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia – EIT -,  ha oggi più di 300 partner, provenienti da imprese e industrie, ricerca e università, investimenti e settore pubblico. Finora, ha supportato oltre 370 startup e scaleup, capaci di raccogliere più di un miliardo di euro. Inoltre, sono oltre tremila gli studenti che hanno frequentato i corsi della Entrepreneurial Academy.

 

“L’ecosistema di EIT Digital è estremamente ben posizionato per contribuire al Decennio Digitale Europeo“, dichiara Willem Jonker, CEO di EIT Digital. “Unitevi a noi per costruire soluzioni digitali europee con un impatto globale. Lavoriamo insieme per creare programmi di formazione imprenditoriale, che portino in Europa talenti e competenze digitali. In breve, unitevi a noi per costruire una forte Europa digitale”.

 

Maggiori informazioni su come partecipare o contribuire a EIT Digital 2022 e ai suoi programmi di innovazione e formazione digitale sono disponibili a questo link.